Il picnic perfetto per la Festa nazionale svizzera

Consigli di stile per una giornata piacevole e attenta all’ambiente

Una vista mozzafiato sulla natura e i fuochi d’artificio, un manicaretto più buono dell’altro nel piatto: eccovi servita la serata perfetta per il 1° agosto. Abbiamo qualche idea per voi per il picnic della Festa nazionale svizzera.

Foto: Getty Images

Quest’anno la Festa nazionale svizzera sarà davvero speciale. E anche se il meteo non fosse dalla vostra parte, con i nostri consigli creativi per un picnic raffinato e sostenibile, voi e i vostri ospiti non ricorderete solo i fuochi d’artificio.

Picture Perfect: l’angolo perfetto per il picnic

Chi lo sa meglio di voi: a rendere davvero unico questo posto è la lontananza dalla folla, o la vista aperta sulla valle, l’acqua, o la visibilità del cielo serale. Fate mente locale sui posti più belli in cui siete stati negli ultimi anni, considerando quelli più vicini e comodi da raggiungere per i vostri cari. E se dovesse piovere, quale stanza della vostra casa si presta meglio per un picnic improvvisato al chiuso?

Bella e comoda: riciclare una coperta con creatività

L’accessorio irrinunciabile di un picnic degno di questo nome è la coperta. Magari ne avete già una perfetta nell’armadio ma perché quest’anno non sorprendete gli ospiti (anche) con una coperta riciclata e personalizzata con le vostre mani. Anziché la solita coperta da picnic potete usarne una vintage o tirare fuori quel bellissimo lenzuolo ricamato della nonna, conservato con tanta cura. O ancora, perché non iniziare adesso a confezionare una coperta patchwork? Una coperta riciclata con creatività darà al vostro picnic un tocco campestre e unico. E non lesinate sui cuscini, per stare anche comodi!

Il menù perfetto

Fate la spesa in modo sostenibile. Cosa c’è di meglio delle specialità elvetiche, soprattutto il giorno della Festa nazionale svizzera. Puntate su salsicce e formaggi regionali da accompagnare con pane appena sfornato dal panificio locale o date un’impronta ancora più decisa al vostro picnic sostenibile offrendo solo prelibatezze vegetariane e vegane. Non dimenticate di portare con voi contenitori e borse in tela riutilizzabili per i vostri acquisti al mercato degli agricoltori.

Foto: Getty Images

Piatti e posate riutilizzabili

Ammettiamolo, posate e bicchieri di plastica sarebbero una nota stonata nel vostro picnic ecologico. Per aggiungere un dettaglio più bello ed elegante, invece, adoperate stoviglie biodegradabili o riutilizzabili in bambù o amido di mais: non danneggiano l’ambiente una volta smaltite e, spesso, sono anche originali.

Creare una bella atmosfera

Non solo la coperta ma anche le decorazioni sono un fattore importantissimo per creare un’atmosfera piacevole in questo giorno così speciale. Per esempio potete riempire con pietre, rametti, foglie e fiori piccole bottiglie riciclate o inserire candeline dentro vecchi vasetti (anche di marmellata).

«Catturare» i raggi del sole

Quando i raggi del sole pomeridiano lasciano lentamente il posto alla calda serata estiva, è il momento di sfoderare il vostro ennesimo asso nella manica: le luci a energia solare. Le stringhe di luci a LED o le lampade a energia solare.

Riutilizzare gli avanzi

Il cibo era così buono e gustoso che i vostri ospiti non smettevano di chiedere dove avevate preso una cosa o l’altra? Pinzate con la cucitrice sacchetti per il pane riutilizzabili o fogli per alimenti in cera d’ape, impreziositeli con nastrini portati da casa (senza dimenticare le forbici!) e il vostro ricordino del picnic è pronto: gli ospiti porteranno nel cuore il regalo e la bella serata trascorsa insieme. E si ricorderanno del vostro riuscito picnic per la Festa nazionale svizzera al più tardi quando riporranno il prossimo spuntino da portarsi dietro nell’involucro che voi gli avete donato!

Potrebbe interessarvi anche

Fai da te: accessori sostenibili per il picnic

Cinque idee per un riuso creativo

Ecco come rallegrare l’esperienza all’aria aperta con accessori fai da te ed ecologici come cestini da picnic o borse frigo. Abbiamo raccolto cinque idee fai da te per regalare alla prossima giornata in mezzo alla natura un gusto indimenticabile.

Idee per il picnic estivo

Consigli per un pasto riuscito all’aperto

I picnic sono perfetti per gite di coppia e come avventura con la famiglia o gli amici. Circondati da prati e boschi, il cibo ha un sapore migliore. Fatevi ispirare dalle nostre idee di picnic e seguite i consigli per i preparativi.