Pensione e sicurezza finanziaria

Come investire correttamente per il proprio futuro

Realizzare i sogni, raggiungere obiettivi, godersi serenamente la pensione: per farlo occorre investire per tempo. Scoprite a cosa prestare attenzione.

Foto: Getty Images

Pensare al lato finanziario prima del matrimonio

Anche se molte coppie lo ritengono poco romantico, se pianificate di andare a convivere con il vostro partner, dovreste regolare contrattualmente le questioni finanziarie. Perché anche se siete follemente innamorati, è bene comunque prepararsi a un’eventualità al momento impensabile: la separazione o la morte del vostro partner. Ad esempio, questo contratto dovrebbe stabilire che il vostro partner verserà per voi denaro nel secondo o nel terzo pilastro della previdenza, nel caso in cui doveste rinunciare al vostro lavoro o lavorare solo a tempo parziale a causa della vostra vita di coppia. Questo potrebbe essere il caso, ad esempio, se in seguito vi prenderete cura e crescerete i vostri figli. Stipulate da un notaio un simile contratto di matrimonio o di convivenza. In questo modo vi tutelate dal profilo legale.

Foto: Getty Images

Come trovare la consulente giusta

«Chi paga il pifferaio, sceglie la musica» recita un detto popolare. Se il vostro consulente è pagato da una banca o da una compagnia di assicurazioni, è più probabile che rappresenti gli interessi del suo finanziatore che non i vostri. E se può offrirvi solo alcuni prodotti, vi perderete un possibile prodotto migliore della concorrenza. Ecco perché dovreste chiedere consiglio a un esperto indipendente. Questi consulenti a pagamento di solito concordano un onorario con i loro clienti in base alla durata della consulenza. Oppure possono ricevere un onorario legato all’esito. I contratti che firmate con i consulenti a pagamento includono le tariffe nette. Ciò significa che i vostri tassi di risparmio non finanziano alcuna commissione per l‘intermediazione. Il vostro denaro viene investito per intero.

Foto: Getty Images

Come costituire il patrimonio a lungo termine

Gli studi hanno evidenziato che le donne sono più propense a investire il proprio denaro in un conto corrente o libretto di risparmio piuttosto che in forme d’investimento più redditizie. Il risparmio su un conto bancario è soggetto all‘inflazione. Anche se l‘importo rimane invariato in termini nominali, è possibile acquistare meno con esso nel corso degli anni. Se volete costruire un patrimonio a lungo termine, dovete quindi investire in valori reali o intrinseci. Si tratta, ad esempio, di immobili e azioni. Poiché queste forme di investimento possono essere soggette a fluttuazioni a breve termine, si dovrebbe investire in esse a medio o lungo termine. Nel caso delle azioni, si raccomanda un orizzonte di investimento di almeno cinque anni, preferibilmente da dieci a 15 anni. Nel caso di immobili, si dovrebbe essere pronti a investire per almeno dieci anni.

Foto: Getty Images

Come diventare ricchi in fretta e senza rischi?

L‘investimento ideale soddisfa le seguenti condizioni: è sicuro, ha un rendimento elevato e si può disporre del denaro investito in qualsiasi momento. Ma perché non esiste, ad esempio, un conto corrente sul quale la banca paga gli interessi sul saldo al 15 per cento? Perché le forme d‘investimento ad alto rendimento offrono di solito meno sicurezza. Tali investimenti possono, ad esempio, essere soggetti a perdite sul cambio. Inoltre, per ottenere un rendimento più elevato, è necessario poter fare a meno del proprio denaro per un periodo di tempo più lungo. Affidatevi a investimenti seri anziché a speculazioni!

Diffidate quindi quando vi viene proposto un investimento in cui potete disporre facilmente del vostro denaro e che vi garantisce un alto rendimento.

Anche questo potrebbe interessarvi

Oldtimer e youngtimer:

passione o pensione di vecchiaia mobile?

Le youngtimer e le oldtimer sono adatte come rendita di vecchiaia garantita? Analizziamo criticamente la questione parlando dei vantaggi sentimentali e finanziari dei veicoli storici con Ruedi Müller di Swiss Historic Vehicle Federation.

Anti-aging per la casa

Come curare bene casa, giardino e mobilia

Dopo alcuni anni nella propria abitazione, si vedono i primi segni di usura della casa, del giardino e dei mobili. Vi forniamo utili consigli per la cura della mobilia, del parquet e della pelle e vi spieghiamo quali strumenti utilizzare.