Ad ogni fisico lo stile giusto

Il look perfetto per ogni tipo

Talvolta è una questione di dettagli, anche quando parliamo di abiti e di come ci stanno. E nella maggior parte dei casi il tutto si riduce alle giuste proporzioni. Vi sveliamo come capire qual è il vostro fisico e quali outfit in particolare lo esaltano.

Chiariamo subito una cosa: modificare la distribuzion del peso corporeo è impossibile. Non è infatti lo stile di vita a determinare la nostra figura, bensì i geni. E va bene così, in fondo come recita il detto «il mondo è bello perché vario». Ma la moda ci viene in aiuto con diversi trucchi che esaltano ogni tipo di silhouette.

Questi suggerimenti non sono da intendersi come un rigido elenco di regole da seguire ad ogni costo bensì come una fonte d’ispirazione. Infatti, indipendentemente dal vostro fisico ciò che conta davvero è stare bene nella propria pelle e scegliere gli abiti che ci fanno sentire a nostro agio. Anche se non sono esattamente quelli consigliati per il vostro tipo di fisico.

Typo A
Foto: Getty Images

Typo A

  • le spalle sono più strette dei fianchi
  • avete un décolleté piccolo-medio
    e la vita piuttosto stretta
  • glutei, gambe, cosce, ginocchia e caviglie
    sono piuttosto robusti
  • avete le gambe abbastanza corte.

Cosa sta bene alla donna A

A questo tipo di fisico donano in particolare parti superiori con dettagli, in tonalità chiare e motivi delicati come pure blazer corti e sciancrati con spalline poco imbottite. Gonne e pantaloni invece devono essere in tinta unita, meglio se in nuance scure e dal taglio dritto. Molto carini anche i pantaloni «high waist» – a vita alta e a sigaretta – che allungano la parte inferiore, come pure gli abiti a forma di A, perfetti per mascherare i fianchi: entrambe le soluzioni meglio se combinate con scarpe alte.

Meglio evitare:

minigonne, gonne a palloncino, parti inferiori con stampe e pantaloni stretti.

Typo H
Foto: Getty Images

Typo H

  • spalle e fianchi sono più o meno della stessa larghezza
  • il punto vita è appena accennato
  • avete poche rotondità femminili
  • gambe e braccia sono piuttosto lunghe
  • il corpo non ha un baricentro evidente.

Cosa sta bene alla donna H

A questa struttura corporea si addicono parti superiori che creano un volume aggiuntivo come ad es. top con motivi verticali, abiti con scollo a cascata o camicie con ruches. La mancanza del punto vita viene compensata attraverso parti superiori con una chiusura o motivi scuri all’altezza della vita. Perfette per la donna H sono anche le combinazioni tono su tono, pantaloni o gonne dal taglio stretto e motivi come il gessato che sottolineano l’altezza.

Meglio evitare:

gonne ampie, parti superiori tagliate in vita, tessuti rigidi, modelli accollati o parti superiori corte e strette.

Tipo O
Foto: Getty Images

Tipo O

  • tutto il corpo è piuttosto tondeggiante e il baricentro del vostro corpo è nel mezzo
  • la parte più stretta del busto non coincide con la vita, bensì è direttamente sotto al seno
  • avete un décolleté abbastanza generoso e la pancia rotonda
  • le gambe sono slanciate e più delicate rispetto al resto del corpo.

Cosa sta bene alla donna O

Bisogna distogliere l’attenzione dalla parte centrale del fisico, più robusta: scegliete t-shirt con scollo a V, tuniche ampie, abiti avvolgenti, camicette con pince sotto al seno e abiti a forma di A che attirano lo sguardo verso lo scollo o le gambe snelle. Blazer e cardigan con lunghezza ai fianchi allungano ulteriormente la parte superiore, come pure la combinazione tra parte superiore scura e parte inferiore chiara.

Meglio evitare:

righe orizzontali, stampe vistose e motivi animalier, top con spalline sottili nonché parti sopra e abiti stretti e fascianti.

I jeans perfetti per ogni tipo

Jeans skinny

Il taglio stretto dei jeans skinny dona in particolare alle
donne con un fisico armonico, né troppo robusto né
troppo esile.

Jeans slim

I jeans slim sono stretti, ma non aderentissimi e dal ginocchio cadono dritti verso il piede. Questo taglio sta bene a tutti i tipi di fisico, ma in particolare alle donne formose.

Jeans boyfriend

Si tratta di jeans larghissimi in vita, lunghi e senza forma da mezza coscia in giù e perlopiù con il risvolto. M attenzione: per indossarli servono gambe lunghe.

Jeans scampanati

La forma asciutta sulle cosce che si allarga a partire dal ginocchio compensa glutei generosi, fianchi larghi e cosce robuste. Se abbinati a tacchi alti allungano ancora di più la gamba.

Prendere le misure

Per spalle, seno, vita e fianchi sistemate il metro da sarta sul punto più largo – per la vita sul punto più stretto – e avvolgetelo intorno al corpo. Con queste misure potete determinare il vostro tipo di fisico.