Sport estivi:
le attività adatte alle giornate torride
Quando il termometro sale inesorabilmente, il solo pensiero di muoversi pare già estenuante. Eppure in estate non occorre necessariamente rinunciare allo sport. Eccovi alcune attività quasi più divertenti nella canicola estiva.
Nuoto: rinfrescante e adatto a tutti
Nelle calde giornate estive, che sia al lago o in piscina un salto in acqua fresca giova proprio. La scelta più naturale è quindi quella di trasferire in acqua l’attività fisica. Il nuoto è un ottimo esercizio per tutto il corpo. Allena i muscoli del tronco, delle braccia e delle gambe e allo stesso tempo rafforza il sistema cardiovascolare. E poiché l’acqua alleggerisce dal peso corporeo, le articolazioni e i legamenti non vengono sollecitati.
Attenzione: fate il bagno in un lago o al mare? Nelle le prime sedute di allenamento rimanete vicini alla riva o a una zattera alla quale potervi reggere se necessario.
Aquagym: efficace e divertente
Volete combinare un allenamento dolce in acque rinfrescanti al divertimento di un’attività di gruppo? Allora l’aquagym potrebbe essere lo sport estivo giusto per voi. L’acqua stimola il metabolismo e favorisce l’irrorazione sanguigna dei tessuti. Inoltre, la resistenza opposta dall’acqua rende l’allenamento molto efficace. Se siete alla ricerca di una sfida ancora più impegnativa, allenatevi con una cintura da aquajogging o con dei pesi ai polsi e alle caviglie.
Molte strutture come piscine e lidi offrono corsi di aquagym e nei mesi estivi anche numerose attività all’aperto. Il modo migliore per informarsi sui corsi nella vostra regione è fare una ricerca in Internet.
Badminton: divertimento in compagnia
Chi non ha mai giocato a badminton da bambino? Nelle calde giornate estive questo sport può essere praticato su prati ombrosi o in piscina. Che si giochi con la sorella, il figlio, la ragazza o il vicino, con il badminton il divertimento è assicurato! E senza nemmeno accorgervene allenate la resistenza, la velocità, la coordinazione fisica e la mobilità. Il grande vantaggio di questo sport estivo è che bastano pochi minuti per iniziare una partita: servono solo due racchette e un volano, che potrete acquistare in qualsiasi negozio di articoli sportivi oppure online.
Escursioni: aria fresca e magnifici panorami
Chi vuole fuggire dal caldo rovente delle giornate estive deve puntare in alto: infatti, ogni 1000 metri di dislivello la temperatura scende in media di 6,5 gradi centigradi. Vale quindi la pena considerare qualche bella escursione in montagna. Carì, per esempio, è 1300 metri più alta di Bellinzona – e quindi almeno 8 gradi più fresca. Ci sono escursioni per ogni livello di fitness, sulle più disparate distanze e per tutti i gusti. Trovate una vasta gamma di suggerimenti online o presso gli uffici del turismo regionali. Il nostro consiglio: combinate l’escursione con un divertente picnic.
Attenzione: assicuratevi di scegliere le calzature adatte all’escursione e portate con voi acqua o altre bevande a sufficienza.
Stand up paddle: sfida e divertimento
Lo stand up paddle (SUP) è l’ultima tendenza: ci si regge in piedi su una lunga tavola da surf e si rema con una pagaia. Poiché la pagaiata mette in tensione il corpo, l’intera muscolatura del tronco viene allenata. Anche se le tavole sono relativamente stabili, sono comunque necessari un po’ di abilità e di equilibrio. È quindi meglio indossare il costume da bagno o il bikini per praticare questo sport acquatico, nel caso doveste cadere in acqua. La cosa migliore del SUP? Se avete caldo, potete semplicemente saltare in acqua e rinfrescarvi! Molti lidi noleggiano le tavole.
Attenzione: quando praticate lo stand up paddle, non allontanatevi mai dalla riva più della distanza che sareste in grado di affrontare a nuoto in caso di problemi con la tavola.
Qui vi spieghiamo a cosa prestare assolutamente attenzione praticando sport in estate.