Natale creativo e a rifiuti zero

Per una festa più sostenibile

Avvento e Natale – tempo di riflessione, di famiglia, di regali. Ma anche tempo di montagne di carta straccia! Festeggiare in modo sostenibile non è difficile. Con i nostri consigli e le nostre idee la vostra festa sarà più rispettosa dell’ambiente.

Foto: Getty Images

Avvento e Natale: un periodo che oltre ai tanti preparativi e incombenze è pur sempre dedicato al riposo, alla consapevolezza, alla riflessione sull’essenziale: cosa serve davvero per una bella festa? Luci scintillanti e profumo di biscotti, atmosfera festosa, famiglia, regali? Sicuramente. I tanti appuntamenti, la frenesia, lo stress da shopping e le montagne di rifiuti degli imballaggi? Certo che no. I regali e le idee di imballaggio sostenibili si possono trovare anche senza troppa fatica. Aggiungete al Natale il fai da te e il divertimento di creare qualcosa da soli e utilizzate il tempo che trascorrereste in città o su Internet alla ricerca del regalo perfetto. Fate qualcosa di buono per voi stessi e per l’ambiente.

Creare da soli i regali di Natale con i bambini

Realizzare qualcosa con i bambini per il padrino e la nonna – questo è tempo prezioso trascorso insieme. Non c’è bisogno di correre subito al negozio di hobbistica. I regali fai-da-te sono ancora più ecologici se realizzati con materiali che avete già in casa: che ne dite di idee di upcycling con gli avanzi di tessuto o gli abiti scartati? Piccoli cuscini termici per la tasca del cappotto, riempiti con cereali o semi di lino, si possono cucire rapidamente a mano. Anche i dischetti leva trucco lavabili, un olio prezioso, un balsamo per le labbra fatto in casa o sali da bagno profumati sono regali perfetti per il padrino e la nonna. Vecchi libri, cartoni di bevande, lattine di metallo - sono molti gli oggetti con cui realizzare amorevoli regali. Anche la cucina è un vero e proprio tesoro: ingredienti per una torta miscelati in una bella bottiglia, bicchierini di cioccolata con cucchiaino, crema di biscotti speziati da spalmare o sciroppo di vin brulé fruttato – ce n’è per tutti i gusti.

Foto: Getty Images

Imballaggi ecologici per regali a rifiuti zero

I regali possono essere confezionati senza sprechi in giornali, fogli di calendario o cartoni da imballaggio. Potete decorarli con stelline ritagliate e simili, incollati o stampati, e impreziosirli con un fiocco o una semplice corda, rami di abete e targhettine regalo. Cucite semplici sacchetti di stoffa che possono essere ricaricati ogni anno oppure usate tessuti annodati artisticamente come il furoshiki giapponese. Vasi vuoti con tappo a vite, rotoli di cartone, scatole di fiammiferi, gusci di noce – tutto può essere utilizzato come imballaggio a rifiuti zero. E se proprio volete la carta da regalo nuova, acquistate carta riciclata o semplice carta da pacco. Questa scelta riduce il consumo di energia durante la produzione e permette di smaltire il rifiuto nella carta straccia.

Regalare il vostro tempo anziché oggetti inutili

Non avete tempo o voglia di creare da soli i vostri regali? Anche in questo caso esistono alternative più sostenibili: acquistate prodotti durevoli che preservano le risorse ed evitano di produrre rifiuti, come robuste tazze da caffè da asporto, contenitori portapranzo in acciaio inossidabile, taccuini in carta riciclata, raffinati cosmetici naturali senza microplastica o un rasoio. Non tutto quello che finisce sotto l’albero deve essere per forza nuovo di zecca! Scovate anche tesori di seconda mano e articoli speciali, ad esempio nei mercatini delle pulci online. Oppure regalate il vostro tempo e offrite attività da svolgere insieme. Una fondue invernale all’aperto attorno al fuoco, un picnic estivo in riva al lago, una lunga maratona televisiva notturna con tutte le puntate della vostra serie TV preferita o un fine settimana culturale o di wellness: il gusto dell’attesa e i ricordi piacevoli sono inclusi nell‘esperienza!

Foto: Getty Images

Nei nostri consigli vi sveliamo come realizzare da soli per le feste decorazioni per la casa e il giardino ecologiche e preziosi bigliettini di Natale.

Anche questo potrebbe interessarvi

Biscotti di Natale vegani

Deliziose ricette per l’Avvento

I biscotti di Natale seducono con il profumo intenso delle spezie. Vi presentiamo quattro classici natalizi che si possono preparare facilmente in versione vegana. Delizie sfiziose per il periodo dell’Avvento, senza ingredienti di origine animale e con molto gusto!

Mete per escursioni invernali

Dove fare un bel pieno di sole

Nella stagione fredda le serate sono lunghe e buie. Per questo è tanto più importante godersi al massimo le ore di sole. Vi presentiamo alcune mete per escursioni invernali dove potrete fare il pieno di sole.