La concentrazione passa per lo stomaco
Questi alimenti sostengono il cervello in modo mirato
Sei ciò che mangi, recita un proverbio. E chi è furbo, mangia cibo per il cervello. Determinati alimenti possono infatti stimolare le prestazioni del cervello, aumentare la concentrazione, rendere resistenti allo stress e prevengono lo spossamento.
Il nostro cervello è un complesso centro di eccellenza che gestisce tutti i processi del corpo e della psiche. Può funzionare a pieno regime e superare anche periodi di stress solo se è alimentato in modo sufficiente da sostanze nutritive adatte.
Il cibo per il cervello, in inglese brainfood, è un gruppo di alimenti che aumenta la concentrazione e previene l’esaurimento mentale. Vi è venuta voglia di mangiare cibi intelligenti? E allora lasciatevi stimolare da questi cibi per il cervello.
Cibi integrali per la massima potenza
I prodotti integrali sono considerati cibo per il cervello per il loro contenuto elevato di carboidrati complessi. I carboidrati sono puri erogatori di energia e pertanto la premessa di ogni lavoro fisico e mentale.
La particolarità dei carboidrati complessi è la loro struttura. Al corpo serve parecchio tempo per scindere i cibi integrali e per servirsene progressivamente come fonte di energia. Oltre a generare una prolungata sensazione di sazietà, i cibi integrali garantiscono anche un costante e duraturo apporto di energia al corpo e alla mente.
Oli sani: cibi oleosi per il cervello
Determinati grassi, in particolare gli acidi grassi Omega 3, sono importanti elementi costitutivi del cervello umano. Oltre ad avvolgere le singole cellule con una pellicola protettiva, sono anche responsabili della comunicazione tra le cellule.
Poiché il corpo è solo limitatamente in grado di produrre questi acidi grassi, devono provenire dall’esterno. I cibi che contengono gli acidi grassi Omega 3 sono ad esempio il pesce di mare, l’olio di noce, i semi (ad es. semi di chia o di lino), avocado e uova.
Foto: Gettyimages
Legumi: cibo per il cervello ricco di proteine
Anche i legumi sono interessanti. La ragione risiede nel fatto che, in modo analogo ai cibi integrali, il corpo li assimila lentamente, danno una prolungata sensazione di sazietà e assicurano un buon rifornimento a corpo e mente.
Inoltre il loro elevato contenuto di fibre alimentari e di proteine vegetali è un importante componente di una sana alimentazione per i nervi. Piselli, lenticchie, fagioli, ceci e fagioli di soia contengono molta vitamina B e acido folico, due importanti componenti del metabolismo del cervello.
Cibo verde per il cervello: la verdura è così sana
Per il solo fatto di essere ricca di fibre alimentari, la verdura è un alimento ideale per il cervello. Queste sostanze nutritive assicurano una lunga sensazione di sazietà e un costante apporto di energia a corpo e mente.
La verdure fa particolarmente bene al cervello anche per il suo elevato contenuto di sostanze vegetali secondarie. Il loro compito non è principalmente l’apporto di energia, ma risiede nella produzione di cellule del sangue, responsabili dell’approvvigionamento di sostanze nutritive al cervello e dell’attivazione di importanti neurotrasmettitori come l’ormone dello stress o l’ormone della felicità.
Questo brainfood si trova in tutti i tipi di verdura. Secondo la regola generale, più il piatto di verdura è ricco di colori, più salutare è il piatto. Le sostanze vegetali secondarie sono infatti presenti soprattutto nei coloranti vegetali.
Questo è quanto sul miglior cibo per le cellule grigie. Perché il glucosio non è un alimento sostenibile per il cervello e qual è il ruolo reale del caffè, ve lo spieghiamo nei nostri quattro consigli.