Sudare nella sauna – come funziona

Sauna corretta: le principali regole

Chi va per la prima volta in una sauna è spesso insicuro, non solo perché si tratta di zone in cui si sta nudi, ma anche per le regole da rispettare. Grazie ai seguenti consigli potete fare una sauna corretta e godervi un momento di relax.

Fare la sauna non solo è un buon modo per rafforzare il sistema immunitario, ma rende più belli e dona un colorito fresco e splendente. L’aria calda dilata i vasi sanguigni e l’aumento del battito cardiaco accelera il metabolismo. Il risultato: una maggiore rigenerazione cellulare e una pelle rosea e morbida.

Bevi acqua mentre la sauna è importante
Foto: Getty Images

La sauna ha effetti estremamente positivi anche sul benessere generale e sulla nostra immagine corporea. Grazie al piacevole calore i muscoli si rilassano, le tensioni si sciolgono e l’organismo viene indotto a produrre più ormoni della felicità. Cosa aspettate quindi? Forza, correte in sauna! I seguenti consigli e regole vi aiutano a fare una sauna corretta.

Preparare la circolazione alla sauna

Per non sollecitare eccessivamente la circolazione durante la sauna, bisogna rispettare alcune regole. Innanzitutto prima di entrare in sauna è utile fare una doccia e asciugarsi completamente per evitare che successivamente nella sauna la pelle si secchi. È quanto succede se sulla pelle rimane dell’umidità che evapora poi nella sauna. Dopo la doccia fate anche un bel pediluvio caldo: è stimolante, favorisce la sudorazione ed è un toccasana prima della seduta.

Nelle panche più alte della sauna la temperatura è più elevata: se non si è sicuri di come reagisce la nostra circolazione, la prima volta è consigliabile sedersi sulla panca più bassa. A causa delle elevate temperature è come se l’organismo e le ghiandole sudoripare praticassero uno sport di fatica e il corpo garantisse il raffreddamento.

Le regole per una sauna disintossicante

Dopo solo un quarto d’ora nella sauna il corpo ha già perso mezzo litro d’acqua ed espulso così numerose tossine. Anche se durante la sauna si perdono molti liquidi, non è consigliabile bere molto tra una seduta e l’altra per non disturbare il processo di disintossicazione.

Una volta terminata la sauna si dovrebbe bere almeno un litro d’acqua o di succo fresco per ripristinare il bilancio idrico.

Foto: Getty Images

Sauna corretta: dare al corpo il tempo di raffreddarsi

La sauna e il bagno turco sono bagni alternati caldo/freddo: dopo la fase del riscaldamento ad alte temperature bisogna sempre concedere al corpo lo stesso tempo per ritornare alla sua normale temperatura.

Per raffreddarsi basta uscire all’aria fresca per qualche minuto tra una seduta e l’altra. Inoltre ricordatevi di raffreddare la pelle con dell’acqua gelida e infine riposatevi per dieci minuti.

Proteggete i capelli

Tre sedute di sauna sono più che sufficienti. Per non sovraffaticare l’organismo ogni seduta non dovrebbe durare più di 15-20 minuti.

I capelli sono molto sensibili alle alte temperature e quindi devono essere protetti. Per evitare che si secchino, copriteli con un asciugamano, magari dopo aver applicato un adeguato prodotto curativo. Le forcine in metallo sono assolutamente vietate nella sauna perché con le alte temperature si surriscaldano e possono bruciare i capelli.

Altre importanti regole e il galateo della sauna

Ovviamente l’igiene personale è un tema particolarmente importante nella sauna. Innanzitutto bisognerebbe sempre mettere un asciugamano tra le parti intime e la panca: il sudore è qualcosa di molto personale, da non condividere con nessuno. Inoltre nella sauna non è visto di buon occhio passare una spazzola sulla pelle sudata.

A differenza della tradizione russa o finlandese dove la sauna è un momento di condivisione sociale, in Svizzera è buona norma stare in silenzio. Grazie a questi consigli e informazioni potete fare la sauna in tutta tranquillità. Buon divertimento e buon relax!

Anche questo potrebbe interessarvi

Vitamine D e B12

Dove le troviamo e quali proprietà possiedono

Tutte le vitamine sono essenziali. Le vitamine D e B12 assumono particolare importanza quando le giornate si accorciano o si sceglie un’alimentazione vegana. Vi presentiamo le loro proprietà e sfatiamo i miti più diffusi.

4 antibiotici naturali fatti in casa

La natura ci viene in aiuto contro le infezioni

Siamo circondati da germi, funghi e virus. Quando il nostro sistema immunitario si indebolisce, gli antibiotici vegetali ci sono estremamente di aiuto se assunti subito. Ecco 4 esempi di antibiotici naturali dagli effetti miracolosi.