Esercizi di yoga: la piccola guida
Vi mostriamo cinque semplici asana
Da alcuni anni lo yoga sta conoscendo un vero boom: abbinando conoscenze antichissime a un «riequilibrio» fisico e spirituale questa disciplina è perfetta per trovare un equilibrio interiore nelle nostre giornate frenetiche.
Lo yoga non è una semplice moda passeggera del nostro tempo: i primi esercizi risalgono al 1200 a.C. e sono stati messi per iscritto la prima volta in India. Lo yoga giunse in occidente attraverso le grandi vie del commercio e nel XVIII secolo iniziò a destare interesse in Europa.
Per apprendere le corrette tecniche di respirazione ed eseguire correttamente gli esercizi è utile frequentare un corso tenuto da un istruttore abilitato. I corsi di yoga per principianti e avanzati vengono proposti anche da numerose palestre. Oppure, perché non provare qualche esercizio a casa? Che ne dite delle nostre cinque asana?
Cinque facili esercizi di yoga per principianti e avanzati
Queste cinque asana (posizioni), adatte sia ai principianti che agli avanzati, sono perfette da eseguire durante una giornata stressante e assicurano relax e nuova energia.
L’albero (Vrksasana)
Mettersi in piedi e trasferire tutto il peso sul piede sinistro. Appoggiare il piede destro all’interno della coscia sinistra. Mettere le mani in preghiera e tenere la posizione per la durata di 3-10 respiri. Cambiare lato e ripetere l’esercizio.
Benefici: questo esercizio yoga rafforza il senso dell’equilibrio, migliora la postura e stabilizza anche a livello interiore.
Il cane a testa in giù (Adho Mukha Svanasana)
Per eseguire questo esercizio yoga mettersi a quattro zampe con le mani esattamente all’altezza delle spalle. Appoggiare le dita dei piedi a terra e con le braccia e le gambe spingere il sedere più in alto che si può, possibilmente distendendo le gambe. Con la nuca rilassata tenere la posizione per la durata di 3-10 respiri.
Benefici: questa asana allunga la muscolatura posteriore della gamba, rafforza la muscolatura di braccia e spalle e alleggerisce la zona lombare della colonna vertebrale.
Il cobra (Bhujangasana)
Per eseguire questa asana stendersi a pancia in giù sul tappetino e posizionare le mani sotto le spalle. Avvicinare gli avambracci lateralmente al corpo, distendere le dita dei piedi. Sollevare la testa sfruttando la forza dei muscoli della schiena, una vertebra dopo l’altra. Tenere la posizione per la durata di alcuni respiri, lasciare la posizione lentamente.
Benefici: questo esercizio yoga potenzia e distende la schiena, rilassa in caso di stress, dilata l’addome, i polmoni e il torace.
Posizione seduta a gambe incrociate (Sukhasana)
Per questa semplice asana sedersi a gambe incrociate e appoggiare le braccia sulle ginocchia. Mantenere la posizione con la schiena ben dritta per 12-20 respiri.
Benefici: questo esercizio yoga calma i nervi, rilassa il corpo e dilata il bacino. Questa posizione è perfetta per i principianti assoluti che vogliono sperimentare lo yoga.
Il guerriero (Virabhadrasana)
Per questa asana mettersi in posizione di affondo. La gamba davanti piegata ad angolo retto con il ginocchio posizionato esattamente al di sopra della caviglia, il piede dietro ad angolo retto rispetto al bordo del tappetino. Con la schiena eretta distendere le braccia in avanti e indietro. Tenere la posizione per la durata di alcuni respiri. Cambiare lato e ripetere l’esercizio.
Benefici: questa asana tonifica e rafforza schiena e braccia, favorisce la capacità di resistenza e infonde coraggio.
www.eventiyoga.it/lezioni-yoga-online-gratis-youtube
Un’ampia selezione di video per tutti i livelli, molti dei quali anche gratuiti.
www.yogaweb.it
Ottimi video di yoga da fare a casa o fuori casa.
www.doyogawithme.com
Centinaia di video per ogni livello: sono in inglese, ma anche relativamente autoesplicativi. La registrazione è gratuita, ma sono ben accette le donazioni.