Quando il caldo diventa un incubo

Consigli per un‘estate fresca

Abbronzarsi, godersi le tiepide serate estive, fare il bagno nel lago – l’estate ha tanti vantaggi. Tuttavia con la temperatura in costante aumento e la calura che si protrae per diversi giorni, la gioia può facilmente trasformarsi in frustrazione. Questi consigli contro il caldo assicurano una fresca estate.

Coppia si tuffa nel lago da un pontile
Foto: Getty Images

Raffreddamento rapido

Vi serve un tocco fresco immediato? Fate scorrere l’acqua fredda dal rubinetto sulle mani e gli avambracci oppure fate un pediluvio freddo. Questo stimolo freddo restringe le vene e stimola la circolazione.

Il nostro consiglio: aggiungete al pediluvio ad esempio del mentolo che raffredda e rinfresca i piedi.

 

Doccia? Sì, ma tiepida

Anche se rinfrescarsi con una doccia fredda quando d’estate fa molto caldo può sembrare ovvio, per quanto sia piacevole questo rapido raffreddamento, alla lunga è più efficace utilizzare acqua tiepida. L’acqua fredda infatti dà al corpo uno shock di freddo e attiva il sistema di riscaldamento del corpo stesso. Di conseguenza, suderete ancora di più.

Il nostro consiglio: dopo la doccia non asciugatevi completamente. Lasciando evaporare l’acqua all’aria fresca si ottiene un effetto rinfrescante.

 

Prodotti di cura rinfrescanti

I gel doccia possono migliorare ulteriormente l’effetto rinfrescante della doccia: nella stagione calda, i profumi con sentori di agrumi o menta o note leggermente floreali sono particolarmente tonificanti. Meno adatte invece sono le fragranze dolci e calde come la vaniglia o la mandorla. Esistono anche gel doccia con un effetto rinfrescante sulla pelle dato dal mentolo. Le lozioni per il corpo rivitalizzanti dopo la doccia o gli spray rinfrescanti rendono più sopportabili le calde giornate estive.

Il nostro consiglio: prima di utilizzarla mettete la lozione per il corpo in frigorifero e potenzierete l’effetto rinfrescante.

Piedi in una vasca fredda e termometro
Foto: Getty Images

Raffreddare i piedi

I piedi caldi e sudati sono fastidiosi e si gonfiano facilmente. Mettete i plantari delle scarpe in frigo durante la notte e rimetteteli nelle scarpe al mattino, per iniziare alla grande la giornata. Per un tocco fresco sono utili spray per i piedi, creme o deodoranti rinfrescanti e rivitalizzanti, ad esempio con urea, estratto di alghe o mentolo.

 

Bere, bere, bere

Nelle giornate particolarmente calde il nostro fabbisogno di liquidi è superiore a quello delle temperature normali. Bere almeno due o tre litri al giorno, preferibilmente acqua, succo di frutta diluito o tè non zuccherato. Resistete alla tentazione di bere bevande ghiacciate, perché producono l’effetto opposto: il nostro corpo ha bisogno di energia per compensare il freddo che ne deriva. E questo a sua volta ci riscalda ulteriormente, così che iniziamo a sudare.

Il nostro consiglio per una fresca estate: la bevanda ideale è un tè alla menta tiepido che grazie al mentolo rinfresca il corpo dall’interno.

 

Gli abiti ariosi fanno miracoli 

Nonostante il caldo opprimente, nella maggior parte degli uffici di devono rispettare determinati codici di abbigliamento. Ciò non significa, tuttavia, che non ci si possa vestire in modo appropriato: indossate abiti larghi e ariosi in materiali naturali come cotone, seta o lino ed evitate abiti stretti e sintetici. Se siete al sole, dovreste usare colori chiari, poiché i colori scuri assorbono il calore del sole.
Donna con spruzzino per acqua
Foto: Getty Images

Dormire bene nonostante la calura

Dormite male se l’aria non si raffredda nemmeno durante la notte? In questo caso, una borraccia termica è un utile aiuto: riempitela con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio e mettetela sopra o tra le cosce. Questo raffredda il corpo attraverso i vasi sanguigni.
 

Un altro buon consiglio contro la calura è un lenzuolo raffreddato: mettetelo in un sacchetto e lasciatelo in freezer o in frigorifero durante il giorno. Toglietelo solo poco prima di andare a letto e copritevi. Ecco che il lenzuolo vi regalerà un piacevole refrigerio durante le prime ore della notte.

Qui vi mostriamo come mantenere fresco il vostro appartamento nonostante la calura estiva.

Anche questo potrebbe interessarvi

Godersi l’estate senza pesi

Combattere gli accumuli di liquidi

Piedi e caviglie gonfie, gambe pesanti: la combinazione tra stare seduti per troppo tempo e caldo estivo favorisce i fastidiosi accumuli di liquidi. Ecco come drenare i liquidi dal corpo e quali rimedi vi daranno sollievo.

Leggeri, comodi e chic:

estate, tempo di sandali

Da bambini i sandali erano il segnale di inizio estate… Vi ricordate ancora il vostro primo paio? Vi presentiamo la storia di questa calzatura estiva e illustriamo come abbinare sapientemente le comode Birkenstock.