Le piante e i loro poteri curativi
La farmacia della natura
Le erbe non servono solo per aromatizzare l’insalata o la carne marinata, bensì aiutano anche in caso di problemi di salute.
La fitoterapia è uno dei metodi più curativi più antichi. A seconda del tipo di preparato con una pianta si possono produrre diverse medicine con effetti differenti. La cosiddetta fitoterapia aiuta contro un gran numero di malattie del corpo e della psiche. Buono a sapersi: le piante officinali di solito vengono utilizzate per semplici problemi di salute, non curano le malattie gravi. Vi presentiamo sei erbe con proprietà curative che si possono tranquillamente tenere in appositi vasi sul balcone o sulla terrazza.
Menta peperita
Tutti conoscono il tè alla menta peperita, ed è proprio buono se preparato con erbe aromatiche fresche che crescono senza problemi in un vaso sul davanzale. La menta peperita esercita un effetto spasmolitico e analgesico nel caso di disturbi digestivi o mal di testa.
Utilizzo: versare l’acqua bollente sulle foglie fresche o secche di tè, lasciare riposare per 8-10 minuti e bere una tazza 2-3 volte al giorno in base alle necessità.
Salvia
La salvia, un’erba aromatica mediterranea, viene utilizzata volentieri in cucina, ma aiuta anche in caso di gola infiammata, sudore eccessivo e generalmente per problemi correlati alla menopausa. Utilizzo come tè: lasciare riposare le foglie di salvia per circa 10 minuti e bere 2-3 tazze al giorno in base alle necessità. Utilizzo come tintura: diluire alcune gocce con l’acqua, assumere 2-3 volte al giorno o fare gargarismi.
Lavanda
le numerose sostanze contenute nella lavanda sono state ben studiate scientificamente. La lavanda trova un’ottima applicazione per i problemi della pelle, ma anche nel caso di ansia, paura, mal di testa ed emicrania. Utilizzo come tè: mettere 2 cucchiaini di fiori di lavanda in una tazza con acqua bollente e lasciare riposare per 10 minuti. Bere una tazza più volte al giorno. Utilizzo come tintura: nel caso di problemi di insonnia assumerne 1 cucchiaino in un bicchiere di acqua.
Valeriana
La valeriana è senza dubbio una delle erbe officinali più conosciute ed è molto utile per esempio sotto forma di tè per combattere lo stress, i disturbi del sonno e l’ansia. Utilizzo: in questo caso nell’acqua bollente non si mettono le foglie o i fiori, bensì la radice (1 cucchiaino per 1 tazza di acqua), lasciare riposare circa 12 ore, versare e bere secondo le necessità.
Timo
Le piccole foglie del timo contengono un gran potere curativo. Questa erba aromatica esercita un effetto positivo soprattutto sulle vie respiratorie. Utilizzo: utilizzare come tè (1 cucchiaio in una tazza di acqua e lasciare riposare per 10 minuti) in caso di tosse e raucedine e utilizzare come tintura per favorire la guarigione delle ferite.
Prezzemolo
Il prezzemolo non può mancare nel giardino delle erbe! Questa delicata erba aromatica favorisce la digestione, è diuretica e quindi esercita un effetto positivo sui reni e sulla vescica. Inoltre il prezzemolo è ricco di vitamina C e può per esempio essere utile anche nel caso di spossatezza primaverile. Utilizzo come tè: Mettere 3 cucchiaini di prezzemolo sminuzzato (radice ed erba) in 1 tazza di acqua bollente e lasciare riposare per 10-15 minuti.
Suggerimenti per l'autocoltivazione e la preparazione
Nel proprio giardino
Molte erbe officinali crescono senza problemi in giardino o in un vaso sul balcone. Si possono piantare direttamente i semi, però è più semplice e si impiega meno tempo acquistando le piantine presso un grossista, dall’ortolano o in un centro per il giardinaggio. Le piantine dovrebbero essere raccolte dopo due o tre giorni soleggiati in quanto in questo caso contengono la maggior quantità possibile di oli eterici.
Ecco come si preparano le erbe officinali
Tè: questa è la preparazione più frequente ed è anche la più semplice. Mettere le erbe aromatiche fresche o secche nell’acqua bollente, lasciare riposare, filtrare e bere.
Tintura: sminuzzare le erbe aromatiche fresche o secche, metterle in un bicchiere, versare alcol ad alta gradazione (alcol etilico disponibile in farmacia o un’acquavite ad alta gradazione come per esempio la vodka) e lasciare riposare per tre settimane, agitare ogni tanto. Distillare e versare in una pipetta. Le gocce possono essere ingerite o applicate sulle pelle.
Olio: mettere le erbe aromatiche fresche o secche in un bicchiere, versare un olio spremuto a freddo a scelta, lasciare riposare per tre settimane, filtrare e spremere. Ottimo per esempio per i massaggi.