Tariffe di roaming

Testo: Patrick Züst, IN-Media

Il fenomeno digitale in vacanza

Le vacanze estive sono terminate – albergo, voli e pasti sono pagati. Spesso tuttavia l’ultima fattura arriva un mese dopo: quella del cellulare. Chi trascorre le vacanze all’estero quasi sempre deve fare i conti anche con le cosiddette «tariffe di roaming». Vi spieghiamo cosa sono esattamente e come contenere al massimo questi costi controversi. Per utilizzare senza pensieri lo smartphone anche all’estero basta selezionare le giuste opzioni di roaming.

Multimedia sul tavolo
Foto: Getty Images

Attenzione ai costi di roaming

Il mondo è sempre più globale e digitale: nel giro di pochi istanti si possono trasferire dati in qualsiasi parte del mondo. E i confini nazionali sono un concetto sempre più irrilevante. Ma dando un’occhiata alla fattura del cellulare si capisce che anche in questo mondo digitale esistono dei confini rigidi che tuttavia non delimitano sistemi politici, bensì reti di telefonia mobile. Chi utilizza lo smartphone all’estero e trasferisce dati attraverso un altro operatore di rete, spesso deve pagare delle tariffe di roaming aggiuntive. 

Nello scorso decennio la parola «roaming» ha assunto una fortissima valenza finanziaria. Ogni anno infatti ai clienti svizzeri vengono addebitati importi milionari per telefonate, SMS e navigazione all’estero. E solamente in pochissimi casi gli utenti sanno che è necessario modificare l’impostazione di rete del telefono (v. riquadro). Letteralmente la parola inglese «roaming» significa «andare a spasso» – ma nel contesto digitale s’intende perlopiù «girovagare» tra diverse reti di telefonia mobile.

Navigare gratis con la WLAN

Al momento del check in al bancone dell’albergo bisognerebbe ricordarsi che l’accesso alla rete WLAN spesso è altrettanto importante dell’accesso alla camera assegnata. WLAN equivale grosso modo a WiFi e definisce una rete senza fili che permette all’utente di accedere liberamente a internet.

Diversamente da quando si utilizza la rete di telefonia mobile, nella maggior parte dei casi l’utilizzo della WLAN non comporta costi supplementari – a meno che siano espressamente richiesti dal gestore della WLAN.

«WLAN equivale una rete senza fili che permette di accedere liberamente a internet.»

Nonostante con la WLAN non sia possibile scrivere SMS e telefonare in modo tradizionale, oggi esistono diverse app per smartphone che offrono questi servizi tramite internet e quindi senza costi aggiuntivi.

Staccare fa bene

Chi è comunque costretto a utilizzare la rete di telefonia mobile all’estero può scegliere tra diverse opzioni di roaming. Quasi tutti gli operatori di rete offrono pacchetti dati che consentono di ridurre i costi di roaming per un determinato periodo o una determinata quantità di dati. Questi pacchetti dati e roaming oggi sono già inclusi in molti abbonamenti per cellulare. Informatevi dal vostro operatore o nei negozi di cellulari.

Tuttavia l’opzione di gran lunga più semplice ed economica consiste nello spegnere il cellulare in vacanza, sdraiarsi e godersi pienamente il meritato riposo!

Come contenere i costi di roaming
  • All’estero disattivate la modalità rete dati: eviterete costi supplementari elevati per l’utilizzo di internet. (Android: Impostazioni  Connessioni di rete  Utilizzo dati; iOS: Impostazioni  Rete mobile) 
  • Utilizzate i pacchetti dati e le opzioni di roaming adatti alle vostre personali esigenze. Confrontate le offerte dei diversi operatori telefonici – in caso di utilizzo frequente si può arrivare facilmente a spendere centinaia di franchi.
  • Per quanto possibile utilizzate le reti WLAN: sono disponibili in numerosi ristoranti e bar. 
  • Se rimanete all’estero per un lungo periodo acquistate una carta SIM del Paese in cui soggiornate e utilizzerete così le tariffe nazionali. Verificate che sul vostro telefono non sia attivo il blocco SIM (si tratta di un programma che non consente di utilizzare determinate carte SIM).

Attenzione:
si consumano grandi quantità di dati nello streaming di musica e video; anche l’utilizzo di carte e programmi di navigazione può diventare in un attimo molto costoso. Quando inviate SMS evitate di allegare immagini e video – anche in questo caso il loro trasferimento richiede un grande volume di dati.

Il pacchetto più conveniente

Gli operatori telefonici svizzeri propongono opzioni di roaming molto diverse fra loro. Per districarvi nella giungla della rete visitate il sito
www.dschungelkompass.ch

Inserendo su questo portale comparativo indipendente l’utilizzo previsto e dettagliato del cellulare all’estero, avrete una panoramica delle varianti
di roaming più convenienti di tutti gli operatori svizzeri.