Selfie e social media

Più amore di sé, meno perfezione

Gli ideali di bellezza e i selfie perfetti sui social media hanno una grande influenza sulla propria immagine. Spesso gli scatti generano dubbi su sé stessi e insoddisfazione. La drag queen svizzera Paprika dà dei consigli su come affrontare correttamente questo problema.

Amor proprio e social media
Foto: Getty Images

Per pubblicare foto colorate sui nostri account dei social media, ci piace scattare dei selfie. Ma occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti. Amare sé stessi ai tempi dei social media non è affatto così semplice. Oppure no?

Amore di sé e social media? Si può!

Sulle piattaforme dei social media siamo continuamente confrontati con immagini di persone apparentemente «perfette» dallo stile di vita «impeccabile». E dal confronto spesso i propri selfie possono risultare piuttosto noiosi, il che può essere incredibilmente dannoso per la propria autostima. Ma i social media in realtà possono anche aiutarci ad amare di più noi stessi. La parola magica è: volersi bene.

Cinque consigli per gestire selfie e social media

Anche la drag queen svizzera Paprika è attiva sui social media e ha trovato un modo per mettere da parte le manie di perfezionismo e avere più amore di sé. Ecco i cinque consigli per voi:

  1. Non seguite gli account che non vi danno una sensazione positiva o che addirittura vi spingono a cambiare.
  2. Sui social media seguite invece le persone i cui post vi fanno sentire bene con voi stessi. Esistono fantastici account di persone che s’impegnano a favore della body positivity e di stili di vita realistici.
  3. Limitate il vostro tempo sui social media. Nelle impostazioni del vostro smartphone, potete limitare il tempo di schermo per alcune app.
  4. Disattivate la funzione di notifica delle app dei social media: ciò riduce la pressione di dover essere sempre aggiornati.
  5. Ricordate sempre che il vostro valore non dipende dal vostro aspetto o dal numero di like che ricevete per un selfie.

Anche questo potrebbe interessarvi

Come realizzare un selfie perfetto

Posa, luce ed elaborazione immagine

A chi non è mai capitato? Scattiamo un selfie, lo carichiamo sui social media e quando guardiamo il nostro smartphone pensiamo: si può fare di meglio. Esatto! Come? Ve lo spiega la drag queen svizzera Paprika.

Cura della pelle e dei capelli con il caldo

Come mantenere sani pelle e capelli d’estate

D’estate, soprattutto durante le vacanze, i raggi UV, il cloro delle piscine e la salsedine stressano fortemente la pelle e i capelli. Scoprite qui la cura utile per pelle e capelli e come proteggere i capelli dal sole.