Cura a domicilio quotidiana
Per una vita autonoma a casa
Spitex Città e campagna SA
Isabel Hensler lavora per Spitex Città e campagna SA. Fondata nel 1984 a Berna, l’azienda si è specializzata in servizi di assistenza e cura a domicilio e oggi conta 26 filiali in 25 Cantoni. Umanità, cordialità e rispetto sono la massima priorità. Valori che i circa 1800 collaboratori vivono ogni giorno.
«La felicità nella vita quotidiana»
L’anziano è vedovo, i suoi figli non vivono nelle vicinanze. Pertanto Isabel è una delle sue poche persone di riferimento nella vita di tutti i giorni. Lui è felice quando lei arriva. Lei stessa madre di tre figli adulti, Isabel diventa emotiva anche quando si tratta del suo lavoro: «Ci tengo molto a rendere un po’ più facile la vita spesso difficile degli anziani e portare un po’ di felicità nella vita di tutti i giorni.» Vuole aiutarli a rimanere il più a lungo possibile nel loro ambiente familiare, nella loro casa. Il contatto personale con le persone, per lo più di età avanzata, è ciò che la motiva.
Una persona di riferimento fissa
Da tre anni ormai, ogni volta il suo cliente la saluta con una stretta di mano, sorprendentemente ferma per la sua età, e un sorriso. Grazie all’assistenza a domicilio, può rimanere nel suo appartamento, dove molto gli ricorda sua moglie. Ormai Isabel Hensler conosce così tante storie su di lei che è come se l’avesse conosciuta di persona. Chiude con cura dietro di sé la porta dell’appartamento e si dirige verso il suo prossimo cliente, una giovane donna su una sedia a rotelle, che aiuta con le faccende di casa in modo che possa condurre una vita autodeterminata.
Informazione sull’offerta di servizi
Isabel Hensler e i suoi colleghi si prendono grande cura dei loro clienti: i servizi offerti da Spitex Stadt und Land comprendono l’assistenza infermieristica, la cura, l’accompagnamento, l’aiuto domestico, l’assistenza notturna, la cura della demenza e le cure palliative. Ciò include una consulenza competente, un supporto professionale, una persona di riferimento personale, una pianificazione individuale delle visite e, non da ultimo, l’alleggerimento dell’impegno per i parenti.