Umido, secco o per cuccioli:

le diverse tipologie di cibo per cani

Chi ha un cane lo sa: le tipologie di alimenti per cani esposte sugli scaffali del supermercato sono infinite e alla fine ci si trova a comprare le stesse vecchie confezioni. Ma quali alimenti sono realmente salutari per i nostri amici a quattro zampe?

hund futter nass
Foto: Gettyimages

Quando si parla di alimenti per cani, veterinari, allevatori e padroni non condividono sempre le stesse idee: alcuni sono fedeli al cibo umido, altri a quello secco, altri ancora danno al proprio cane continuamente croccantini oppure gli cucinano pasti speciali.

La cosa certa è che il nostro amato amico a quattro zampe necessita di un’alimentazione completa e su misura delle sue esigenze personali.

È pertanto fondamentale scegliere un’alimentazione bilanciata, sana e adeguata alla razza del nostro cane, con il giusto apporto energetico e che mantenga in forma il suo organismo.

Cibo per cuccioli speciale sì oppure no?

La domanda sull’alimentazione giusta inizia con un cucciolo. Dovreste acquistare cibi speciali che promuovano la crescita e la formazione delle ossa dei cuccioli. Non è invece consigliabile dare loro alimenti per cani adulti, che spesso contengono dosi di calcio e fosforo elevate. Queste sostanze sono ottime per i cani adulti ma non per i cuccioli.

In generale, le razze di cani più piccole sono considerate adulte già da sei mesi, mentre quelle grandi solo da 24 mesi. In alcune razze grandi la formazione delle ossa si conclude tuttavia già dopo i primi sei mesi di vita.

Cibo per cani adulti: sono sufficienti due pasti al giorno

È un errore pensare che i cani adulti debbano mangiare soltanto una volta al giorno. Piuttosto dividete il cibo in due porzioni per la mattina e la sera: ripartendo il cibo durante il giorno, il cane potrà sfruttare meglio le sostanze nutritive contenute e avere più energia. E ingrasserà così più lentamente.

In tal modo evitate inoltre che il cane ingerisca troppo cibo in una volta sola. Mangiare troppo velocemente quantità elevate può provocare una torsione dello stomaco già nei cani più grandi.

Consiglio: ricompensate pure il vostro cane con i croccantini fino a cinque volte al giorno, ma attenzione che questi piccoli snack non si trasformino in un terzo pasto, altrimenti il cane diventerà pigro e ingrasserà.

Frutta e verdura adatta all’alimentazione per cani

Anche i cani hanno bisogno di assumere vitamine come noi uomini. Pertanto date loro da mangiare più spesso una piccola porzione di broccoli cotti (crudi potrebbero causare flatulenza). Questa verdura verde contiene importanti vitamine e preziose fibre alimentari nonché zinco, che garantisce un pelo luminoso.

Esistono anche altri frutti e verdure ottimi per la salute dei nostri amici a quattro zampe e che rafforzano il sistema immunitario. Mele, banane o carote sono perfette in sostituzione dei croccantini.

Consiglio: se volete dare al vostro cane della frutta con nocciolo (ciliegie, prugne ecc.), dovete prima rimuovere assolutamente il nocciolo. Quest’
ultimo contiene infatti acido cianidrico, estremamente nocivo e perfino letale per il cane.

Alimenti da non dare assolutamente ai cani

Anche se i cani sono ottimi divoratori di avanzi, è sconsigliato dare loro alcuni cibi, nocivi e perfino pericolosi per loro. Di seguito alcuni alimenti da non dare in nessun caso al vostro cane.

Frutta e verdura: patate, pomodori, melanzane, peperoni, uva, uvetta, avocado, aglio e cipolle crudi.

Altro: cioccolato, cacao, carne di maiale cruda.

Mangime per cani: umido o secco?

Resta la domanda se sia meglio il cibo umido o il cibo secco. Di seguito un confronto tra le due tipologie.

Il cibo umido è apprezzato pressoché da tutti i cani e stimola l’appetito, poiché è più gustoso del mangime secco. Il cibo secco è invece meno amato dai cani, ma contiene più sostanze nutritive e garantisce un apporto energetico per tutta la giornata. Il cibo secco ha un costo minore rispetto a quello umido e si può acquistare e conservare in quantità maggiori.

Dato che i cani preferiscono spesso il mangime umido, per i cani malati e anziani nonché per coloro che mangiano male o malvolentieri può essere utile mischiare le due tipologie. Questo mix unisce il gusto piacevole del cibo umido all’apporto energetico del cibo secco.