Artigianato tradizionale della foresta di Bregenz

Zoccoli per passione e maestria artigianale

Quando pensiamo agli zoccoli, la prima cosa che ci viene in mente è l’Olanda, ma quella delle calzature in legno è una tradizione che ritroviamo anche più a sud. Il produttore di calzature in legno Devich coniuga tradizione e modernità. Scopriamo di più sull’azienda.



Foto: Devich Holzschuherzeugung

Tutto iniziò nel 1922 quando Alois Devich, originario dell’Alto Adige, aprì una bottega di calzolaio nella foresta di Bregenz. Poco dopo quasi tutto il paese indossava le sue calzature in legno, i famosi «zoccoli». E ora, quasi 100 anni dopo, il suo pronipote Daniel Devich è uno degli ultimi fabbricanti di zoccoli in Austria. Ha rilevato l‘azienda di famiglia «Devich Holzschuherzeugung» nel 2014 ed è oramai la quarta generazione a capo di questa impresa di successo. «Made in Hittisau», perché nonostante il crescente successo le calzature sono sempre prodotte nel loro luogo di origine. Molte fasi della lavorazione sono ancora eseguite a mano, altre con l’aiuto della tecnica moderna. Il motto del giovane imprenditore è: tradizione e coraggio.

Zoccoli con pelliccia

Devich produce calzature in legno, i cosiddetti «zoccoli», con passione e maestria utilizzando materiali naturali di elevata qualità come il legno di pioppo o di acero, la pelle e la pelliccia nella propria fabbrica di Hittisau. Che si tratti di zoccoli, sandali o stivali, ogni paio è un pezzo unico. I vari modelli sono ancora molto simili a quelli prodotti quando fu fondata l’azienda 100 anni fa, ma sono diventati più leggeri e moderni nel corso degli anni. Senza perdere mai di vista l’ambiente e la salute, perché la sostenibilità alla Devich non è una frase vuota, è la filosofia dell’azienda.

Foto: Devich Holzschuherzeugung

Calzature in legno per donne, uomini e bambini

I veri «zoccoli» sono fatti per lo più di materiali rinnovabili, le solette ergonomiche alleviano la schiena e aiutano a mantenere una postura sana. Quando al nonno Alois Devich furono diagnosticati i piedi piatti nel 1960, egli decise istintivamente di produrre delle solette che si adattassero alla forma del suo piede e le fece anche per i suoi clienti – creò così i «plantari ergonomici», ancor prima che esistesse questo termine. Indossando gli zoccoli, il peso del corpo viene distribuito uniformemente evitando di sovraccaricare determinati punti.

Sempre un passo avanti con gli zoccoli

Ormai divenuti oggetto cult, gli zoccoli si sono da tempo fatti strada in tutto il mondo: l‘80% di queste comode calzature viene esportato in altri Paesi come America, Russia, Germania, Cina o Brasile. Le calzature vengono fresate e levigate con appositi macchinari e robot. Dal blu maculato al vivace arancione, viola, rosa, giallo squillante o verde – non c‘è quasi nessun colore in cui non siano disponibili gli zoccoli. Il mondo è ai nostri piedi, poiché ci stiamo sopra. E lo facciamo indossando scarpe per la maggior parte della giornata, motivo per cui queste devono rispettare i più elevati requisiti – come gli zoccoli di Devich – per soddisfare le esigenze ergonomiche del nostro corpo. Senza contare che simili attrazioni di moda sono sempre allettanti: perché non si hanno mai troppe scarpe nel guardaroba, al massimo troppo poche!

Anche questo potrebbe interessarvi

Sughero, rafia, carta, lana:

calzature in materiali particolari

Non devono necessariamente essere in pelle poiché, soprattutto nell’era della sostenibilità e della protezione degli animali, le scarpe possono essere fatte di materiali più ecologici e stravaganti. Vi mostriamo come prendervi cura delle calzature trendy.

Acquistare le scarpe da corsa:

come trovare quelle giuste

Le scarpe da corsa contribuiscono in modo determinante a una corretta postura e a una buona sensazione quando si corre. Questo rende ancora più importante prendersi il tempo necessario per acquistare le scarpe nuove; con questi consigli troverete le scarpe da jogging giuste.