Cura depurativa di un giorno: la guida

Disintossicare il corpo in 24 ore

Chi ogni tanto si depura, aiuta il corpo a rimanere più in forma. Qui scoprite come strutturare una tipica giornata disintossicante, dalla sveglia alla buonanotte, e a cosa dovreste prestare attenzione durante la depurazione.

limone, zenzero, miele
Foto: Getty Images

La cura depurativa inizia quando aprite gli occhi. Chi di solito beve con piacere un caffè, lo sostituisce con un tè verde. Il tè verde è antiossidante, per cui la difesa cellulare si mette già al mattino in modalità detox.

Consigli dalla medicina ayurvedica: la dottrina indiana consiglia come prima cosa al mattino appena svegli di sciacquare la bocca con un cucchiaino di olio di cocco e di risputarlo. L’olio attira le tossine e le lega a sé.

Colazione depurativa

Durante la disintossicazione, è meglio fare una colazione liquida. Uno smoothie di frutti di bosco costituisce un buon inizio della giornata.

Mettete nel mixer 150 g di frutti di bosco, 2 C di semi di melograno e 5 C di yogurt magro, frullate il tutto in un cremoso smoothie.

Per un gusto particolarmente fresco aggiunte allo smoothie un paio di foglie di menta piperita, hanno anch’esse un effetto detossificante.

una coppia con un smoothie verde
Foto: Getty Images

Pranzo per la cura depurativa

In fase di disintossicazione il pranzo è il pasto principale e consiste in una insalata e una porzione di verdura calda. L’ideale è un’insalata mista con cavolo nero e spinaci crudi nonché un paio di pomodori, semi di zucca e cetrioli.

Come condimento mescolate 3 C di olio di oliva con un poco di succo di limone fresco. Per la verdura cotta ben si presta un carciofo fresco con una leggera salsina – trovate suggerimenti per la preparazione nei nostri consigli.

un carciofo
Foto: Getty Images

Cena nel programma di depurazione

Il menu detox prevede alla sera un sostanzioso brodo di verdure, meglio se cucinato da voi. Le minestre già pronte perlopiù contengono additivi artificiali. A chi non basta una zuppa per sentirsi sazio, può aggiungere un’insalata di cavolo nero.

Durante la depurazione prestate inoltre attenzione a:

Mangiare tra i pasti disorienta l’organismo

Chi vuole disintossicare il corpo, deve rinunciare agli spuntini tra i pasti durante la cura depurativa. I processi di detossificazione propri del corpo possono funzionare al massimo solo se l’organismo non è impegnato nella digestione. Per disporre di tempo a sufficienza per disintossicarsi, dovrebbero passare tra i pasti almeno quattro ore.

Non occorrono prodotti ausiliari

Costosi prodotti ausiliari come bevande detox, pillole o polverine disintossicanti non servono. Il corpo è in grado di mettere in atto un’autentica disintossicazione solo da sé stesso. I prodotti in vendita possono forse avere un effetto di supporto, ma alla fine ciò che conta è una buona alimentazione consapevole.

La depurazione passa anche dalla pelle

Chi desidera rendere la cura depurativa il più piacevole possibile, può farlo attraverso la pelle. Anch’essa è tra gli organi attraverso i quali vengono smaltite tossine e scorie. Fare regolarmente la sauna stimola questo processo di eliminazione.

Anche il classico massaggio fa bene durante una cura depurativa. Forse il suo effetto non è propriamente disintossicante, ma è sicuramente rilassante. E in fin dei conti si tratta anche di questo.

Leggete nei nostri consigli quali alimenti e bevande hanno un effetto depurativo.

Interessanti stimoli per voi

Disintossicare il corpo:

Quali alimenti fanno bene

Determinati alimenti producono un effetto disintossicante sul corpo. Vi mostriamo quali tipi di frutta e verdura nonché quali spezie e bevande depurativi non dovrebbero mancare nel vostro programma dei pasti.