Il punto sull'anti-aging:

Belli ad ogni età

Va bene invecchiare. Meglio però senza rughe. Con i nostri suggerimenti anti-aging per una cura corretta e un atteggiamento positivo vi avvicinate un poco a questo desiderio e dimostrerete solo gli anni che vi sentite.

Una giovane donna e una donna matura sorridano - Il punto sull'anti-aging:
Foto: Getty Images

Se queste non sono buone prospettive: diversi sondaggi rivelano che con il passare degli anni aumenta anche la felicità di una persona. In un’intervista con la rivista «Spiegel», la professoressa di sociologia Hilke Brockmann indica come motivo un cambiamento di priorità: «Una volta raggiunto ad esempio l’apice della propria carriera, si tende a investire in altri ambiti quali il tempo libero oppure la frequentazione di amici. Questa serenità rende felici ed è proficua.»

Anti-aging: cosa significa?

Ma quali sono i fattori responsabili dell’invecchiamento? E cosa possiamo fare per rimanere in forma in età avanzata? Oltre alla predisposizione genetica di una persona, secondo i ricercatori giocano un ruolo anche i cambiamenti ormonali.

A ciò si aggiungono anche gli effetti esterni dovuti a raggi UV, nicotina o sostanze inquinanti che danneggiano i processi cellulari o accelerano la morte delle cellule. In ogni caso l’invecchiamento non è un evento improvviso, bensì un processo biologico che inizia con la nascita.

In forma in età avanzata con uno stile di vita attivo e sano

Dobbiamo metterci l’animo in pace: tutti invecchiamo. Tuttavia possiamo dire la nostra nel modo in cui invecchiamo e possiamo influire in una certa misura sugli influssi esterni.

Una coppia sta camminando sulle montagne.
Foto: Getty Images

Alimentazione equilibrata, sonno sufficiente, consumo moderato di alcol e caffeina, abbandono del fumo e partecipazione attiva alla vita sociale nonché sufficiente esercizio fisico, secondo l’opinione generale degli esperti sono le migliori ricette anti-aging. Tutte queste decisioni di vita quotidiana ci aiutano a restare in forma nonostante l’età e a conservare la nostra qualità di vita.

Anche per coloro che per buona parte della loro vita sono stati sportivi da divano convinti, non è mai troppo tardi per iniziare a fare movimento: John Rowe e Robert Kahn nel loro libro «Wie man in die Jahre kommen kann, ohne zu vergreisen» (mantenersi giovani con il passare degli anni) citano al riguardo il 91enne Edward che ha iniziato un allenamento specifico per la prima volta a 86 anni: «Dopo aver cominciato mi sentivo più forte e molto più attivo. Grazie al sollevamento pesi cammino e dormo meglio e mangio più volentieri.»

Il movimento, anche leggero, fa bene ai muscoli e all’anima, come pure alla pelle. Il movimento stimola la vascolarizzazione nonché l’apporto di sostanze nutritive alla pelle e aiuta a espellere le sostanze nocive.

Anti-aging con la cura corretta

Per rimanere in forma a ogni età e limitare i segni del tempo occorre prendersi cura della pelle. Ciò è possibile con una detersione quotidiana del viso, l’applicazione di creme per il contorno occhi e maschere nonché ad esempio di lozioni per idratare la pelle di tutto il corpo, senza tralasciare mani e piedi.

Una donna si prende cura della sua pelle
Foto: Getty Images

Particolarmente importante è anche proteggersi dal sole applicando regolarmente una protezione solare nei giorni caldi e soleggiati, poiché i raggi UV non solo possono causare tumori, ma anche accelerare notevolmente l’invecchiamento della pelle. La crema solare è senza dubbio la misura anti-aging più semplice ed efficace.

Per una cura mirata anti-aging della pelle, potete realizzare delle maschere facilmente a casa vostra. Perché non provare subito.

Maschere anti-aging per il viso fai da te

Antirughe: 
mischiare mezzo cucchiaio di miele con un cucchiaio di olio di mandorle, applicare sul viso pulito e dopo ca. 15 minuti risciacquare con acqua tiepida.

Per rassodare: 
mischiare mezzo avocado ridotto in purea con tre cucchiai di panna e un cucchiaino di miele, applicare generosamente sul viso e dopo 15 minuti rimuovere con una salviettina.

Per tonificare la pelle stressata: 
mischiare due carote cotte al vapore, lasciate raffreddare e ridotte in purea, con due cucchiai di olio di oliva, un cucchiaino di miele e uno di quark. Applicare su viso e collo, lasciare agire per dieci minuti e poi risciacquare a fondo.

Tutta questione di atteggiamento

Un altro suggerimento sul tema «mantenersi giovani» e «anti-aging» ce lo dà la guru del make-up ed esperta di bellezza Bobbi Brown che con il suo blog «Everything Bobbi» promuove un invecchiamento dignitoso: «Ricordatevi sempre che la vita è un continuo sviluppo. Sta a noi affrontare ogni fase con decoro, eleganza e soddisfazione – ed è proprio questo che ci mantiene davvero giovani.»