Consigli efficaci per capelli sani

Guida per capelli brillanti e luminosi

Maschere o vitamine: vi suggeriamo come occuparvi quotidianamente di capelli e cuoio capelluto. Infatti, una chioma curata non è soltanto merito della natura, ma anche delle giuste cure.

Una donna che fa il bagno.
Foto: Getty Images

Vitamine per i capelli

Le vitamine del gruppo B agiscono positivamente sulla crescita e sulla struttura del capello.

  • Vitamina B5: rinforza il capello. È contenuta ad esempio nei broccoli.
  • Vitamina B7: nota anche come biotina, previene le doppie punte. È contenuta in noci o fiocchi di avena.
  • Acido folico: promuove la crescita del capello. È contenuto nel tuorlo o negli spinaci.

Le vitamine si possono integrare ad esempio anche con delle maschere per i capelli. Un piccolo consiglio? Le maschere penetrano ancora meglio nel capello se lo strato superficiale è poroso. In tal caso il calore vi viene in aiuto: prima di applicare la maschera entrate in sauna o scaldate brevemente i capelli con il fon. Inoltre, durante la posa può essere utile avvolgere i capelli in un asciugamano per mantenere un certo calore e garantire l’efficacia della maschera.

Una donna beve succo di spinaci.
Foto: Getty Images

Spazzole per capelli brillanti e luminosi

Le spazzole in plastica o metallo possono danneggiare notevolmente capelli e cuoio capelluto. In caso di cuoio sensibile e capelli fragili utilizzate delle spazzole delicate con setole naturali.

Le spazzole servono a togliere i nodi tra i capelli, ma dovrebbero anche preservare il cuoio capelluto. Il passaggio della spazzola dovrebbe infatti stimolare la circolazione e perciò l’approvvigionamento delle sostanze nutritive. In tal modo non solo viene promossa la crescita dei capelli ma anche il benessere del cuoio.

Il passaggio della spazzola distribuisce uniformemente eventuale materia grassa cutanea, curando e nutrendo il cuoio. In particolare chi ha un cuoio secco o tendente a desquamazione non dovrebbe rinunciare a spazzolarsi i capelli giornalmente.

Una donna si spazzola i capelli.
Foto: Getty Images

Attenzione al calore

Lavatevi i capelli con acqua tiepida. Le temperature troppo elevate possono seccare il cuoio e indebolire nonché spezzare velocemente i capelli.

Lo stesso vale essenzialmente anche per il fon: una temperatura troppo elevata può essere dannosa. Nelle calde giornate estive è infatti consigliato rinunciarvi e asciugare i capelli prima con un asciugamano e poi all’aria. Chi invece non può farne a meno, dovrebbe per lo meno abbassare la temperatura e tenerlo a una distanza di almeno 20 cm. Inoltre si possono utilizzare appositi prodotti per proteggere dal calore, da applicare prima dell’asciugatura.

Una donna che si asciuga i capelli.
Foto: Getty Images

Stimolare la crescita con massaggi

Per promuovere la crescita dei capelli ci si dovrebbe massaggiare regolarmente il cuoio capelluto. Infatti, la lieve pressione stimola la circolazione e l’approvvigionamento di nutrienti e quindi la crescita dei capelli.

Questi massaggi non vanno fatti solo quando si applica lo shampoo, ma anche sui capelli asciutti. Più si mantiene costante la circolazione nelle cellule, più si stimolerà la crescita dei capelli.

Un tale effetto stimolante si ottiene anche con lozioni e colorazioni per capelli a base di caffeina. E naturalmente anche l’alimentazione riveste un ruolo essenziale. Particolarmente importante per i capelli è l’acido silicico che troviamo in alcuni cereali (avena, miglio, orzo) o nei datteri. 

Una donna si fa un massaggio alla testa.
Foto: Getty Images

E se desiderate sapere di più sulla cura dei capelli in inverno, leggete il nostro articolo.

Interessanti stimoli per voi

 

Fondenti idee raclette tutte da gustare

Scoprite 5 originali ricette raclette con contorni

Tutti conoscono il classico piatto svizzero a base di formaggio. Vi presentiamo per cambiare ricette raclette originali con prosciutto, gamberi, formaggio erborinato, prugne o speck. E un delizioso dessert da cucinare direttamente sul grill da raclette!

DJ Bobo si racconta

Dietro le quinte con la star svizzera

A gennaio 2019 debutta a livello mondiale il nuovo tour «KaleidoLuna». DJ Bobo, popstar elvetica di fama mondiale, a 50 anni non è ancora stanco del palco. Qual è il segreto del successo e cosa attende i fan nel nuovo spettacolo «KaleidoLuna»? Lo abbiamo chiesto a lui.