Ghirlanda autunnale per la porta d’ingresso:

Ecco come si realizza una ghirlanda autunnale per la porta d’ingresso

Le giornate diventano più fredde, di sera il buio è più intenso... e la natura offre innumerevoli meraviglie da utilizzare come materiale per il bricolage: foglie variopinte, castagne, pannocchie... l’autunno è la stagione perfetta per realizzare composizioni creative, per esempio una decorazione per la porta di casa. Ecco come realizzare una ghirlanda da appendere alla porta.

Una corona di fiori di porta
Foto: Getty Images

Ghirlanda autunnale tutta di foglie

In autunno è facile trovare ovunque foglie variopinte nelle tonalità calde del giallo, del rosso e del marrone. Sono la base perfetta per creare una ghirlanda nei colori dell’autunno. 

Che cosa serve:

›  circa 110 cm di filo di ferro spesso, come quello utilizzato per le recinzioni, che si può trovare nei negozi di fai da te

›  una pinza a becco tondo

› qualche nastro sottile nei colori dell’autunno

› volendo: nastro di pizzo chiaro (bianco o crema)

› tante foglie autunnali colorate. Si possono raccogliere in occasione di una passeggiata autunnale nella natura. 

Come si fa

Piegare un’estremità del filo di ferro con la pinza a becco tondo, formando un occhiello. Infilare le foglie nel filo alternando il lato e partendo dall’estremità opposta. Procedere disponendo una foglia sul lato dritto e la successiva sul rovescio, sempre alternatamente. Inserire il filo sempre approssimativamente al centro di ogni foglia. Una volta riempito il filo di foglie, piegarne l’estremità utilizzando la pinza, in modo da ottenere un gancio. Inserire il gancio nell’occhiello all’inizio del filo, chiudendo così la ghirlanda. A questo punto, sul lato opposto alla chiusura, annodare i nastri attorno al filo, per poi appendere la ghirlanda. Volendo, si può realizzare un fiocco con il nastro di pizzo, da attaccare alla ghirlanda nel punto più appropriato.

 Decorare le ghirlande di ramoscelli in tema autunnale

Le ghirlande di ramoscelli, per esempio di vite o di salice, sono perfette strutture di base per una ghirlanda decorativa da appendere alla porta di casa. In alternativa, si può utilizzare anche una ghirlanda di paglia. Le strutture di base si possono acquistare nei negozi di fai da te oppure online e si trovano in varie dimensioni. 

Il nostro consiglio: prima di procedere all’acquisto, misurare approssimativamente lo spazio disponibile per la ghirlanda.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Ghirlanda autunnale con zucche ornamentali 

Che cosa serve:

›  filo di ferro

› forbici da elettricista o una pinza

› uno spiedo in metallo

›  3 o 4 piccole zucche ornamentali leggere

› almeno un nastro decorativo in una tonalità autunnale

› foglia decorativa in tessuto, si può trovare nei negozi di bricolage. Chi preferisce utilizzare le decorazioni offerte dalla natura, può raccogliere foglie dai colori autunnali, fili d’erba, bacche di gaultheria o di altre piante, ma anche rametti di sempreverdi come l’edera. Se si opta per le foglie, è meglio sceglierle ancora piuttosto fresche, in modo che restino belle più a lungo. 

Come si fa

Fissare le zucche ornamentali con il filo di ferro una accanto all’altra su un lato della ghirlanda di rami. Può essere utile forare le zucche con lo spiedo, in modo da fare passare il filo di ferro attraverso i buchi così realizzati. Avvolgere il filo di ferro con il nastro decorativo, in modo da nasconderlo alla vista. A questo punto, si possono fissare alla ghirlanda foglie di vario tipo, bacche e fili d’erba, secondo il gusto personale. Si ottiene un bel risultato se si lascia la parte superiore della ghirlanda libera dalle decorazioni, infatti sembrerà che le foglie crescano dalle zucche. Le foglie e i rami possono anche sporgere verso l’esterno della ghirlanda. Al termine, creare un occhiello con il nastro decorativo sulla parte superiore, per appendere la ghirlanda alla porta.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Decorazione per la porta d’ingresso con i fiori di alchechengi Che cosa serve:

›  filo di ferro

› forbici da elettricista o una pinza

›  cordino

› foglie verdi, in tessuto acquistate al negozio di bricolage oppure foglie naturali sempreverdi, come l’edera

› qualche fiore di alchechengi 

Le possibilità per i fiori di alchechengi sono tre:

essiccare i fiori di alchechengi: tagliare alcuni rami e appenderli a testa in giù per qualche giorno, per essiccarli;

fiori di alchechengi freschi: utilizzare i fiori freschi in autunno, quando le capsule dei semi si colorano di un bell’arancione acceso. Tagliare i gambi quando sono ancora forti e verdi, in modo che restino belli più a lungo. Rimuovere le foglie dai gambi, perché tendono a seccare più rapidamente rispetto ai fiori;

fiori di alchechengi finti: gli alchechengi di stoffa si possono acquistare online o nei negozi di bricolage. 

Come si fa

Utilizzare un filo di ferro per fissare i rami con i fiori di alchechengi e qualche foglia verde, avendo cura di distribuirli su tutta la ghirlanda. Realizzare un occhiello con il cordino sulla parte superiore della ghirlanda autunnale, per appenderla.

Idee per realizzare decorazioni autunnali creative e ornare la casa con tutti i colori dell’autunno.

Anche questo potrebbe interessarvi

COOK IT LIKE GIO – (Episodio 3) Pappardelle al tartufo

Nella terza puntata di Cook it like Gio, Giovanni Melis ci propone la magia delle pappardelle fatte in casa al tartufo pugliese. Nel film presenta la stupenda regione della Puglia, dove si procura i tartufi. Godetevi questo breve viaggio di piacere in Italia.

Vacanze rilassanti in famiglia:

i family hotel più belli della Svizzera

Per soddisfare sia adulti che bambini in vacanza non c’è nulla di meglio di un family hotel. Vi presentiamo alcuni degli alberghi per famiglie più belli della Svizzera, che offrono possibilità di svago e relax a entrambi.