Consigli per l’acquisto della crema idratante:

Trovate la cura ideale per la vostra pelle

Esistono innumerevoli varianti di creme idratanti e buone creme per il viso. La vostra pelle vi ringrazierà se fate una scelta accurata. Ecco i nostri consigli per trovare la cura ideale per la vostra pelle.

Duftöle
Foto: Getty Images

Prestate attenzione allo stato della vostra pelle

Le creme per la pelle sono composte principalmente da acqua e olio: le creme idratanti leggere contengono più acqua, mentre quelle più nutrienti più olio. Quale crema è più adatta a voi dipende dal vostro tipo di pelle. La regola empirica dice: la pelle secca ha bisogno di grasso, la pelle grassa ha bisogno di essere idratata.

Se avete una pelle da normale a leggermente grassa, dovreste scegliere una crema che è leggermente idratante ma che non nutre troppo la pelle. Per la cura di giorno del viso consigliamo creme che contengono più acqua che grasso, le cosiddette emulsioni olio in acqua. Di notte potete utilizzare creme con un contenuto di grasso più elevato. Curate il resto del corpo preferibilmente con un’emulsione olio in acqua.

Se invece avete la pelle piuttosto secca, è consigliabile applicare prodotti di cura a base acqua in olio. Questi contengono più grasso di acqua e sono molto nutritivi

Testate le creme idratanti

In molte drogherie o negozi di cosmetici potete provare le creme idratanti prima dell’acquisto chiedendo dei campioncini. Per trovare la crema per il viso ideale o la crema per la pelle adatta vale la pena provare alcuni campioni: dopo l’applicazione sentite la vostra pelle morbida e liscia? In tal caso probabilmente la crema è quella giusta per voi. Se invece lascia un visibile pellicola di grasso oppure non vi piace la sensazione che provate dopo averla spalmata, probabilmente il prodotto non è adatto al vostro tipo di pelle. Testate diverse creme per un po’ di tempo finché trovate quella che vi soddisfa.

Non siete sicuri di quale crema è adatta a voi? Potete farvi consigliare. In particolare se avete spesso problemi di pelle secca o grassa, un breve colloquio con un esperto può rivelarsi utile.

Foto: Getty Images

Evitate gli ingredienti dannosi

Leggete gli ingredienti sulla confezione della crema idratante. Dovreste evitare queste sostanze:

  • siliconi: sono difficilmente biodegradabili e non è possibile filtrarli completamente dall’acqua di scarico. I siliconi si riconoscono da denominazioni come polisilossano, dimeticone o ciclometicone.
  • Parabeni: si sospetta che influiscano a livello ormonale sul corpo e che scatenino allergie. I parabeni si riconoscono dal finale «paraben», ad esempio methylparaben o pentylparaben.
  • Olio di palma: per ricavare l’olio, spesso si distrugge la preziosa foresta pluviale e si sfruttano i lavoratori nelle piantagioni di olio di palma. Se nell’elenco degli ingredienti trovate il nome «palma», questo nasconde l’olio di palma, ad esempio olio del frutto della palma, acido palmitico o palmitate.

PEG e derivati dal PEG: questi emulgatori rendono permeabili gli strati superiori della pelle e possono scatenare allergie. Si riconoscono dalle denominazioni PEG seguito da un numero, PPG o poliglicole.

Crema naturale
Foto: Getty Images

Come riconoscere le creme per il viso naturali

Si sente parlare continuamente di ingredienti dannosi per la salute contenuti nei cosmetici oppure che a causa dei nostri prodotti per la cura del corpo si disbosca inutilmente la foresta pluviale. Se desidera una crema per il viso naturale, senza ingredienti sintetici, e avete a cuore l’ambiente, potete scegliere prodotti cosmetici naturali. Non contengono alcun colorante o aroma artificiale, sono privi di siliconi, paraffina o prodotti derivati dal petrolio e le materie prime utilizzate provengono perlopiù da coltivazioni biologiche.

Il metodo più semplice per individuare i cosmetici naturali sono i marchi di conformità sulla confezione: in Svizzera i certificati più diffusi sono BDIH, NaTrue, Ecocert, Demeter, ICADA e dal 2017 anche Cosmos. Coop propone prodotti cosmetici naturali con la linea «Naturaline Swiss Cosmetics», mentre Migros offre la linea «I Am Natural».

Scoprite di più qui sui cosmetici naturali.

Qui vi mostriamo come prendersi cura correttamente della pelle in inverno.

Anche questo potrebbe interessarvi

«L’omeopatia dà al corpo le istruzioni per l’auto-guarigione»

A colloquio con l’omeopata Karin Reinhart

L’omeopatia aiuta il corpo a rigenerarsi. I risultati sono sorprendenti – anche se nessun principio attivo può essere rilevato nei rimedi omeopatici altamente potenziati. L’omeopata Karin Reinhart spiega come sono prodotti i globuli e i loro effetti.

Farmacia omeopatica di casa:

quando l’omeopatia aiuta e quali disturbi allevia?

I rimedi omeopatici sono naturali, non hanno effetti collaterali e si possono utilizzare a casa per conto proprio per varie affezioni. Sono adatti a tutte le fasce d'età, dai neonati, alle donne in gravidanza e agli anziani. Cosa non deve mancare nella farmacia omeopatica di casa e quando i globuli aiutano.