Allenarsi con le kettlebell
Attrezzi versatili per un allenamento funzionale di tutto il corpo
Dimagrire, costruire muscolo o migliorare la coordinazione: qualsiasi sia il vostro obiettivo di fitness la kettlebell aumenta il livello del vostro allenamento, che siate principianti o avanzati.
Negli ultimi anni le kettlebell sono sempre più apprezzate – e a ragione: allenarsi con questo attrezzo ha numerosi vantaggi sia per gli sportivi professionisti sia per gli amatori.
L’allenamento con le kettlebell aumenta la resistenza e accelera il metabolismo
Grazie alla loro forma compatta si prestano per esercizi di tipo esplosivo e complesse serie di movimenti, nelle quali vengono sollecitati contemporaneamente diversi gruppi di muscoli e articolazioni. Questa caratteristica rende le kettlebell perfette per l’allenamento funzionale. A seconda del workout vi permettono di bruciare tante calorie come nel jogging, un effetto che si prolunga anche terminata l’attività fisica. Il metabolismo infatti funziona ai massimi livelli anche dopo alcune ore dall’allenamento, il che vi permette di bruciare calorie extra.
Inoltre l’esplosività con cui spesso sono eseguiti i complessi esercizi aumenta la resistenza, dando uno sprint al vostro sistema cardio-circolatorio.
Compensare i disequilibri muscolari
Un altro grande vantaggio delle kettlebell consiste nel poter compensare i disequilibri muscolari che molte persone sviluppano nel corso della vita. Ciò significa tra le altre cose che un lato del corpo si allena meglio dell’altro: il braccio sinistro è più forte del destro, la gamba sinistra è più debole della destra. Per rimanere in salute a lungo è consigliabile eliminare questi disequilibri, che altrimenti potrebbero acuirsi con il tempo e provocare dolorose tensioni muscolari, sovraccarico sui tendini, disfunzionalità muscolari e usura delle cartilagini articolari.
Poiché nella maggior parte dei casi tenete la kettlebell in una mano, il lato più forte non può compensare quello più debole; in questo modo riducete i disequilibri. Utilizzando kettlebell di diversi pesi potete addirittura rafforzare in modo mirato il lato più debole.
Kettlebell grandi e piccole: flessibilità e divertimento garantiti
Che vi alleniate all’aperto, a casa o in palestra: grazie alla forma compatta le kettlebell si trasportano facilmente e sono estremamente versatili. Permettono così di effettuare allenamenti molto flessibili ad alto tasso di divertimento.
Sono disponibili in diverse dimensioni, da 2 a 64 chilogrammi, per adattarsi ai più diversi esercizi e livelli di allenamento.
Rivolgetevi a un allenatore professionista
Nonostante i numerosi vantaggi dell’allenamento con la kettlebell, all’inizio è meglio farsi guidare da un allenatore competente. L’ideale è richiedere un’anamnesi per poter lavorare da subito in modo mirato sui vostri punti deboli.
In questo modo eviterete possibili lesioni e sarete certi di apprendere in modo corretto le basi. Se fin dall’inizio vi concentrate sulla corretta esecuzione degli esercizi, migliorerete velocemente e resterete in salute a lungo.
Allora, cosa aspettate? Si inizia!
Qui vi mostriamo quale esercizio vi consente di allenare tutto il corpo.