I migliori rimedi naturali contro i malanni di stagione
Tosse, raffreddore, raucedine: come combatterli?
Vi cola il naso o gratta la gola? Abbiamo riassunto per voi i rimedi più efficaci: sciroppo alle cipolle per la tosse o di sambuco per la raucedine. Questi toccasana naturali vi aiuteranno a combattere i fastidiosi sintomi e calmeranno i dolori.
Calmare la tosse
La cipolla è un vero portento: è antinfiammatoria, antibatterica ed espettorante. Uno sciroppo di cipolle e miele fai da te è un efficace rimedio della nonna per calmare la tosse.
Sciroppo alle cipolle fatto in casa
Ponete un colino a maglie strette sopra un bicchiere. Aggiungetevi una piccola cipolla bianca tagliata a dadini nonché cinque cucchiai di zucchero candito bruno. Mescolate bene il miscuglio e lasciatelo riposare per diverse ore. Trascorso questo tempo, nel bicchiere si sarà formato uno sciroppo. Questo toccasana contro la tosse va utilizzato come un normale sciroppo per la tosse: 2-3 cucchiai tre volte al giorno.
Sciogliere il muco in un colpo
Sistemata la tosse, serve un rimedio espettorante. Una tisana al timo è la soluzione. Vi basterà semplicemente lasciare in infusione in acqua bollente da cinque a dieci minuti una manciata di foglie di timo e un cucchiaino di miele. In caso di tosse secca bevetene almeno due tazze al giorno.
Il miglior rimedio contro il mal di gola
Il sale disinfetta e la camomilla allevia i dolori. Combinando entrambi i principi attivi si ottiene un rimedio classico contro il mal di gola, antibatterico e che calma l’infiammazione delle mucose. Preparate una tisana alla camomilla e lasciatela intiepidire, quindi scioglietevi tre cucchiai di sale e utilizzatela per fare i gargarismi tre volte al giorno.
E contro il raffreddore?
Se il naso è chiuso, ecco la cura: mescolate un cucchiaino di olio di eucalipto o di canfora con un cucchiaino di acqua e spalmate il tutto sul petto. In alternativa mettetene una goccia sotto il naso. Il vapore emesso da questi oli naturali libera le vie respiratorie e allevia il raffreddore.
Rimedi contro la raucedine
In caso di raucedine, le vostre corde vocali necessitano di molti liquidi e di poca sollecitazione. Sussurrare affatica le corde vocali – parlate quindi dolcemente, ma con voce normale.
Un rimedio tradizionale contro la raucedine che cura le corde vocali si ottiene mescolando 200 ml di succo di sambuco con 300 ml di miele e scaldate brevemente il tutto. Il liquido non deve bollire. Toglietelo dal fuoco non appena comincia a evaporare e travasatelo in una bottiglia ermetica. Ogni ora prelevatene un cucchiaino e fatelo sciogliere sulla lingua.
Impacco di cipolle per il mal d’orecchi
Contro il mal d’orecchi sono molto efficaci gli oli essenziali di una cipolla tritata. Scaldate brevemente i dadini di cipolla in padella, senza farli bruciare. Trasferiteli poi in un panno di garza o cotone che richiuderete formando un sacchettino da adagiare sull’orecchio dolorante. Se il mal d’orecchi è accompagnato da febbre o interessa bambini e ragazzi, sarebbe meglio consultare un medico.
Tisana con zenzero e peperoncino per riscaldarsi
Chi è raffreddato, sente molto più freddo. Per fortuna anche in questo caso la soluzione giusto: mettete qualche pezzetto di zenzero fresco e un peperoncino tagliato finemente in una tazza e versateci sopra dell’acqua calda, quindi lasciate in infusione per circa cinque minuti. Passare al setaccio e berne una tazza da tre a quattro volte al giorno. La piccantezza del peperoncino e dello zenzero vi scalderà internamente e avrà anche un effetto espettorante sulle vie respiratorie.
E per tutti coloro che vogliono lasciarsi definitivamente alle spalle il raffreddore: seguite i nostri consigli per rafforzare il sistema immunitario.