Idee per il picnic estivo
Consigli per un pasto riuscito all’aperto
I picnic sono perfetti per gite di coppia e come avventura con la famiglia o gli amici. Circondati da prati e boschi, il cibo ha un sapore migliore. Fatevi ispirare dalle nostre idee di picnic e seguite i consigli per i preparativi.
Il luogo ideale
Per un picnic è sufficiente disporre di una panchina oppure di uno spiazzo piano sul quale adagiare una coperta da picnic. Ce ne sono più che a sufficienza, anche vicino a voi: il prato di quartiere, il giardino botanico, la collina dietro casa. I bambini saranno entusiasti di un picnic all’aria aperta al parco giochi.
Chi osa avventurarsi più lontano, si reca al lago, in riva al ruscello oppure al fiume, in un punto panoramico oppure in montagna. Preferite un posto insolito? Affittate un pedalò o una barca a remi e fate picnic sul lago. Non ci sono limiti alla vostra creatività.
Non tutti i picnic sono uguali
Si può fare picnic a qualsiasi ora del giorno e della notte e con ogni tipo di compagnia. Qualche idea:
- picnic a colazione:che ne dite di una passeggiata mattutina in cui la colazione diventa un picnic? Preparate le vivande la sera prima, cosicché sarete subito pronti a partire di primo mattino. Per i più mattinieri: la colazione all’aperto è ancora più spettacolare se al contempo ammirate il sorgere del sole.
- Condivisione:radunate gli amici per un pasto insieme nella natura. Tutti portano qualcosa da mangiare e in un attimo avrete un delizioso picnic creativo.
- Romantiche gite a due:sorprendete il vostro amato o la vostra amata con un picnic al tramonto. Soprattutto ricordatevi lo champagne. Esistono anche le flûte componibili in plastica.
Il cuore del picnic: il cibo
Tutte le pietanze che si possono trasportare facilmente e semplici da mangiare sono adatte a un picnic. Ad esempio uova sode, uva, noci e nocciole o bastoncini di verdura come cetrioli, peperoni o carote
Anche le insalate rinfrescano quando fa caldo e si possono trasportare senza problemi nei contenitori per alimenti. Perfette sono le insalate a cui si può aggiungere la salsa in precedenza, così non dovete portarvela a parte. Ad esempio insalata di formentino, di patate, insalata greca o pomodoro e mozzarella.
Semplici da preparare e sempre apprezzati sono i panini. Per l’imbottitura non esistono limiti alla fantasia: avete già provato a combinare formaggio fresco di capra, fette di pera, miele e noci? Oppure prosciutto crudo, melone e anelli di cipolle caramellati? Per i vegani sono perfetti i panini imbottiti con hummus e verdure alla griglia.
Ancora più variato è il festival dei panini, tanti piccoli panini con varie imbottiture:
utilizzate le fette di pancarrè e dividete i panini finiti in quattro. Per far sì che i panini rimangano uniti, infilate uno stuzzicadenti nel mezzo
Chi ama variare prova un picnic a base di sushi: preparate a casa i rotoli di sushi con un ripieno di salmone, avocado o granchio. Siccome i rotolini sono avvolti nelle alghe, si possono mangiare comodamente con le dita o naturalmente i bastoncini. Impilate i rotolini di sushi in un contenitore per alimenti e portate con voi a parte la salsa di soia e il wasabi.
Una buona preparazione è tutto
Il divertimento del picnic si trasforma rapidamente in irritazione se dovete tagliare le verdure per terra con il coltellino oppure se non riuscite ad aprire la bottiglia di vino. Preparate quindi con calma il vostro picnic.
Preparate a casa il cibo pronto da mangiare: tagliate frutta e verdura a pezzi e trasportatela negli appositi contenitori. Preparate i panini imbottiti, eviterete di dover spalmare il pane nell’erba
Riflettete a casa in che modo aprite bottiglie e imballaggi e come mangiate le singole pietanze: vi occorrono le forbici o un cavatappi? Piatti o coltelli sono indispensabili?
Trasportare e conservare correttamente il cibo
Anche le banane spiaccicate o la salsa dell’insalata che ha unto tutto quanto nella borsa rovinano la festa. Fate pertanto attenzione a imballare bene gli alimenti affinché nulla possa fuoriuscire: utilizzate contenitori ermetici oppure avvolgete il cibo nella pellicola trasparente o carta alu. Non siete certi che l’imballaggio sia ermetico? Meglio trasportarlo in un sacchetto di plastica.
Inoltre per gli alimenti facilmente deperibili e le bevande vale la pena utilizzare un box refrigerante. A nessuno piace la birra tiepida. E per gustarsi un caffè o un tè caldo è perfetto un thermos.
Qui trovate accessori utili che rendono il picnic ancor più confortevole.