Consigli per dimagrire:
Organizzare la vita quotidiana rispettando la linea
Si possono perdere un paio di chili anche senza dieta ferrea. Con lo sport, spuntini sani o una pianificazione consapevole della spesa settimanale: ecco i consigli migliori per dimagrire, che potete integrare facilmente nella vita quotidiana.n.
Movimento regolare
Chi fa jogging, walking, nuoto o va in bicicletta regolarmente (ad es. tre sessioni d‘allenamento di 30 minuti a settimana) aumenta la massa muscolare e riduce il grasso.
Stimolando il metabolismo, oltre a perdere peso favorite anche il benessere psichico: praticare sport aiuta a produrre gli ormoni della felicità.
Per stimolare il proprio metabolismo, senza essere costretti a indossare gli abiti dello sportivo, basta integrare piccoli momenti di movimento nella vita quotidiana. Sostituite i trasporti pubblici con una camminata o l‘ascensore con le scale. In tal modo migliorate di riflesso il vostro bilancio calorico quotidiano.
Inoltre: chi fa molto movimento dovrebbe bere molto, almeno 2,5 litri al giorno. L‘acqua influisce sullo smaltimento dei grassi, riduce la sensazione di fame e favorisce il metabolismo.
Spesa consapevole
Mai fare la spesa quando si ha fame, si corre il rischio di acquistare troppi alimenti e poco sani. Un piccolo snack (noci, frutta) prima della spesa sazia e limita gli acquisti spontanei.
Chi passeggia tra gli scaffali senza un‘idea precisa, si lascia facilmente sedurre da offerte poco sane. Organizzate quindi i vostri acquisti stilando una lista. L‘ideale è rinunciare totalmente all‘acquisto di bombe caloriche come cioccolato, chips e simili. Se non li avete in casa, non vi verrà nemmeno la tentazione di mangiarli. Tuttavia non siate troppo rigidi. Se rinunciate a tutto, crescerà la voglia di trasgredire.
Molti suggerimenti per dimagrire consigliano inoltre di fare la spesa al mercato. I prodotti in vendita sono generalmente freschi, regionali e sani.
Placare la fame da lupi
Iniziare la giornata con un‘abbondante colazione, crea un senso di sazietà e previene la fame da lupi che spesso si presenta a metà mattinata. Piatti a base di uova o prodotti integrali come birchermüsli, pane integrale o porridge sono i cibi ideali per la colazione, che saziano fino a mezzogiorno.
Se la fame si fa comunque sentire tra i pasti, mangiate spuntini sani. Anziché dolciumi, torte o chips, ricorrete a frutti a guscio, yogurt naturale, formaggio o verdure crude (ad esempio bastoncini di verdure).
Ancora un consiglio per dimagrire: spesso il senso di fame viene confuso bevendo. Prima di mangiare bevete una grande tazza di tè o brodo per spegnere la sete e riempire lo stomaco.
Introdurre il giorno delle verdure
Introdurre una giornata dedicata alle verdure una volta a settimana riduce il grasso e le calorie e apporta al corpo vitamine importanti. Sono ammesse zuppe, verdure crude, smoothie e verdure cotte.
Le verdure contengono una percentuale elevata di fibre che saziano. Per perdere peso senza dieta l‘ideale è mangiare più verdure. Aumentate pertanto la quantità di verdure nella vostra alimentazione quotidiana e riducete in cambio grassi, prodotti animali, zucchero e carboidrati.
Piccolo suggerimento: fate fatica a rinunciare alla pasta? Acquistate un tagliaverdure a spirale e preparate carote o zucchine come sottili spaghetti di verdure (anche detti zoodles). Rispetto ai tradizionali spaghetti di frumento, contengono solo pochissime calorie.
Chi desidera fare di più per la propria linea, continua a leggere nella nostra guida online, dove presentiamo le diete più apprezzate.