Dal meta yoga al capra yoga

Quali curiosi tipi di yoga esistono?

Lo yoga è praticato da secoli, ma nascono sempre nuovi tipi, a volte curiosi. Secondo voi, esistono qui da noi il birra yoga, il metal yoga, il capra yoga e lo yoga di coppia? La soluzione si trova alla fine dell’articolo.

Capra su un tappetino da yoga
Foto: Getty Images

Birra yoga

Lezioni di yoga in cui si beve birra? In questa forma di yoga il saluto al sole diventa il saluto alla birra! Nato negli Stati Uniti, Il birra yoga coniuga il piacere della bevanda e il coinvolgimento attivo della bottiglia negli esercizi, favorendo l’equilibrio durante l’esecuzione delle asana. Inoltre si presta attenzione al fattore divertimento: da secoli le persone si rilassano e distendono sia bevendo birra sia praticando yoga. Allora perché non combinare le due cose? La leggerezza allegra del bere birra e la consapevolezza del corpo dello yoga sono una combinazione ideale. Questo dovrebbe convincere soprattutto gli uomini a praticare lo yoga.

Metal yoga

Tradizionalmente lo yoga si pratica con una musica rilassante, ma che dire di coloro che non riescono a staccare la spina con questo genere di musica? Tutto sommato lo yoga è per tutti, anche per coloro che hanno gusti musicali diversi. Ad esempio, alcune persone riescono davvero a rilassarsi solo con l’heavy metal. Non c’è da stupirsi quindi che gli headbanger abbiano creato il proprio yoga: il metal yoga. È come lo yoga normale, solo che si ascolta musica metal e si integrano elementi extra come il «gesto delle corna», delicati scuotimenti della testa o mimare i gesti di suonare la chitarra. Inoltre si indossano le T-shirt della band preferita.

Capra yoga

Lo yoga può essere anche coccoloso? Ma certo! Il capra yoga si pratica in un prato circondati da capre. Eseguire i piegamenti con le capre dovrebbe rilassare e stimolare la gioia di vivere. I nasi delle simpatiche pelose sono spesso interessati alle braccia e gambe che si stendono, ai maglioni, ai tappetini e naturalmente all’erba. Toccare gli animali ha un effetto calmante sull’essere umano. Il capra yoga consiste nel lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano con i divertenti compagni di pratica.

Coppia che pratica acro yoga
Foto: Getty Images

Yoga di coppia

Lo yoga di coppia è anche chiamato yoga acrobatico. Come suggerisce il nome, gli esercizi sul tappetino non si eseguono da soli, ma c’è il contatto tra due persone. Con il partner di pratica, yoga, acrobazie e massaggi sono combinati in modo fluido. Ciò stimola la consapevolezza di sé e degli altri. Lo yoga di coppia aiuta anche a intensificare la relazione e a costruire la fiducia, sia con il compagno di vita, il fidanzato o la fidanzata o con la prole nello yoga acrobatico genitore-bambino. Un altro effetto positivo è che il partner di pratica motiva a mantenere le asana un poco più a lungo.

Quali di questi tipi di yoga esistono anche in Svizzera?

Vi togliamo ogni dubbio: tutti i tipi di yoga presentati sono disponibili anche in Svizzera! Non ci credete? Le lezioni di metal yoga si tengono a Liestal, il birra yoga è proposto ad esempio a Zurigo e lo yoga di coppia a Lucerna. Potete provare il capra yoga nell’Alta Engadina.

Anche questo potrebbe interessarvi

I molti effetti positivi dello yoga

Intervista con la yogini Verena Näpflin

Lo yoga è molto più che esercizi di fitness su di un tappetino. Riguarda la connessione di corpo, mente e anima. Abbiamo parlato con l’insegnante di yoga Verena Näpflin. Scoprite quali effetti positivi ha lo yoga e qual è il tipo adatto per ogni personalità.

Consigli: Allentare la tensione

Consigli pratici per il training autogeno

Il training autogeno è efficace perché può essere esercitato in qualsiasi momento e ovunque. Vi mostriamo due comode e pratiche posture per gli esercizi di rilassamento e come potete ottimizzare il vostro training.