Acquistare capi di moda usati con Clifford Lilley

Gli abiti usati tutelano ambiente e portafoglio

Da adolescente e giovane adulto, il nostro esperto di stile Clifford Lilley trovava i capi più straordinari nei negozi di seconda mano. Ora ha riscoperto questo amore.

Foto: Getty Images

Da studente amavo passeggiare in città durante il weekend. E in particolare mi piaceva curiosare nei negozi di seconda mano. Vi ho trovato delle vere occasioni, giacche di pelle e jeans. Ora li ho riscoperti per me stesso: quando cerco un determinato capo, tornato di nuovo alla moda, di una certa epoca o semplicemente scandalosamente costoso, vado negli shop dell’usato. Penso addirittura che i negozi online di vestiti di seconda mano siano la migliore invenzione dopo il cioccolato. Ma è importante anche spendere bene, con consapevolezza. Occorre fare acquisti in funzione delle proprie possibilità, senza superare il tetto di spese che vi siete dati. In altre parole, se tenete sotto controllo anche le piccole spese, non avrete mai grandi preoccupazioni.

Più facile a dirsi che a farsi? Non necessariamente. Per molti, può essere semplicemente trendy comprare vestiti di seconda mano. Per altri, tuttavia, è anche un modo importante per risparmiare denaro e ridurre le spese di abbigliamento.

Shopping di successo con la moda second-hand

Ecco perché oggi vi darò alcuni consigli pratici per aiutarvi a risparmiare e ad avere comunque un aspetto favoloso.

Di seguito vi propongo alcuni consigli personali per aiutarvi a scoprire autentici tesori di seconda mano.

  • State cercando capi vintage o piuttosto vestiti di seconda mano? Distinguete bene i due tipi di negozio.
  • Osservate bene i negozi dell’usato. Come sono organizzati? Quali sono i giorni più convenienti? A che ora è più probabile trovare occasioni d’oro?
  • Comprate nei negozi più forniti della vostra zona. Visitateli regolarmente per non perdervi nulla.
  • Elencate i punti vendita dell’usato della vostra zona. Passate regolarmente a dare un’occhiata
  • Se non l’avete già fatto, fissate il vostro budget per i vestiti. Attenetevi scrupolosamente all’importo fissato. Documentate le vostre spese con un’app.
  • Usate i negozi online per comprare vestiti in buone condizioni. Su My Private Dressing, ad esempio, potete comprare o vendere capi straordinari.
  • Investite il vostro budget in abiti classici che potrete indossare per molto tempo: blazer ben tagliati, pantaloni svasati, camicie o camicette di cotone, scarpe e borse costose. I tessuti e i materiali di alta qualità prolungano notevolmente la vita degli indumenti.
  • Non è tutto oro quel che luccica: cercate lo stile piuttosto che il potenziale come status symbol. Esprimete il vostro stile e la vostra personalità attraverso capi unici e insoliti. Siate orgogliosi del vostro stile personale!
  • Cercate la moda che dura nel tempo. In tale ottica i capi vintage sono sempre una buona scelta.
Foto: Getty Images

Gli abiti usati sono sostenibili

Attualmente c’è un’offerta incredibile di vestiti di seconda mano; direi che è più vasta che mai. Eppure solo una frazione dei vestiti disponibili viene effettivamente venduta nei negozi di seconda mano. Il resto finisce nei centri di riciclaggio, va agli enti di beneficenza o ai bisognosi.

E ricordate che l’abbigliamento di seconda mano è anche rispettoso dell’ambiente: la maggior parte delle tendenze sono già esistite; comprare «nuovi» capi trendy di seconda mano può essere molto più rispettoso delle risorse rispetto a capi nuovi che sembrano molto economici a prima vista, ma possono essere stati prodotti danneggiando l’ambiente e hanno spesso una durata di vita assai breve.

A proposito: anche nei mercatini delle pulci si possono trovare ottime occasioni. Basta tenere gli occhi aperti e aver voglia e tempo di curiosare. Per dirla con le parole di Daniel Defoe, l’autore inglese di «Robinson Crusoe»: « Non aspettatevi nulla e sarete sempre sorpresi».

Buon divertimento!

Anche questo potrebbe interessarvi

Ottimi shop online per abiti di seconda mano

Dai singoli capi a quelli preferiti

Comprare vestiti di seconda mano è trendy, perché tutela ambiente e portafoglio. L’immagine di polvere e vecchio appartiene oramai al passato e l’offerta di negozi di seconda mano è molto vasta. Qui di seguito vi propongo una scelta di alcuni grandi negozi online..

Consigli di stile

Irresistibili grazie alla vostra sciarpa

La vostra sciarpa vi riscalda – ma è anche un accessorio in grado di ribadire il vostro desiderio di affermazione. L’esperto di stile Clifford Lilley vi propone alcuni consigli – per farvi notare con il vostro nuovo accessorio preferito.