Quali colori si abbinano?

Come abbinare i colori

Il grigio su grigio appartiene al passato. I colori vivaci e note variopinte ravvivano il vostro outfit e conferiscono un aspetto fresco. Con questi suggerimenti, otterrete abbinamenti di colori e abiti sicuramente riusciti.

Uomo con blazer blu
Foto: Getty Images

Abbinare i colori – ma con stile

Voglia di un variopinto mix di colori? Forza, esprimete il vostro colore! Tuttavia per evitare che il vostro outfit assomigli a un vestito di carnevale o a un clown, attenetevi ad alcune regole di base:

  • secondo Johannes Itten, l’inventore della teoria dei colori, nero, bianco e tutte le gradazioni di grigio sono dei non colori. Si abbinano a tutti i colori e costituiscono pertanto la base ottimale per un outfit colorato. Quindi, se indossate pantaloni di un non colore, potete scegliere un top di qualsiasi colore.
  • Meno è meglio: non abbinate più di due diverse tonalità di colore. I classici blue e i non colori non contano come colore.
  • Se utilizzate tonalità della stessa famiglia cromatica questa regola non si applica. In tal caso sono possibili contemporaneamente anche più tonalità di colore.
Donna con abito variegato
Foto: Getty Images

Usare il cerchio cromatico, creare contrasti

Nella teoria dei colori di Johannes Itten, il cerchio cromatico serve come orientamento su quali colori si possono abbinare bene. Con la ricerca per immagini di Google trovate facilmente grandi cerchi cromatici in internet. Al centro del cerchio ci sono i tre colori primari rosso, giallo e blu dai quali si possono ottenere, mescolandoli, tutti gli altri colori.

Volete abbinare i capi di vestiario puntando su contrasti forti? Potete abbinare colori che si trovano uno di fronte all'altro nel cerchio cromatico. Sono chiamati colori complementari e armonizzano bene tra loro perché creano il massimo contrasto possibile. Ne sono un esempio il blu e l'arancione, il rosso e il verde o il giallo e il viola. Se abbinate due colori complementari, potete stare certi di ottenere un’immagine forte.

Donna in abito giallo
Foto: Getty Images

Creare eleganza con le gradazioni di colore

Se due colori si trovano uno accanto all'altro nel cerchio cromatico, producono abbinamenti cromatici particolarmente armoniosi. A differenza dei forti contrasti dei colori complementari, questi abbinamenti formano delicate gradazioni di colore grazie alla loro somiglianza. Quindi, se desiderate un outfit colorato ma elegante e non troppo appariscente, i colori adiacenti sono la scelta ideale. Ad esempio il giallo e l'arancione o il blu e il viola.

Se scegliete colori della stessa famiglia cromatica, potete abbinare più di due tonalità senza ottenere un aspetto sovraccarico. Ad esempio, una camicia in lilla chiaro si abbina bene con una giacca in viola scuro e un cappotto in rosa. Altri esempi particolarmente armoniosi sono gli abbinamenti di diverse tonalità di blu e verde.

Donna con abito a strisce
Foto: Getty Images

Dichiarate il vostro colore

Osate ed esprimete il vostro colore! Se avete paura di commettere errori nel combinare i colori, possiamo rassicurarvi: non esiste una risposta generale alla domanda «Quali colori stanno bene insieme?». Gli abbinamenti che vi piacciono sono una percezione soggettiva. Non c'è giusto o sbagliato, è una questione di gusto. Un esempio: in passato era assolutamente tabù indossare insieme il rosso e il rosa. Oggi le opinioni si dividono sulla questione: c’è chi lo considera un mix totalmente privo di stile e chi lo ritiene assolutamente trendy.

Vi invitiamo a osare, a provare diversi abbinamenti di colore davanti allo specchio. Quanto più spesso oserete abbinare tra loro i colori e tanto più vi farete l’occhio su ciò che vi sta bene e sugli abbinamenti che vi valorizzano.

Anche questo potrebbe interessarvi

Acquistare scarpe online

I criteri per effettuare l’ordine

Acquistare calzature online è comodo e fa risparmiare tempo. Ma a cosa bisogna prestare attenzione quando si effettua un ordine? Con i nostri consigli per l’acquisto di scarpe in rete, troverete sicuramente il modello giusto ed eviterete spiacevoli sorprese per quanto riguarda la consegna, il prezzo e la misura.

Sandali e calzini? Sandali comodi in ufficio?

Come portare i sandali con stile

Nelle giornate afose con i sandali ai piedi si prova una magnifica sensazione di leggerezza e vacanza. Tuttavia si possono indossare i calzini con i sandali? I sandali comodi sono accettabili in ufficio? E qual è lo stile giusto per gli uomini? Qui trovate le risposte..