Davvero retrò!

I principali trend degli anni ‘70

Prima di fiondarvi in soffitta a rovistare nei vecchi scatoloni alla ricerca di nuovi tesori: ecco le tendenze principali con le quali sfoggiare un stile perfetto.

Foto: SÜDKURIER Alpha

Fantasie a fiori

Popolari allora come oggi: i motivi floreali sono il marchio di fabbrica degli anni settanta e si trovavano su tutti i capi d’abbigliamento; dalle camicie alle cravatte e alla biancheria intima. Le stampe floreali vintage sono perlopiù sgargianti e grandi, i fiori enormi oppure minuscoli. La maggior parte contiene colori affini: oltre alle calde tonalità della terra come marrone, ocra, arancione e rosso, molto amato è anche il giallo sole in tutte le sue sfumature. Ma anche il lilla, il viola, il porpora o il verde rendono bene sotto forma di fiori. Siccome il motivo è visivamente piuttosto movimentato, il resto del look dovrebbe essere più calmo e semplice: ad es. sneaker essenziali, maglietta bianca o una giacca di jeans completano perfettamente l’outfit

Foto: SÜDKURIER Alpha

Pantaloni a zampa

I pantaloni a zampa d’elefante donano alla linea. La regola attuale: colori scuri spenti e un look pulito anziché look usato e stonewashed con strappi e tagli. Particolarmente di moda sono i pantaloni a zampa extra-lunghi con uno spacco (sul lato o sul davanti della gamba), jeans svasati per uno stile da strada oppure, particolarmente audaci, pantaloni a zampa in (simil)pelle. Questi possono anche essere decorati. Per evitare che l’orlo dei pantaloni lunghi si trascini troppo sul pavimento, l’ideale è combinarli con i tacchi, meglio se zeppe.

Foto: SÜDKURIER Alpha

Abitini disco

Mini abito, paillettes e zeppe: quest’anno ci vestiremo così alle feste o almeno sogniamo di farlo. In ogni caso avere già nell’armadio l’outfit adatto non guasta. Le scarpe con le zeppe esistevano ben prima degli anni ‘70, tuttavia in questo decennio scintillante sono diventate di gran moda grazie allo stilista Salvatore Ferragamo. Un vantaggio particolare delle zeppe: sono molto più comode dei tradizionali tacchi a spillo o pumps; praticamente fatte per ballare tutta la notte.

Manca solo l’abitino glitterato giusto: paillettes, colori metallici e neon hanno fatto dell’era della discoteca probabilmente la parte più scintillante della moda degli anni settanta. A quei tempi, l’essenziale era distinguersi dalla massa. È nato così uno stile completamente nuovo e individuale.

Foto: SÜDKURIER Alpha

Punk’s not dead

Nata originariamente come sottocultura, il punk è arrivato da tempo sulle passerelle di questo mondo: non c’è da stupirsi, chi può resistere alle favolose giacche in pelle chiodate? Combinato con elementi heavy metal, il punk ha influenzato anche il grunge che negli anni novanta ha influito significativamente sull’aspetto della giovane generazione. Ora questa estetica torna in auge soprattutto sotto forma di capi it: nel 2021 non potrà mancare nel guardaroba una giacca in pelle scura. Sapientemente abbinata, potrà essere indossata in primavera, estate e autunno.

L’esperto di stile Clifford Lilley racconta qui cosa rende unici gli anni ‘70 nella moda e nella storia moderna.

Anche questo potrebbe interessarvi

Cerchietti, fasce e compagnia

Ornamenti moda per tutti i gusti

Non ne potete più della solita pettinatura? Vi presentiamo ornamenti alla moda per ravvivare il vostro look: dalla fascia al cerchietto e alla ghirlanda di fiori.

Abbigliamento di stile con il colore 2020

Per essere al passo con la moda

Anche nel 2020 nel settore moda e bellezza si prevede un’infinità di trend – ma tutti saranno all’insegna del colore dell’anno: il blu. Seguite questi consigli per introdurre il blu classico nel vostro guardaroba e stare al passo con la moda.