Un profumo per Natale

Regalate dei bei ricordi

Le associazioni e i ricordi nascono dai dettagli. Una parola, una ricetta, un profumo ci rapiscono in un viaggio nel tempo e nello spazio. Come accade nella nostra storia ad Anna. Seguitela.

Una giovane donna con uno stile vintage si profuma
Foto: Getty Images

Nella libreria l’aria è soffocante. La gente affolla gli scaffali intorno a lei, in cerca dei regali di Natale. Anna prende un librone che pensa possa piacere a suo marito.

Un profumo risveglia i ricordi

Appena percettibile all’inizio, un profumo si insinua nelle sue narici: Anna inspira profondamente e il suo battito cardiaco accelera. Improvvisamente ha di nuovo otto anni. Sua madre è seduta accanto a lei sul divano e le sta leggendo Fridolin di Franz Caspar: un bassotto, un collare perso e una grande avventura. Il libro, regalato dalla nonna per Natale, le serviva per esercitarsi nella lettura. Quando Anna s’imbatte nella lunga parola «regalo di compleanno», sua madre sorride.

Una voce sottile la riporta al presente: «Mi scusi, posso passare?». Anna strizza gli occhi e si trova davanti una signora anziana, molto curata e dagli occhi gentili. Viene avvolta da una preziosa fragranza come in un dolce abbraccio. «Certo. Posso chiederle che profumo indossa?» le chiede Anna mentre si fa da parte. La signora anziana sembra un po’ confusa; probabilmente non è una domanda che sente spesso. Ma lei risponde che si tratta di un classico, venduto dagli anni Settanta e che da allora è il suo profumo invernale preferito.

Anna la ringrazia e augura all’anziana signora una buona giornata. Con il librone per suo marito in mano, cammina verso la cassa, persa nei suoi pensieri. Aveva completamente dimenticato quanto sua madre amasse indossare questo profumo caldo e speziato. Da bambina, le aveva sempre ricordato la principessa Scheherazade e i racconti di Mille e una notte. Poi si erano aggiunti altri profumi; ma nessun altro ricordava ad Anna la sua infanzia quanto questo.

La nonna con il suo profumo preferito
Foto: Getty Images

Un profumo classico per Natale

Decide di comprarne due flaconi per Natale - uno per sua madre e uno per sua figlia. Il profumo è piuttosto intenso per una donna così giovane, ma la figlia ha sempre avuto un rapporto molto stretto con la nonna. Per questo motivo Anna è convinta che entrambe apprezzeranno molto il regalo. È fortunata: trova il profumo nello shop online di Otto’s, per di più a un prezzo speciale, e lo ordina direttamente.

Qualche giorno dopo, è il momento dello scambio dei regali. Il marito di Anna si immerge nel suo tomo quasi subito. Sua madre si prende tutto il tempo per scartare il regalo. Quando ha in mano il flacone, spalanca gli occhi per la sorpresa. Anna racconta l’episodio vissuto in libreria. Sua madre le spruzza un po’ di profumo sul polso e annusa: «Hmm, davvero da Mille e una notte! Come mi piacevano quei racconti da bambina… avevo dimenticato quanto fosse buono questo profumo.» La figlia di Anna le guarda incuriosita mentre sta ancora scartando il suo pacco: «È davvero fantastico! Me lo puoi prestare qualche volta, nonna?». Anna le sorride: «Non sarà necessario». Le tre donne si guardano; questo momento rimarrà impresso nella loro memoria per lungo tempo.

Anche questo potrebbe interessarvi

Eau de Cologne, Eau de Toilette e Eau de Parfum

Panoramica delle differenze

Cosa rende un’acqua profumata un Eau de Parfum e quali sono le differenze rispetto all’Eau de Cologne? Ci sono differenze tra i profumi da donna e da uomo? Qui di seguito trovate le risposte.

Decorazioni di Natale fai da te facili facili

Idee che ispirano allegria e dal successo assicurato

Avete già provveduto ad addobbare la vostra casa per il periodo natalizio? Qui di seguito vi forniremo 4 idee creative per realizzare alcune decorazioni di Natale fai da te per donare alla casa lo sfavillio delle feste, semplici e veloci, che immergeranno subito i vostri ospiti nell’atmosfera natalizia.