Alimentazione sana tutti i giorni:

Testo: Nicole Amrein, IN-Media, Rezept: nestlefamily.ch

perché vale la pena adottare un'alimentazione equilibrata

Come recita il detto «Siamo quello che mangiamo» un comportamento alimentare corretto è fondamentale per il benessere. Scoprite come mangiare sano tutti i giorni e quale ricetta vi permette di introdurre tutte le sostanze nutritive necessarie.

Padre e figlio mangiano sani
Foto: Getty Images

Alimentazione equilibrata grazie all’offerta stagionale

L’alimentazione quotidiana dovrebbe essere il più equilibrata possibile. Ma che significa esattamente? Semplice: un’alimentazione varia, comprendente cibi di stagione e locali che soddisfa quindi il fabbisogno di tutti i nutrienti: carboidrati, proteine, grassi nonché tutti i sali minerali e le vitamine.

In questo modo non solo mangiate sano, ma fate del bene all’ambente. Gli ingredienti stagionali infatti spesso possono essere prodotti a livello regionale, riducendo così di molto le emissioni di CO2 nell’atmosfera grazie alle vie di trasporto più brevi.

Un’alimentazione sana rifornisce il corpo di vitamine e grassi buoni

Oltre ai carboidrati e alle proteine, che assumiamo ad esempio attraverso i cereali integrali e i latticini come pane o formaggio, il nostro corpo ha bisogno anche di vitamine che rafforzano il sistema immunitario e fanno bene al sistema nervoso.

Tuttavia, il corpo umano non è in grado di produrre le vitamine in quantità sufficiente. Per questo motivo, e per evitare quindi delle carenze, bisogna fare attenzione a un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine, comprendente ad es. le carote, che contengono la vitamina A, o i broccoli particolarmente ricchi di vitamina K e di vitamina E.

I grassi buoni come gli Omega 3 si possono assumere attraverso il salmone o le noci. Gli acidi grassi Omega 3 aumentano la capacità di concentrazione e sono essenziali per il benessere psicologico.

Bere a sufficienza

Oltre alle vitamine e ad altri nutrienti essenziali, un’alimentazione sana comprende anche l’assunzione di sufficienti quantità di liquidi. Quindi si consiglia di bere almeno da 1,5 a 2 litri al giorno – meglio se acqua o tè non zuccherato. In caso di forte sudorazione e quindi perdita di sali, sono indicate le bevande sportive che ripristinano l’equilibrio dei sali minerali.

Alimentazione sana: è facile!

Mangiare sano non è difficile! Addirittura può essere divertente se il cibo è gustoso. Abbiamo selezionato per voi una deliziosa ricetta, che non è solo sana, ma anche facile da preparare. Consigliamo di acquistare prodotti freschi e di produzione locale, preferibilmente al mercato.

Barchette di pomodori al forno

Ingredienti

  • 4 pomodori tondi (da ca. 250 g ciascuno), tagliati a metà
  • il succo di pomodoro messo da parte
  • 3 patate medie
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di trito di origano e prezzemolo per ogni pomodoro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • una presa di pepe
Barchette di pomodori al forno
Foto: Fotolia

Preparazione

25 min. / in forno: ca. 15 min.
Utilizzare una teglia ampia e adatta alla cottura in forno da ca. 2 L, oliata

1. Bollire le patate e schiacciarle.
2. Svuotare i pomodori con l’aiuto di un cucchiaino e tritare grossolanamente la polpa.
3. Passare la polpa dei pomodori in un setaccio aiutandosi con un cucchiaio e raccoglierla in una terrina, mettere da parte il succo (ca. 2 dl). Se risultano meno di 2 dl, aggiungete al succo anche del brodo (di carne o verdure).
4. Sistemare i pomodori svuotati nella teglia.
5. Per la farcitura: mescolare bene in una ciotola la purea di patate, le uova, il parmigiano e la polpa dei pomodori.
6. Aggiungere le erbe, il sale e il pepe, mescolare il tutto.
7. Farcire i pomodori con la miscela ottenuta.
8. Cuocere per 15 minuti al centro del forno a 220 gradi.

Consiglio: le barchette di pomodori si possono preparare in anticipo: grazie alla marinatura la farcia sarà ancora più gustosa. Potete prepararle mezza giornata prima e conservarle coperte in frigorifero.