Progetti fai da te economici per la vostra casa
Idee d’arredo creative a prezzi d’occasione
Essere creativi risparmiando denaro? Con le nostre tre economiche idee fai da te scatenerete la vostra vena artistica rendendo al contempo più bella la vostra casa.
Dal vecchio nasce il nuovo: lanterna upcycling
L’upcycling consiste nel creare qualcosa di nuovo e creativo partendo da vecchi oggetti o addirittura dai rifiuti. I barattoli di cetriolo vuoti possono essere ad esempio trasformati in lanterne per il soggiorno o la terrazza. Potete ad esempio decorare il barattolo con un po’ di spago o qualche elemento per macramè e la vostra lanterna sembrerà un oggetto d’artigianato. In alternativa, potete anche spruzzare dei campioni di vernice spray del vostro centro fai da te sui barattoli. Fate tuttavia attenzione a non spruzzare vernice troppo scura o in misura esagerata sul barattolo, e di far trasparire bene la luce dalla lanterna.
Appendiabiti con rondelle di legno
Creare un guardaroba individuale e rustico in tutta semplicità. Avrete bisogno di rondelle di legno di diverse dimensioni, ganci per quadri e ganci doppi per giacche e cappotti. Applicate i ganci per quadri dalla parte posteriore delle rondelle di legno con un avvitatore a batteria, e in seguito i ganci sulla parte anteriore. Vi consigliamo di segnare i fori per i ganci prima con una matita e solo in seguito di praticare i fori con una piccola punta da legno. L’ultima fase consiste nel decidere se posizionare le rondelle tutte alla stessa altezza oppure variare l’altezza in modo più creativo.
Creativi motivi per pareti
Il tempo per le noiose pareti bianche è ormai passato. Decorate il vostro soggiorno con motivi e ornamenti personali del vostro colore preferito. Basta stampare il motivo che vi piace, ad esempio una foglia o un albero, incollarlo su un cartone e ritagliarlo con un taglierino o un coltello per bricolage. Applicate la sagoma appena tagliata alla parete e tamponate con attenzione la forma con il colore che preferite. Fate attenzione a non strisciare il pennello, altrimenti il colore potrebbe penetrare sotto la sagoma. Potete utilizzare il vostro motivo quante volte volete, a seconda dei vostri gusti. Il risultato finale avrà l‘aspetto di un lavoro di un vero professionista.
Cercate altre ispirazioni?
Non vi stancate mai di progetti creativi fai da te? Allora le fiere creative sono il posto giusto per cercare ancora più ispirazione e scambiare idee con persone che condividono i vostri stessi interessi. Dal 1° al 3 marzo 2024, ad esempio, a Zurigo si terrà la più grande fiera creativa della Svizzera, «CREAFAIR». Qua troverete non solo materiali e idee ma anche diversi prodotti artigianali e laboratori per dare sfogo alla vostra creatività.
Buono a sapersi: in esclusiva nel chiosco dei lettori, troverete una grande varietà di guide creative per il bricolage e modelli da colorare direttamente da scaricare.