Rulli massaggianti, tape kinesiologici & co.
Preziosi ausili per sciogliere le tensioni muscolari
Rullo massaggiante, tape kinesiologico o anche solo la cara, vecchia borsa dell’acqua calda: con questi strumenti, anche voi potrete risolvere le tensioni muscolari! Eccovi alcuni preziosi consigli per utilizzare correttamente alcuni ausili per il rilassamento. Provateli subito!
Rullo massaggiante: efficace contro i dolori
Le fasce muscolari sono costituite da tessuto connettivo composto da fibre reticolari che possono «incollarsi», creando tensioni anche percettibili come nodi. Un rullo massaggiante (o «Blackroll») aiuta a rilassare le zone irrigidite.
I rulli massaggianti sono disponibili in diversi gradi di densità. Maggiore è la tensione muscolare, maggiore dovrebbe essere anche la densità, ovvero la durezza, del rullo. Appoggiate il rullo alla zona dolorante e massaggiatela sfruttando il peso del vostro corpo. Chi è più sensibile al dolore può scegliere un rullo in materiale più morbido, allungando i tempi di trattamento.
Su YouTube trovate molti video utili che spiegano come massaggiare le varie zone del corpo.
A proposito: oltre ai rulli esistono anche le palline massaggianti. Il vantaggio è che le palline raggiungono anche i punti più difficili, come l’incavo delle scapole o l’estremità delle spalle. Se non volete acquistare subito una pallina massaggiante, provate con una pallina da tennis!
«Incerottare» le tensioni con un tape
Il taping kinesiologico o fisioterapico si avvale di cerotti elastici colorati che vengono applicati sull’area indolenzita. Il cerotto agisce come un massaggio continuo: i muscoli vengono stimolati e si rilassano gradualmente.
Chiedete al vostro fisioterapista o massaggiatore sportivo di fiducia di applicare i cerotti.
Chi invece vuole fare da sé, segua i seguenti consigli: per favorire l’aderenza la pelle dovrebbe essere pulita, asciutta, depilata e priva di creme e oli per il corpo. Tagliate una porzione di cerotto e arrotondate le estremità. Avvicinatelo al punto desiderato e premetelo sull’epidermide facendolo aderire bene. Informatevi sulla pressione giusta che deve esercitare il cerotto!
Se avete la pelle sensibile, provate il tape su una piccola area e osservate come reagisce la cute.
Il calore rilassa
Il calore favorisce l’irrorazione sanguigna, rilassa ed è benefico per tutto il corpo. Una borsa dell’acqua calda sul muscolo teso non di rado fa miracoli!
Lo stesso effetto decongestionante lo si ottiene con un cuscino termico contenente noccioli di ciliegia – con il vantaggio che il cuscino si adatta meglio alle nostre forme ed è più idoneo, ad esempio, nella zona cava del collo e delle cervicali.
In caso di tensioni maggiori della muscolatura dorsale e dei glutei, rilassatevi con un bel bagno caldo, una sauna o un bagno turco.
Quando si utilizza il calore occorre tuttavia osservare una regola d’oro: dopo ogni trattamento, evitate il freddo e le correnti d’aria; entrambi potrebbero causare altre contratture. Perciò, dopo ogni trattamento a caldo copritevi bene!
Oli naturali contro le contratture
L’arnica è una pianta medicinale antinfiammatoria utilizzata anche negli oli per massaggi. Gli oli agli estratti di arnica attivano la circolazione, sciogliendo le tensioni. A casa non avete nessuna pomata all’arnica? Anche l’olio d’eucalipto e l’olio di rosmarino hanno effetti distensivi simili.
Non limitatevi ad applicare l’essenza sulla cute, ma massaggiate energicamente la zona dolorante, come se spalmaste una crema solare. Questo massaggio non solo allenta la tensione muscolare, ma favorisce anche l’irrorazione sanguigna, con un benefico effetto scaldante.
Chi preferisce evitare gli oli può anche utilizzare una pallina da massaggio. La superficie strutturata friziona piacevolmente, favorisce la circolazione sottocutanea e rilassa la muscolatura.
Collo rigido o schiena dolorante? Seguite i nostri consigli: nel nostro vademecum vi proponiamo alcuni esercizi per rilassare il corpo e rilasciare le tensioni.