Cura a domicilio quotidiana

Per una vita autonoma a casa

Presentato da:

 

In età avanzata molte attività quotidiane diventano difficili, ma grazie al personale impegnato delle cure domiciliari le persone che necessitano di assistenza possono conservare la loro indipendenza e condurre una vita autodeterminata. A casa loro.

anziana signora con personale infermieristico

Foto: Spitex
Puntualmente all’ora concordata Isabel Hensler suona il campanello. Anche se ha una chiave, dà al suo cliente una sensazione di autodeterminazione. Ci vuole un po’ di tempo prima che la porta si apra: l’anziano signore di cui si prende cura non cammina più molto bene – ma è mentalmente in forma. Le racconta spesso aneddoti della sua giovinezza, mentre lei lo aiuta nella sua vita quotidiana, ad esempio le faccende domestiche, ma anche l’igiene personale; come rituale fisso durante le sue visite gli lava la schiena.
 

Spitex Città e campagna SA

Isabel Hensler lavora per Spitex Città e campagna SA. Fondata nel 1984 a Berna, l’azienda si è specializzata in servizi di assistenza e cura a domicilio e oggi conta 26 filiali in 25 Cantoni. Umanità, cordialità e rispetto sono la massima priorità. Valori che i circa 1800 collaboratori vivono ogni giorno.

«La felicità nella vita quotidiana»

L’anziano è vedovo, i suoi figli non vivono nelle vicinanze. Pertanto Isabel è una delle sue poche persone di riferimento nella vita di tutti i giorni. Lui è felice quando lei arriva. Lei stessa madre di tre figli adulti, Isabel diventa emotiva anche quando si tratta del suo lavoro: «Ci tengo molto a rendere un po’ più facile la vita spesso difficile degli anziani e portare un po’ di felicità nella vita di tutti i giorni.» Vuole aiutarli a rimanere il più a lungo possibile nel loro ambiente familiare, nella loro casa. Il contatto personale con le persone, per lo più di età avanzata, è ciò che la motiva.

Donna con fiori e donna con aspirapolvere
Foto: Spitex

Una persona di riferimento fissa

Da tre anni ormai, ogni volta il suo cliente la saluta con una stretta di mano, sorprendentemente ferma per la sua età, e un sorriso. Grazie all’assistenza a domicilio, può rimanere nel suo appartamento, dove molto gli ricorda sua moglie. Ormai Isabel Hensler conosce così tante storie su di lei che è come se l’avesse conosciuta di persona. Chiude con cura dietro di sé la porta dell’appartamento e si dirige verso il suo prossimo cliente, una giovane donna su una sedia a rotelle, che aiuta con le faccende di casa in modo che possa condurre una vita autodeterminata.

Informazione sull’offerta di servizi

Isabel Hensler e i suoi colleghi si prendono grande cura dei loro clienti: i servizi offerti da Spitex Stadt und Land comprendono l’assistenza infermieristica, la cura, l’accompagnamento, l’aiuto domestico, l’assistenza notturna, la cura della demenza e le cure palliative. Ciò include una consulenza competente, un supporto professionale, una persona di riferimento personale, una pianificazione individuale delle visite e, non da ultimo, l’alleggerimento dell’impegno per i parenti.

Spitex esamina la pressione sanguigna in una signora
Foto: Spitex

Anche questo potrebbe interessarvi

I luoghi più belli per le cure Kneipp in Svizzera

Impianti Kneipp nelle varie regioni

Chi desidera praticare il metodo Kneipp non deve andare lontano: la Svizzera offre splendidi luoghi naturali. In questa panoramica trovate le vasche più belle per camminare nell’acqua, percorsi a piedi nudi ed esperienze per tutta la famiglia.

Gambe pesanti?

Ecco come rimediare.

La sera sentite le gambe stanche e pesanti? Le vostre gambe sono talvolta gonfie? Si tratta di sintomi molto diffusi, che possono essere legati a un sovraccarico di vene perfettamente sane – ma che in alcuni casi possono indicare una problematica venosa.