Disinvolti in ufficio

Il look business vincente

Macchia di rossetto sulla camicia
Foto: Getty Images

Eliminare le macchie

Deodorante: Mettete a bagno la camicia per diverse ore in acqua e succo di limone o in una miscela di acqua e acido citrico – poi lavatela.

Unto sul collo: un rimedio adeguato è un pretrattamento con detersivo per piatti o shampoo per capelli. Dopo il lavaggio, la camicia tornerà a brillare come nuova.

Rossetto: tamponare la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e poi lavatela.

Olio: pretrattare accuratamente le macchie con benzina per smacchiare, metterla brevemente a mollo e lavarla. All’insegna del motto «simile si risolve con simile», funzionano anche il burro o la margarina.

Camicia business uomo in bianco
Foto: Getty Images

La camicia business giusta

Innanzitutto una buona camicia business veste come se fosse modellata sul corpo e deve essere comoda e di facile manutenzione. Con una classica camicia bianca o azzurra non sbagliate mai. Il tessuto della camicia business non dovrebbe mai essere trasparente e ponderate inoltre con molta attenzione le frivolezze della moda, poiché di solito certi accorgimenti risultano fuori luogo. Anche in fatto di colori e fantasie vale la regola: la sobrietà è vincente. Da evitare anche i grandi passi falsi: maniche corte con la cravatta.

Camicia Walbusch Non-Ferro

Foto: Walbusch

Professionali in piena estate

Nella maggior parte delle aziende, le camicie a manica lunga sono obbligatorie anche nei giorni di canicola – benché ogni tanto capiti di arrotolare le maniche. Ciò nonostante le camicie a manica corta non rientrano nel classico abbigliamento business. Dovreste quindi optare per tessuti leggeri come il cotone sottile o il lino leggero. Anche la seta può essere una buona scelta, questo materiale risulta fresco d’estate e caldo in inverno. Quando acquistate una camicia per le calde giornate estive prestate attenzione alla qualità del tessuto e scegliete colori chiari e tenui tonalità pastello. Le fibre naturali sono spesso più traspiranti dei tessuti sintetici. Inoltre: anche se vi sembra di sciogliervi come un gelato, in ufficio non aprite mai più di due bottoni.

Camicia di lino blu
Foto: Getty Images

Un buon stile riduce la fatica

Il lino mantiene freschi e in estate è ideale, ma purtroppo si stropiccia facilmente. Se non avete voglia di stirare le camicie da voi o di portarle costantemente in lavanderia, le camicie extra lisce di Walbusch sono un’ottima alternativa: la camicia in filato di fiamma è totalmente non-stiro. Grazie all’ispessimento irregolare del filato di cotone, realizzato con un complesso processo di torsione, nel tessuto si formano pori climatici fini che permettono la circolazione dell’aria. Si crea così un piacevole effetto rinfrescante! Inoltre il filato di fiamma conferisce alla camicia un aspetto vivace simile al lino. In questo modo siete ben equipaggiati – per l’ufficio, in ogni viaggio d’affari e la vita privata.

Scoprite qui come trovare la camicia perfetta.

Anche questo potrebbe interessarvi

L’acquisto di una camicia si impara

Così troverete di sicuro la camicia giusta

Preferite la Slim Fit o la Regular Fit? Come determinare la taglia del colletto? E quale tessuto per camicia è il migliore? L’acquisto di una camicia si apprende. Con i nostri suggerimenti troverete di sicuro la camicia giusta.