Ridurre lo stress!

Training di consapevolezza per un maggiore relax

«Ci sono due modi di lavare le stoviglie. Uno per avere delle stoviglie pulite e il secondo consiste nel lavare fine a sé stesso» afferma Thich Nhat Hanh, monaco buddista e scrittore. Ma cosa significa? Consapevolezza.

Una donna che medita
Foto: Getty Images

Cos'è la consapevolezza?

Secondo i libri di testo la consapevolezza è un «atteggiamento e disponibilità interiore a percepire quello che ci capita». In concreto: consapevolezza è cogliere il momento e dedicargli attenzione – senza valutazioni, senza giudizi e senza preconcetti. In questo modo la consapevolezza ci insegna a vivere qui ed ora. 

Al giorno d'oggi questo non è sempre ovvio. Secondo i trainer di consapevolezza molte persone già al mattino innestano una sorta di «modalità pilota automatico», per cui spesso non sono attente a quanto accade al momento. Piccolo test: vi ricordate con precisione il sapore del vostro primo caffè di questa mattina?  

Nascita del training di consapevolezza

Dal profilo storico la consapevolezza si incontra soprattutto nel buddismo. Nella cultura occidentale il training di consapevolezza ha fatto la sua apparizione negli anni sessanta nell'ambito di vari metodi psicoterapeutici. Un influsso decisivo al riguardo l'ha avuto il biologo molecolare americano Jon Kabat-Zinn. Dopo essersi occupato in modo approfondito di buddismo e yoga, sviluppò la tecnica della «Mindfulness-Based Stress Reduction» (riduzione dello stress mediante la consapevolezza), in breve MBSR. Questo metodo utilizza la consapevolezza e l'orientamento mirato dell'attenzione per superare lo stress. 

Perché la consapevolezza è efficace

Immaginate di essere in ufficio, lavorate a un preventivo che deve essere pronto entro fine giornata. Alla sera avete appuntamento con un'amica che vi ha appena comunicato tramite WhatsApp che vorrebbe incontrarsi con voi prima dell'orario previsto. Subito dopo squilla lo smartphone e vostro marito vi chiede se potete passare in tintoria a ritirare le sue camicie. Infine arriva il vostro capo che vorrebbe ridefinire con voi i contenuti del preventivo. Tutti conosciamo simili situazioni, nevvero? Lo stress al giorno d'oggi è un fenomeno largamente diffuso. 

Possiamo influire solo in modo limitato su ciò che capita a noi e al nostro prossimo, ma possiamo influire sul modo in cui percepiamo una situazione: come stressante oppure no. E come la affrontiamo. È qui che interviene il training di consapevolezza. 

Fermarsi e osservare

Secondo i trainer di consapevolezza lo stress è spesso caratterizzato da una visione con il paraocchi. L'obiettivo del training di consapevolezza è sviluppare una maggiore calma: solo chi fa un passo indietro interiormente vede che ci sono diversi modi di affrontare una situazione. La pratica della consapevolezza insegna a fermarsi e a osservare la situazione, senza valutarla – e ad agire solo in seguito. In tal modo non si viene più sopraffatti dagli eventi, ma si scoprono nuove possibilità di azione. 

In senso figurato: immaginate la situazione difficile come una grande onda che viene verso di voi. Il training della consapevolezza ci rivela qualcosa sulla sostanza dell'onda e sul modo di affrontarla. L'onda inquietante punta sempre dritta verso di noi, ma possiamo cavalcarla anziché farci travolgere.   

Apprendere la consapevolezza

Elementi centrali del training di consapevolezza nell'ambito della MBSR sono semplici esercizi di meditazione e fisici nonché esercizi per educare alla consapevolezza:

  • percezione consapevole del corpo denominata bodyscan
  • esercizi dolci di stretching e yoga
  • meditazione consapevole da seduti e camminando
  • gestione attenta di pensieri e sensazioni
  • comunicazione attenta
  • dalla reazione automatica all'azione consapevole
  • prendersi cura di sé

Importante è anche lo scambio di esperienze all'interno di un gruppo e soprattutto esercitarsi a casa. Perché la consapevolezza non si impara da un giorno all'altro, ma occorre allenarla.

Ridurre lo stress e alleviare le malattie

Il training di consapevolezza è adatto da un lato a tutti coloro che si sentono sotto stress nel vita privata o sul lavoro e che desiderano cambiare questa situazione, ma anche a tutti coloro che semplicemente desiderano vivere con maggiore consapevolezza oppure apprendere un metodo di autocoscienza e di esplorazione dell'io. D'altro canto il training di consapevolezza può alleviare malattie acute o croniche, dolori cronici, paure, depressioni e disturbi del sonno. 

Corso di otto settimane come base

Il formato originale del training di consapevolezza secondo la MBSR è un corso di otto settimane che include otto appuntamenti di due ore e mezza e una giornata intera di sette ore. Inoltre quanto appreso andrebbe esercitato a casa tra una lezione e l'altra. I corsi introduttivi e le lezioni di prova della durata di alcune ore o fino a due giorni sono adatti a tutti coloro che desiderano farsi prima un'idea della MBSR. 

Potete trovare e prenotare il corso ideale tramite l'Associazione MBSR Svizzera, oppure potete trovare numerosi offerenti online. Informatevi presso la vostra cassa malati se un'assicurazione complementare copre una parte dei costi.

Qui trovate consigli e trucchi su come ridurre in modo rapido ed efficace lo stress nella vita quotidiana.

Anche questo potrebbe interessarvi

Linfodrenaggio manuale

La tecnica e gli effetti

In caso di gambe, piedi o braccia appesantite e gonfie a causa di linfedemi, viene in aiuto il linfodrenaggio manuale. Vi spieghiamo gli effetti di questo massaggio e a cosa prestare attenzione se soffrite di edema linfatico.

Progettare la cucina è facile

Come allestire la cucina dei propri sogni

In una cucina luminosa e bella si cucina volentieri. Allestire da sé la nuova cucina secondo le proprie esigenze è un sogno realizzabile: con il pianificatore di cucine come consulente non è difficile – ed è possibile con ogni budget.