Fibre: buono a sapersi!

Ricette golose e accorgimenti

Un’alimentazione ricca di fibre non favorisce solo la digestione, ma anche la salute del cuore e aiuta a perdere peso. Scoprite qui quali ingredienti non devono assolutamente mancare nel carrello della spesa.

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Cereali integrali, legumi, frutta e verdura. Tutti hanno una cosa in comune che fa bene alla salute: le fibre. Queste sostanze non solo giovano al nostro sistema cardiovascolare, favoriscono una digestione sana, una sensazione di sazietà duratura e una glicemia stabile, ma, se combinate correttamente, gli alimenti ricchi di fibre sono anche deliziosi. Qui sotto abbiamo raccolto per voi le nostre ricette preferite. Naturalmente vi sveliamo anche dove potete acquistare prodotti a base di cereali integrali e fibre in Svizzera.

Ecco una breve panoramica degli aspetti da considerare quando si passa a una dieta ricca di fibre.

Bere a sufficienza e aumentare gradualmente!

Fate attenzione ad aumentare gradualmente l’apporto di fibre per abituare lo stomaco ad esse. Bevete una quantità d’acqua sufficiente per favorire la digestione e abbinate tra loro diversi alimenti ricchi di fibre. Un rapporto equilibrato di fibre e altre sostanze nutritive è la chiave per uno stile di vita sano!

Come integrare le fibre in un’alimentazione sana?

La chiave di tutto è la varietà: puntate su un mix bilanciato di frutta, verdura, prodotti integrali, legumi, noci e semi.

Ecco alcuni deliziosi esempi e ispirazioni.

1. Insalata di quinoa con colorate verdure

Ingredienti (1-2 porzioni):

Preparazione:

  • 1 tazza di quinoa
  • verdura a scelta (ad es. pomodori, cetrioli, peperoni, avocado)
  • erbe aromatiche fresche (ad es. prezzemolo, coriandolo)
  • olio d’oliva
  • succo di limone
  • sale e pepe a piacere
  • 1. Cucinare la quinoa come indicato sulla confezione e farla raffreddare.
  • 2. Tagliare finemente la verdura e aggiungerla alla quinoa cotta.
  • 3. Aggiungere le erbe aromatiche fresche.
  • 4. Condire con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe.
  • 5. Mescolare bene e servire l’insalata fredda.

Non avete tempo di cucinare? Molte famose catene di supermercati offrono insalate di quinoa pronte o quasi pronte, tra cui per esempio Migros, COOP e Denner.

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2. Pane integrale con avocado e ravanelli

Ingredienti (1 porzione):

Preparazione:

3. Budino di semi di chia con bacche

Ingredienti (1 porzione):

Preparazione:

  • pane integrale
  • 1 avocado maturo
  • ravanelli, tagliati a fettine sottili
  • crescione per guarnire
  • sale e pepe a piacere
  • 1. Schiacciare l’avocado e spalmarlo sul pane integrale.
  • 2. Distribuire uniformemente i ravanelli tagliati sottili sull’avocado.
  • 3. Insaporire con sale e pepe.
  • 4. Guarnire con crescione
  • 3 cucchiai di semi di chia
  • 1 tazza di latte di mandorle (o altro latte vegetale)
  • bacche fresche a scelta (ad es. lamponi, mirtilli)
  • miele o sciroppo d’acero per dolcificare
  • scaglie di mandorle per guarnire
  • 1. Mescolare i semi di chia nel latte di mandorle e lasciarli riposare in frigorifero per una notte.
  • 2. Lavare i frutti di bosco e versarli sul budino di chia.
  • 3. Dolcificare con miele o sciroppo d’acero a piacere.
  • 4. Guarnire con scaglie di mandorle.

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