Volete acquistare un’auto ecologica?
Hana Spada
A cosa dovreste prestare attenzione
Le auto ecologiche consumano meno carburante, hanno emissioni contenute e sono meno rumorose, ma da cosa si riconosce un’auto ecologica? Scoprite quali sono i valori e le caratteristiche da considerare all’acquisto di un’auto nuova. |
Auto che consumano poco: i valori indicativi
Cosa si intende per basso consumo?
Le automobili diesel consumano in media 7 litri, quelle a benzina 7,8 litri per 100 km. Sono considerate auto efficienti i veicoli con un consumo inferiore a 5 litri per i modelli a benzina e a 4,5 litri per i diesel (per 100 km).
A chi è adatta un’auto con motore a benzina?
Se vi spostate prevalentemente in città e percorrete in media meno di 15 000 chilometri all’anno, un modello a benzina fa al caso vostro.
A chi è adatta un’auto con motore diesel?
Se viaggiate molto e prevalentemente su strade extraurbane e autostrade, potete beneficiare del consumo contenuto del motore diesel. Per ammortizzare il maggior costo di acquisto di un’auto diesel dovreste percorrere almeno da 15 000 a 30 000 chilometri all’anno.
Le emissioni di CO2 delle auto ecologiche
In Svizzera il traffico causa circa un terzo delle emissioni di CO2, di cui i tre quarti sono causati della autovetture. Se desiderate acquistare un’auto ecologica, dovreste assolutamente tenere conto del suo livello di emissioni di CO2.
Qual è il limite di CO2 ammesso?
Dal mese di luglio 2012, le norme vigenti in Svizzera sulle emissioni di CO2 per le autovetture nuove sono analoghe a quelle dell’UE. Fino a fine 2019 nel nostro paese le autovetture immatricolate per la prima volta potevano emettere al massimo 130 grammi di CO2 al chilometro. Da inizio 2020 è in vigore l’obiettivo di 95 grammi di CO2 al chilometro.
Leggete l’etichetta energia
L’etichetta energia è obbligatoria in Svizzera per le auto nuove. Fornisce informazioni sul consumo di carburante, le emissioni di CO2 e l’efficienza energetica riferita al peso a vuoto del veicolo e, nel punto vendita, deve essere esposta sull’auto oppure nelle sue vicinanze.
Quanto sono ecologiche le auto a gas ed elettriche?
Oltre ai motori diesel o benzina, c'è anche la possibilità di scegliere carburanti alternativi oppure le auto elettriche.
- Le auto alimentate a gas naturale (CNG) praticamente non emettono polveri fini, molto meno CO2 delle versioni a benzina e nettamente meno ossidi d’azoto dei diesel. Costano un poco di più all’acquisto, tuttavia il prezzo conveniente del carburante bilancia il maggior costo rendendole comunque competitive. In Svizzera esistono attualmente oltre 150 stazioni di servizio di CNG. Vale comunque la pena chiarire prima dell’acquisto dove sono ubicate nella vostra zona.
- Le auto elettriche producono pochissime emissioni durante la guida, tuttavia le emissioni causate dalla loro produzione sono maggiori rispetto a quelle dovute alla produzione di auto a benzina o diesel. Per questo motivo la loro ecologicità è controversa.
- Le auto ibride hanno un motore elettrico alimentato a batteria e un motore termico. Secondo uno studio dell’EMPA, sono particolarmente indicate per chi viaggia perlopiù nel traffico urbano.
Le auto ecologiche sono meno rumorose
Quando acquistate un’auto considerate anche la rumorosità. In Svizzera e nell’UE le automobili di massimo 120 kilowatt (163 CV) per tonnellata dovranno ridurre la loro rumorosità a 68 decibel (dB) entro il 2024.
A titolo di paragone: le persone percepiscono i rumori compresi tra 40 e 65 dB come piacevoli, i rumori a partire da 80 dB come rumorosi e molto rumorosi i 130 dB di un aereo a reazione al decollo.
Da cosa dipende la rumorosità di un’auto?
- Soprattutto dal suo peso: quanto più è pesante e maggiore energia occorrerà per accelerarla. E quanta più energia consuma un’auto e maggiore sarà il rumore prodotto.
- L’inquinamento acustico aumenta anche con un numero di giri più elevato del motore. Questo è il caso soprattutto delle auto sportive.
- Anche gli pneumatici generano rumore. Tutti gli pneumatici devono presentare l’apposita etichetta che indica la rumorosità. Tenetelo presente al momento dell’acquisto!
Infobox
L’Associazione traffico e ambiente (ATA) redige ogni anno l’elenco delle auto più ecologiche nell’ambito della EcoMobiLista. Ecco il link alla lista.
Per ridurre il consumo di carburante non occorre acquistare un’auto nuova. Qui trovate i suggerimenti. |