Corsa per tutti

So macht Joggen Spass

Perché il piacere prevalga sulla fatica, occorre considerare alcuni aspetti. Ecco quattro semplici e utili consigli da applicare prima, durante e dopo la corsa, in particolare per quanto riguarda allenamento e motivazione.

una donna fa jogging nel bosco.
Foto: Getty Images

Avere l’equipaggiamento giusto

Molti jogger si coprono troppo preventivamente, sudando e consumando così eccessiva energia che potrebbero impiegare per correre. Non dovreste avere caldo già prima di partire.

Consiglio per l’acquisto delle scarpe da jogging: ad essere essenziale non è l’ammortizzazione, bensì il comfort percepito. Spesso i jogger principianti preferisco un’ammortizzazione elevata, mentre quelli esperti una suola più dura. All’acquisto affidatevi pertanto al vostro istinto. Nei migliori negozi specializzati è possibile provare le scarpe su un tappeto rotante.

Infine gli esperti consigliano di utilizzare in modo alternato due paia di scarpe. I vostri piedi vi ringrazieranno.

scarpa da ginnastica
Foto: Getty Images

Allenarsi in coppia

Fare jogging in due è più divertente ed è anche un ottimo incoraggiamento. Il livello deve però essere equilibrato altrimenti uno dei due partner dovrà adeguarsi all’altro.

Zwei Frauen beim JoggenFoto: Getty Images

Un’altra motivazione: cuffiette e musica giusta accrescono il divertimento. Più veloce è il ritmo, più fluida è la corsa. Uno svantaggio? Da un lato vengono meno i rumori ambientali, aumentando il rischio di incidenti, dall’altro è più difficile concentrarsi sulla respirazione e sui segnali del corpo. Impostate perciò un volume adeguato che vi permetta di percepire ciò che vi circonda.

due donne fanno jogging insieme
Foto: Getty Images

Prevedere una pausa

Chi fa jogging senza interruzioni prima o poi limita prestazioni e motivazione. Il corpo si abitua all’allenamento e i risultati non cambiano. Pianificate perciò delle pause. 

Il recupero è una parte importante dell’allenamento, poiché è durante le pause che muscoli e resistenza crescono. Ma attenzione: lo scopo non è quello di oziare! Un allenamento a bassa intensità promuove il recupero, ad es. una nuotata o una lunga passeggiata. Queste sono infatti ottime attività integrative alla corsa.

Chi desidera invece riposarsi maggiormente può concedersi una sauna o un massaggio professionale per rigenerare corpo e spirito. 

una donna fa jogging.
Foto: Getty Images

Tenere un diario di allenamento

Con un diario potete monitorare i vostri miglioramenti e individuare eventuali variazioni. Dopo ogni allenamento prendete nota della durata e della vostra frequenza cardiaca ed effettuate confronti.

Sottoporsi a una consulenza

Chi vuole imparare a correre nel modo giusto o semplicemente migliorare il proprio stile di corsa, dovrebbe affidarsi alla consulenza di un esperto. Professionisti e allenatori non forniscono soltanto programmi di allenamento individuali, che facilitano l’approccio al jogging ai principianti, ma conoscono anche errori di postura o rischi di lesioni.

Esistono poi seminari sulla corsa in cui professionisti e principianti possono formarsi in modo mirato per migliorare stile e qualità di corsa. In più ci si diverte e si incontrano altri appassionati della disciplina.

une donna tene un diario di allenamento
Foto: Getty Images

Interessanti stimuli per voi

Jogging alla portata di tutti

Correre nel modo giusto e migliorare lo stile di corsa

Tutti possono imparare a fare jogging: bastano un paio di scarpe da corsa e un po’ di motivazione. Questi semplici consigli su allenamento e stile si rivolgono principalmente a coloro che si avvicinano alla disciplina per la prima volta. 

Esercizi di yoga: la piccola guida

Vi mostriamo cinque semplici asana

Da alcuni anni lo yoga sta conoscendo un vero boom: abbinando conoscenze antichissime a un «riequilibrio» fisico e spirituale questa disciplina è perfetta per trovare un equilibrio interiore nelle nostre giornate frenetiche.