Pronto soccorso per l’intestino

Rimedi dolci per intestino e digestione

Nella vita di tutti i giorni, disturbi come crampi, costipazione o flatulenza possono limitarci pesantemente, rovinandoci l’umore. Prima di ricorrere ai farmaci, vale la pena vedere cosa ci offre la natura.

Foto: Getty Images

Stress, fast food e troppo poco movimento nella vita quotidiana possono incidere su stomaco e intestino, procurando spiacevoli fastidi. Ecco i nostri consigli per lenire i sintomi con ingredienti naturali provenienti dalla cucina o dal giardino.

Tisane benefiche

Se l’intestino fa i capricci, potete provare con una delle tante tisane in grado di lenire i sintomi. Il finocchio, per esempio, aiuta in caso di flatulenza o sensazione di pienezza perché gli oli essenziali che contiene rilassano la muscolatura intestinale. La menta è la scelta giusta in caso di crampi o di intestino irritato. Se poi avete anche nausea, l’ideale è lo zenzero, che aiuta a smuovere il contenuto dell’intestino e ha un’azione antinfiammatoria. Infine, anche la camomilla ha un effetto calmante sul sensibile tratto gastrointestinale e aiuta in caso di infiammazione delle mucose. Preparatela attenendovi ai tempi di infusione indicati perché i suoi principi attivi sprigionino al meglio la loro efficacia.

Calore per un relax immediato

L’applicazione di calore è un metodo collaudato per lenire i disturbi di stomaco e intestino: allevia i fastidiosi crampi, rilassa i muscoli e stimola dolcemente la circolazione. Se le tisane riscaldano dall’interno, dall’esterno aiutano le borse dell’acqua calda. Se siete fuori casa con la famiglia e non avete modo di accoccolarvi sul divano con la borsa dell’acqua calda, potete provare i cerotti che rilasciano calore per la pancia o le cinture riscaldanti. Proteggete però la pelle facendo attenzione che la temperatura non sia troppo elevata. Gli esperti consigliano di non superare i 60 gradi circa per gli adulti.

Succo di aloe vera

Le proprietà curative e antinfiammatorie dell’aloe vera per la pelle sono ben note. Anche dall’interno, però, può fare miracoli. Il succo di aloe vera, infatti, reperibile nella maggior parte dei supermercati, stimola la rigenerazione delle pareti intestinali e, se assunta regolarmente, può contribuire a garantire una flora intestinale sana. Se proprio non vi piace berla, potete assumerla in capsule.

Un aiuto dalla dispensa: cumino

Il cumino è noto soprattutto come spezia della cucina asiatica. Gli oli essenziali contenuti nei semi di cumino conferiscono il tipico gusto speziato. Il cumino, però, non è utile solo in cucina ma anche in caso di disturbi gastrointestinali come crampi o gonfiore. Già nella medicina ayurvedica indiana era noto per la sua capacità di regolazione, per cui era adoperato sia in caso di costipazione che di diarrea. Il cumino può essere utilizzato in semi, macinato, puro, come spezia o come tisana.

Anche questo potrebbe interessarvi

5 regole d’oro per un intestino sano

Rinforzare la flora intestinale

L’intestino non è solo un organo digerente ma incide sul sistema immunitario, sul benessere e perfino sull’umore. Consumo vi dà cinque semplici consigli per mantenere l’equilibrio intestinale.

Non solo fiocchi d’avena: i superpoteri delle fibre

Sani e in forma con un’alimentazione ricca di fibre

Le fibre sono molto importanti per la funzionalità intestinale e il sistema cardiocircolatorio e contribuiscono anche al controllo del peso. Scoprite con noi come integrare in modo facile e sano le superfibre nella dieta quotidiana.