Gelare dal freddo? Mai più!
Consigli: dagli scaldamani alla biancheria termica
Sciare, slittare ed escursioni invernali sono divertenti e permettono di gustare appieno l’inverno. Se non fosse per le temperature gelide… Ecco alcuni suggerimenti per tenersi al caldo, dagli scaldamani ai guanti riscaldati e alla biancheria termica.
Guanti riscaldati: mai più mani gelide
|
Spesso sono le dita a segnalare per prime il freddo. Ma c’è una soluzione: i guanti riscaldati hanno un mini riscaldamento integrato che tiene al caldo le mani con qualsiasi temperatura. La maggior parte dei modelli sono alimentati da una batteria, che dopo l’uso si ricarica alla presa di corrente mediante il caricatore fornito con i guanti. Atri tipi solitamente più convenienti sono alimentati con batterie che vanno sostituite una volta scariche. I prezzi di un paio di guanti riscaldati spaziano da circa CHF 30.- a oltre CHF 250.-. Altrettanto grande è anche la differenza di qualità e materiale. Il nostro consiglio: al momento dell’acquisto prestate attenzione alla durata di carica della batteria, perché se dopo due ore è già scarica, il resto della giornata sugli sci non è più così divertente. Potete acquistare i guanti riscaldati online o nei negozi di sport. |
Biancheria termica: è lo strato inferiore che conta
Se si indossa a diretto contatto con la pelle un abbigliamento davvero caldo, si patisce molto meno freddo. La biancheria termica, detta anche base layer o biancheria funzionale, è pertanto d’obbligo nelle fredde giornate invernali.
La biancheria termica si trova in tutte le categorie di prezzo e il costo dipende dal materiale con cui è realizzata:
- la biancheria funzionale conveniente contiene spesso cotone o viscosa. Questi materiali assorbono e trattengono l’umidità, per cui il capo non si asciuga in fretta quando si suda.
- Nel segmento di prezzo medio è spesso realizzata con fibre sintetiche. Sono pratiche, durano a lungo e si asciugano in fretta.
La lana merino, un poco più cara, è di origine naturale e regola ancor meglio la temperatura. Tuttavia la qualità più pregiata ha naturalmente il suo prezzo.
Calze e solette: contro i piedi freddi
Chi ha subito freddo ai piedi dispone di varie possibilità:
- solette riscaldate usa e getta: aprite la confezione e le solette iniziano a scaldare subito in seguito al contatto con l’ossigeno e dispensano calore per circa otto ore. Infilate semplicemente le solette riscaldate nelle scarpe.
- Anche le solette riscaldate elettriche s’infilano semplicemente nelle scarpe. A differenza di quelle usa e getta, integrano una batteria e si possono ricaricare. Spesso inoltre permettono di regolare l’intensità del calore con un telecomando.
Un’altra possibilità sono le calze riscaldate: solitamente sono dotate di batteria e si possono ricaricare. Togliendo la batteria, sono lavabili in lavatrice a 30 gradi in un sacchetto per biancheria delicata.
Consigli e trucchi per riscaldarsi
Rabbrividite nonostante la giacca invernale, il berretto e la sciarpa di lana? Questi trucchetti forniscono un poco di calore momentaneo:
- portate con voi una borraccia termica con il tè caldo alla vostra escursione invernale. Una bevanda calda talvolta fa miracoli!
- Gli scaldamani sono cuscinetti riscaldati che contengono un liquido e una piastrina metallica. Piegate semplicemente la piastrina un paio di volte e in un attimo lo scaldamani si riscalda come per magia a circa 50 gradi. Ora potete infilarlo nei guanti oppure conservarlo nella tasca della giacca e godervi il piacevole calore. Esistono scaldamani in diverse forme e colori, acquistabili online, nei negozi di sport o anche nei negozi di articoli da regalo.
Nelle giornate fredde mangiate piccante o bevete tè con zenzero per scaldarvi dall’interno.
Divertimento e avventura garantiti con la snowbike. Provatela.