Test creme solari:

come trovare la crema solare più adatta a voi

La crema solare è indispensabile per proteggere la pelle dalle scottature e dall’invecchiamento precoce. La gamma di prodotti sul mercato è enorme e abbiamo l’imbarazzo della scelta. Grazie ai nostri consigli trovate la crema più adatta a voi.

Foto: Getty Images

Il fattore di protezione solare

La nostra pelle ha un periodo di protezione proprio durante il quale si difende dai raggi del sole senza ricorrere ad alcun ausilio. Il fattore di protezione solare di una crema solare indica il fattore di prolungamento del tempo durante il quale possiamo stare al sole in tutta sicurezza. Un esempio: se una persona ha la pelle chiara, il tempo di protezione proprio è di circa 10 minuti. Se utilizza una protezione solare con un fattore 30, potrà rimanere al sole 30 x 10 minuti, cioè 5 ore. 

Tuttavia ci sono molti altri fattori che possono falsare questo calcolo: ad esempio quando si suda, si fa il bagno o ci si muove una parte della crema viene eliminata. Pertanto meglio utilizzare un fattore di protezione solare superiore rispetto a quello necessario e tornare all’ombra dopo un periodo di tempo più breve del previsto. 

 

Il tipo di pelle è determinante

Le persone dalla pelle chiara possono esporsi al sole senza pericoli per un lasso di tempo più breve rispetto a quelle dalla pelle scura. Si distinguono sei tipi di pelle: il tipo 1, dalla pelle molto chiara, capelli rossicci o biondi chiari, anziché abbronzarsi si riempie di lentiggini. Il tempo di protezione proprio della pelle è meno di 10 minuti. Nel tipo 5 invece il tempo di protezione proprio è superiore a 90 minuti: queste persone hanno una pelle da scura a olivastra e capelli neri e si abbronzano facilmente. Scoprite a quale tipo appartenete qui.
 

Scegliete il fattore di protezione solare in base al vostro tipo di pelle. I dermatologi raccomandano in ogni caso un fattore di protezione di almeno 30.

Protezione da UVA e UVB

Mentre i raggi UVB sono responsabili delle dolorose scottature solari, i raggi UVA non causano alcun danno esterno. Tuttavia, avendo più energia e penetrando più in profondità nella pelle, possono avere effetti a lungo termine, come l’invecchiamento cutaneo e un maggiore rischio di cancro alla pelle.  
 
Leggete le indicazioni sull’etichetta della vostra crema solare: deve proteggere sia dai raggi UVB che dagli UVA.
Foto: Getty Images

Non esistono creme totalmente impermeabili

Trascorrete le vacanze al mare o andate spesso a nuotare d’estate? Meglio scegliere una protezione solare impermeabile. Tuttavia, quando si fa il bagno e poi ci si asciuga, parte della protezione solare va sempre persa. Pertanto, applicate nuovamente la protezione solare dopo aver nuotato, anche se avete scelto una crema impermeabile

Come funzionano

Esistono creme solari con filtri chimici e altre con filtri minerali:

  • i filtri chimici assorbono i raggi UV e li convertono in calore. Sono invisibili sulla pelle, ma dopo un po’ di tempo perdono la loro efficacia: è quindi importante ripetere regolarmente l’applicazione. Inoltre si sospetta che alcune sostanze chimiche abbiano effetti a livello ormonale;
  • la crema solare minerale è più naturale e il suo effetto dura di più. Il suo filtro forma una protezione meccanica sulla pelle che devia i raggi solari come piccoli specchi. Tuttavia, questo tipo di crema spesso lascia una patina bianca sulla pelle.

L’ideale è fare un test individuale delle creme solari: provatele per capire con quale filtro solare vi trovate meglio.

Foto: Getty Images

La crema solare per gli allergici

Le creme solari con filtri chimici possono provocare allergie nelle persone dalla pelle sensibile. Se è il vostro caso, scegliete quindi una crema solare minerale e verificate che non contenga profumi o conservanti.

 

Consigli per l’utilizzo della crema solare

Questi consigli vi aiutano ad evitare le scottature solari:

  • applicate una generosa quantità di crema solare;
  • riapplicate la crema ogni due ore circa, indipendentemente dal suo fattore di protezione solare. La sudorazione e il movimento riducono l’effetto della crema;
  • applicate nuovamente la crema ogni volta che siete stati in acqua;
  • per i bambini e i neonati utilizzate le creme solari specifiche.

Pelle e capelli sono fortemente stressati d’estate. Ecco come curarli al meglio.

Anche questo potrebbe interessarvi

Come agiscono i raggi solari sulla nostra pelle?

Intervista con il dermatologo Martin Kägi

Chiunque vi sia già passato sa molto bene quanto siano dolorose le scottature solari. Ma cosa accade quando i raggi solari colpiscono la pelle? E perché i raggi UV possono causare il cancro alla pelle? Protezioni solari e danni da sole sono i temi dell’intervista con il dermatologo Martin Kägi.

Arredare il terrazzo e creare un'oasi benessere:

relax estivo con mobili da balcone e set lounge

Voglia di relax estivo, di appisolarsi al tramonto o di prendere il sole comodamente? Con i mobili da balcone e set lounge adatti trasformate il balcone o il terrazzo in un'oasi benessere. Ecco alcune ispirazioni per l'estate perfetta a casa propria.