Godetevi la primavera nonostante i pollini
Rimedi efficaci contro il raffreddore da fieno
Primavera è sinonimo di natura che esplode e giornate più calde. Purtroppo, a tutti coloro che soffrono di febbre da fieno porta anche lacrimazione, prurito e naso che cola... ma non deve essere per forza così! Vi illustriamo i rimedi contro il raffreddore da fieno.
Informatevi sui pollini
Se conoscete le erbe e i fiori attivi nei vari momenti e i periodi in cui la concentrazione di pollini è più elevata, potete pianificare di conseguenza le vostre attività nel tempo libero. Quando la concentrazione di pollini nell’aria è elevata potete stare a casa o fare sport indoor. Inoltre avete la possibilità di scegliere in modo mirato le destinazioni per le vostre escursioni e non vi accadrà mai più di non avere a portata di mano le vostre pastiglie contro il raffreddore da fieno quando ne avete più bisogno.
Sul sito www.pollenundallergie.ch, anche in italiano, trovate informazioni sempre aggiornate sulla concentrazione di pollini; potete anche abbonarvi alla newsletter specifica per la vostra regione.
Anche l’utile app «Pollini-News» facilita la vita agli allergici. È disponibile gratuitamente per iPhone (nell’App Store) e Android (nel Google Play Store).
Raffreddore da fieno: pulire e curare il naso
Le mucose nasali dei soggetti allergici ai pollini sono fortemente sollecitate in primavera. Una cura adeguata con un bagno di vapore può fare miracoli: fate bollire circa un litro d’acqua in una pentola, sciogliete uno o due cucchiaini di sale e togliete la pentola dal fuoco. Ora chinatevi sull’acqua, copritevi la testa con uno strofinaccio e inalate per circa dieci minuti. Il vapore inumidisce le mucose e lenisce il prurito.
Per lavare via tutti i pollini dal naso, è utile una pulizia nasale con sale da cucina: sciogliete un cucchiaino di sale in un quarto di litro di acqua tiepida o acquistate una soluzione di acqua salina in farmacia. Sempre in farmacia si possono trovare anche delle utili docce nasaliå.
Alimentazione corretta anziché pastiglie
L’alimentazione influisce sul sistema immunitario e di conseguenza sulla forza del raffreddore da fieno:
- bere molto: acqua o tè non zuccherato aiutano a mantenere umide le mucose e quindi a creare una forte barriera contro il polline.
- Le vitamine hanno un effetto positivo sulle allergie. Mangiate regolarmente frutta e verdura fresca.
- Lo zinco può aiutare il corpo a secernere meno istamina. Ne sono molto ricchi lamponi, banane, fragole, mirtilli, pesche e semi di zucca. Inoltre, può aiutare consumare cereali integrali invece di prodotti a base di farina bianca.
Evitate formaggi, legumi, cioccolato, frutti di mare conservati, alcool e caffeina, in quanto contengono o rilasciano istamina.
Aiuto in caso di naso con lacerazioni
Come nascono le allergie e cosa succede nel corpo? Scopritelo qui. |