Soluzioni abitative per la terza età: dove vi sentite a casa?

Residenze assistite, case multigenerazionali, abitazioni condivise per anziani ecc.

Nel 2021 sono state quasi 450 000 le persone che hanno usufruito dei servizi ambulatoriali Spitex. Ciò dimostra che molte persone preferiscono invecchiare a casa loro. Qui scoprirete quali alternative alla casa per anziani esistono.

Foto: Getty Images

Anche se con il passare del tempo le case per anziani sono diventate molto più di un semplice alloggio per persone di terza età, la maggior parte di loro continua a non volerne sapere. Questa reazione è comprensibile, dopotutto spesso casa nostra è il posto dove ci sentiamo meglio. Per questo le proprie quattro mura domestiche sono tra le soluzioni abitative preferite per chi invecchia. Quando poi diventa necessario essere accuditi, la cura a casa, ad esempio da parte dei famigliari, dà l‘opportunità di rimanere nella propria abitazione il più a lungo possibile. E se i famigliari non possono permettersi la totalità dei costi di cura e assistenza, i servizi degli Spitex possono semplificare molto le cose. Ma cosa fa esattamente uno Spitex? Spitex significa «ospedale di assistenza e cura a domicilio». I collaboratori di un‘associazione Spitex privata o pubblica, non si occupano solo dell’assistenza sanitaria a domicilio, ma anche di cose come le faccende di casa. Tuttavia, i costi per simili attività vengono rimborsati solo raramente dalla cassa malati.

Appartamenti condivisi per anziani o case multigenerazionali: forme abitative alternative per la Generazione 60+

Alcune persone non possono continuare a vivere a casa propria con il progredire dell‘età, ad esempio perché le spese sono troppo elevate o perché il partner è deceduto e tutto sembra vuoto. Chi desidera vivere in una comunità e ha bisogno di supporto può informarsi su concetti come le case multigenerazionali o gli appartamenti condivisi per anziani.

Oggi «casa multigenerazionale» non significa più solo che diverse generazioni della stessa famiglia convivono sotto lo stesso tetto: in Svizzera nascono continuamente degli insediamenti di abitazioni di questo tipo, come ad esempio il progetto abitativo «Giesserei» di Winterthur, nel quale ciascuno dispone di un appartamento personale, ma anche di numerosi punti di ritrovo. I vantaggi e gli svantaggi della casa multigenerazionale risiedono soprattutto nell‘ambito dell‘interazione sociale: le persone che coabitano si aiutano, ma la vicinanza rappresenta anche un potenziale di conflitto.

Le cose funzionano in maniera simile anche negli appartamenti o case condivisi da diversi anziani (a volte assistiti). Per trovare dei coinquilini è possibile servirsi di portali Internet specifici, come ad esempio Home60.ch. Il grande vantaggio di questa soluzione abitativa è la condivisione di costi e mansioni, ma anche di tempo e preoccupazioni. Quello che conta è che i coinquilini siano bene assortiti, sia come persone che per quanto riguarda lo stato di salute. Altrimenti un‘abitazione condivisa può diventare più un peso che altro.

Foto: Getty Images

Abitazioni assistite oppure all’estero: dove abitare durante la terza età?

Per chi ci tiene a vivere da solo, ma nonostante un‘indipendenza generale ha periodicamente bisogno di aiuto, un‘abitazione assistita (https://www.meineeltern.ch/pflege-betreuung/betreutes-wohnen-macht-selbststaendiges-leben-im-alter-leichter-48) può essere la scelta giusta. Questa soluzione si può definire «abitazione privata con assistenza», perché si risiede in appartamenti su misura per le esigenze degli anziani, ma nei quali la sfera privata è ben più tutelata che nelle case per anziani. A seconda del fornitore, è possibile usufruire di servizi come pasti, aiuti domestici, assistenza d’emergenza o attività per il tempo libero. Tuttavia, i costi per un‘abitazione assistita possono diventare sempre più proibitivi con l‘andare dell‘età e (per ora) devono essere corrisposti prevalentemente di tasca propria.

Anche se la Svizzera offre numerose opzioni residenziali per la terza età, alcune persone sono attratte dalle mete lontane, e spesso le case di riposo all‘estero sono meno care che in patria. Inoltre, vivere vicino al mare è sempre una prospettiva attraente. Il DFAE fornisce informazioni sul pensionamento all‘estero (https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae/vivere-all-estero/auslandaufenthalt/ruhestand-im-ausland.html).

Cure a domicilio - posso occuparmene io?

Una checklist di cose da considerare in anticipo

Anche questo potrebbe interessarvi

Risparmiare corrente è facile:

6 consigli per una maggiore efficienza energetica

Non servono grandi cambiamenti per consumare meno corrente. Anche i piccoli gesti possono fare la differenza. Con i sei consigli seguenti risparmiare energia sarà un gioco da ragazzi.

Pensione e sicurezza finanziaria

Come investire correttamente per il proprio futuro

Realizzare i sogni, raggiungere obiettivi, godersi serenamente la pensione: per farlo occorre investire per tempo. Scoprite a cosa prestare attenzione.