Ceretta, sugaring & Co.

Diversi metodi di depilazione

Esistono numerosi modi per eliminare la peluria: dalla rasatura alla depilazione definitiva. La nostra guida intende fare luce sui vari metodi di depilazione per tutti coloro che desiderano una pelle liscia effetto seta.

Una donna che rade en bagno
Foto: Getty Images

Rasoio

Il metodo con rasoio è veloce, efficace, indolore e (grazie alle più moderne lamette) anche molto sicuro. Inoltre è delicato sulla pelle e si può impiegare su tutte le zone del corpo. Un piccolo svantaggio è che l’effetto seta dura soltanto uno o due giorni. I costi variano in base alla tipologia di rasoio: quelli usa e getta più economici si possono acquistare per pochi franchi.

Crema depilatoria

Le creme depilatorie contengono acido tioglicolico che penetra in profondità nella radice e indebolisce la cheratina del pelo, favorendone la rimozione. In tal caso l’effetto seta dura 1-3 settimane. Un altro vantaggio sono i costi: troviamo infatti ottimi prodotti anche per meno di 10 franchi. Unico neo? Non tutte le persone tollerano questa tipologia di depilazione, che provoca irritazioni in particolare alle pelli sensibili.

Ceretta – a caldo o a freddo

La ceretta rimuove il pelo alla radice lasciando la pelle liscia a lungo (da 2 a 4 settimane). Si tratta di una tecnica piuttosto economica se eseguita a casa. Le strisce di cera a freddo si trovano in commercio per ca. 10 franchi. Un piccolo vantaggio: è piuttosto dolorosa.

 

Sugaring

Questa tecnica impiega una pasta naturale a base di zucchero che preleva il pelo alla radice. Il risultato dura fino a 4 settimane. Contrariamente alla ceretta, la pasta di zucchero viene applicata ed eliminata in direzione della crescita del pelo. Ciò rende la procedura meno dolorosa. Il costo presso un centro estetico ammonta tendenzialmente ad almeno 30 franchi, in base alla parte del corpo.

Epilatore

Gli epilatori possiedono delle piccole pinzette rotanti che sradicano il pelo. In tal caso il risultato si mantiene fino a 4 settimane e si evita l’utilizzo di creme o paste appiccicose. Tuttavia il dolore non manca: è paragonabile alla ceretta o al sugaring. Un simile apparecchio costa sui 100 franchi.

Laser – depilazione definitiva

Si tratta di un trattamento tramite fasci laser che colpiscono il pelo alla radice causandone la caduta nelle settimane successive. In base alla zona del corpo, per dire addio definitivamente ai peli superflui sono necessarie da quattro a sei sedute. Queste sono piuttosto care: sono sufficienti circa 250 franchi a seduta, ma dipende anche dalla parte interessata e dal tipo di pelo. In commercio esistono anche ottimi apparecchi da utilizzare a casa.

Filo – metodo tradizionale

In questo caso la rimozione del pelo avviene grazie a una tecnica speciale: il pelo viene catturato e rimosso da due fili. Anche questo metodo non è del tutto indolore, tuttavia il risultato dura fino a quattro settimane. È particolarmente indicato per il viso (ad es. sopracciglia, labbra, guance e barba) e i costi presso un centro estetico si aggirano intorno ai 30-50 franchi per le sopracciglia.

I nostri consigli di cura e igiene  per la depilazione sono rivolti a chi ha ancora dei dubbi. Scoprite anche come riconoscere uno studio professionale.

Anche questo potrebbe interessarvi

La concentrazione passa per lo stomaco

Questi alimenti sostengono il cervello in modo mirato

Sei ciò che mangi, recita un proverbio. E chi è furbo, mangia cibo per il cervello. Determinati alimenti possono infatti stimolare le prestazioni del cervello, aumentare la concentrazione, rendere resistenti allo stress e prevengono lo spossamento.