In forma per l’inverno

Text: Nicole Amrein

Riscaldarsi nella stagione fredda

Alimentazione equilibrata, movimento e sufficiente riposo vi aiutano ad affrontare la brutta stagione in salute, di buonumore e con tanta energia.

1. Riposate a sufficienza

Chi non dorme abbastanza sovraccarica il sistema immunitario. Pertanto d’inverno prendete la buona abitudine di coricarvi presto, in modo da regalare al vostro corpo il necessario riposo. Secondo uno studio statunitense dormire sette ore a notte riduce drasticamente il rischio di contrarre infezioni.

Riposate a sufficienza.
Foto: Getty Images

2. Create un’atmosfera accogliente

Quando fuori fa buio presto, la nostra accogliente casetta, se immersa nella luce delle candele, diventa un luogo magico. Questa calda atmosfera è perfetta per leggere o ascoltare musica davanti a una tazza di tè o cioccolata calda. 

Create un’atmosfera accogliente.
Foto: Getty Images

3. Arieggiate i locali regolarmente

L’aria viziata, in particolare nelle stan-ze con i termosifoni, secca le mucose, lasciando campo libero ai virus e alle malattie da raffreddamento. Il rimedio: tre-cinque volte al giorno spalancate tutte le porte e le finestre per dieci minuti con il riscaldamento spento.

4. Andate in sauna

La sauna riscalda, rilassa e in più è divertente. Sedute regolari in sauna rinforzano i meccanismi di difesa dell’organismo. L’alternanza tra caldo e freddo dà il giusto slancio al sistema immunitario. Le docce alternate di acqua calda e fredda al termine della seduta stimolano la circolazione. Ma soprattutto il maggior flusso sanguigno nella mucosa nasale e orale aiuta a difendersi dai virus.

Andate in sauna.
Foto: Getty Images

5. Fatevi un bagno 

Tuffatevi nella vasca. Concedetevi un bagno arricchito di preziosi ingredienti come la lavanda o la melissa. Se avete la tosse o il raffreddore, un bel bagno con olio eucalipto o timo è in grado di lenire questi disturbi. Attenzione: il bagno non dev’essere troppo caldo né durare troppo a lungo. Chi ha problemi di cuore deve consultare il medico prima di rilassarsi nella vasca.

Fatevi un bagno
Foto: Getty Images

6. Camminate

Cosa manca soprattutto in inverno al corpo e alla mente? Luce, sole e movimento! In particolare alle per-sone che trascorrono tutto il giorno davanti a uno schermo. Fare una passeggiata, portare fuori il cane, scendere una fermata prima o fare più spesso le scale a piedi: le nostre giornate sono piene di buone occasioni per andare a piedi. Ancora meglio se ci si muove all’aperto: i raggi del sole stimolano la produzione di vitamina D.

7. Assumete sostanze essenziali

Vitamina C, zinco, selenio e proteine rafforzano il sistema immunitario. Potete ad esempio ricorrere ai comuni integratori che trovate nelle farmacie e nelle drogherie oppure introdurre cibo sano nella vostra alimentazione quotidiana. Ad esempio iniziate la giornata con un müsli di fiocchi d’avena, yogurt, frutta fresca e noci. Inoltre consumate in particolare agrumi, peperoni e rosa canina, ricchi di vitamina C.

Assumete sostanze essenziali
Foto: Getty Images
Scaldarsi dall’interno

In un organismo raffreddato i virus possono diffondersi più velocemente; per questo occorre coprirsi sempre bene. Tra i rimedi per scaldarsi dall’interno c’è la tisana allo zenzero. Affettate sottilmente un pezzo di zenzero di circa due centimetri, immergetelo nell’acqua bollente e lasciate in infusione per cinque-dieci minuti. Per una tisana deliziosa aggiungete limone e miele. È buona e fa bene!