Come combattere la stanchezza primaverile
Tornare in forma rapidamente
Se ultimamente vi mancano decisamente le forze, potrebbe trattarsi di stanchezza primaverile. Vi diamo qualche consiglio sull’alimentazione e sui rimedi per affrontare al meglio la primavera.
Cause della stanchezza primaverile
Con l’arrivo della primavera il nostro equilibrio ormonale va in tilt. Il nostro corpo deve infatti abituarsi alla maggiore luce durante il giorno e questo cambiamento è faticoso.
Inoltre, la circolazione è messa alla prova dalle variazioni di temperatura e il livello di vitamina D torna lentamente ad aumentare dopo l’inverno. Stanchezza e mancanza di forze sono le conseguenze.
Sintomi della stanchezza primaverile
Non ci si sente necessariamente solo stanchi. Anche le vertigini possono indicare la presenza di stanchezza primaverile. Alcuni si sentono mancare le forze, altri hanno problemi di circolazione. Possono subentrare perfino mal di testa e in certi casi irritazioni e meteoropatia. Adottando i seguenti consigli riuscirete a liberarvene.
Solitamente i sintomi della stanchezza svaniscono nel corso della stagione, non appena il corpo si abitua al cambiamento. In caso di sintomi acuti e persistenti dovreste contattare un medico.
Ridare slancio al cervello con gli acidi grassi omega-3
Questi grassi buoni ci donano benessere ed energia già in piccole quantità. Proprio in caso di stanchezza primaverile vi consigliamo di assumerne di più per recuperare le forze.
Inoltre gli acidi grassi omega-3 favoriscono il buon umore. Sotto forma vegetale si trovano ad esempio in noci, olio di lino, colza o soia. Anche il pesce ne contiene molti, ad esempio il salmone. Consumando regolarmente questi alimenti potrete dire addio alla stanchezza primaverile.
Consiglio: dovreste rinunciare invece a tutti quei cibi pesanti e soprattutto grassi, poiché oltre a ritardare la digestione appesantiscono il corpo e ci fanno sentire ancora più spossati.
Lampade a luce naturale per scacciare la stanchezza primaverile
In ufficio, sul divano o nel vostro angolo lettura potete combattere la stanchezza aggiungendo una lampada a luce naturale. Queste lampade invitano il corpo a un maggiore attenzione e inoltre favoriscono il buon umore.
Tra quelle a luce naturale troviamo le lampade a risparmio energetico, lampade da scrittoio, per leggere o a stelo a LED nonché lampade fluorescenti a LED. Perché la loro luce equivalga a quella solare dovrebbero misurare tra 5300 e 6500 kelvin (K). Se i gradi kelvin non sono indicati chiedete informazioni a riguardo al commesso del negozio.
Con questi accorgimenti i sintomi non scompariranno dall’oggi al domani, ma perlomeno vi aiuteranno a gestire meglio la condizione di stanchezza.
I nostri consigli vi mostrano anche come affrontare la stanchezza primaverile grazie a movimento e semplici abitudini. Trovate inoltre maggiori informazioni sull’alimentazione e sulla doccia secondo il metodo Kneipp.