Pronti all’avventura: safari in Africa e nel mondo

Destinazioni interessanti per osservare la fauna selvatica

Scoprite i Big Five in natura: un safari permette agli amanti della natura di realizzare un sogno. Ma quali animali si possono vedere e dove? Vi presentiamo le migliori destinazioni per i safari in Africa e in tutto il mondo.

Foto: Getty Images

Elefante, leone, leopardo, rinoceronte e bufalo: vedere i Big Five è oggi uno degli obiettivi di ogni safari in Africa. Ma anche giraffe, zebre, scimmie, ghepardi, bufali, ippopotami, uccelli o coccodrilli riassumono la bellezza selvaggia dell’Africa, i suoi paesaggi e la sua gente. Vi sveliamo le mete perfette per un safari.

Tanzania: Serengeti e Ngorongoro

Durante un safari in Tanzania potrete assistere a uno degli spettacoli naturali più incredibili: la migrazione di gnu e zebre attraverso il Serengeti. Nell’ecosistema unico del cratere di Ngorongoro, potete anche vedere i Big Five, tra i quali i rari rinoceronti neri.  Gli amanti degli elefanti dovrebbero visitare il Parco Nazionale del Tarangire, mentre il Lago Manyara, oltre ai fenicotteri, vanta una variegata avifauna e leoni che si arrampicano sugli alberi. Se desiderate fare un’escursione durante il vostro safari, il Kilimangiaro, la montagna più alta del continente, è una sfida unica. Per trarre il massimo dall’esperienza, potete concludere il vostro safari a Zanzibar.

Kenya: Masai Mara e spiagge pittoresche

Il Kenya è una delle classiche destinazioni africane per i safari e offre una grande varietà di paesaggi e animali in molti parchi nazionali come Tsavo o Amboseli. Poiché le distanze sono spesso più brevi rispetto alla vicina Tanzania, durante un safari in Kenya è possibile individuare molti più animali in meno tempo. Nel Masai Mara, durante la Grande Migrazione, oltre ai Big Five si possono ammirare affascinanti attraversamenti dei fiumi. Per le escursioni il Monte Kenya è meno affollato del Kilimangiaro e le spiagge sull’Oceano Indiano offrono un riposo da sogno.

Ältere Dame kontrolliert das Rad von Ihrem Bike.
Foto: Getty Images

Africa australe: Namibia, Botswana e Zimbabwe

Anche se ognuno di questi Paesi merita un viaggio separato, molti operatori combinano Namibia, Botswana e Zimbabwe in un tour di diverse settimane. Durante un safari in Namibia vi aspettano tra l’altro i paesaggi desertici del Kalahari e del Namib, canyon dai colori sgargianti, colonie di foche dell’Atlantico e il ricco parco nazionale di Etosha, che oltre ai Big Five ospita anche una grande varietà di uccelli e rettili. In Botswana, durante una gita in barca potrete incontrare grandi branchi di elefanti sul fiume Chobe e innumerevoli specie di uccelli nel delta dell’Okavango. Al confine con lo Zimbabwe si raggiungono le gigantesche Cascate Vittoria, ma nel Paese si trovano anche parchi nazionali da non perdere, come le piscine di Mana. Per esperienze più esclusive, il Botswana e lo Zimbabwe sono destinazioni ideali, seppur un po’ più costose.

Sudafrica: Parco nazionale Kruger, Garden Route e regione del Capo

Il Kruger National Park, una delle riserve naturali più famose, attira da decenni turisti avventurosi in Sudafrica. Oltre ai Big Five, qui si possono vedere anche mandrie di impala, bufali d’acqua, cani selvatici e iene. Lungo la Garden Route potrete ammirare i cavallucci marini di Knysna, mentre lungo la costa intorno a Città del Capo potrete avvistare non solo pinguini, ma anche foche, delfini, squali e balene. Se dopo il safari desiderate godervi il massimo comfort, prenotate un viaggio in treno a bordo del lussuoso Blue Train.

Altre destinazioni per safari in Africa e nel mondo

In Africa ci sono anche regioni meno frequentate per avvistare gli animali. In Uganda gli amanti delle scimmie troveranno pane per i loro denti: qui, oltre ai gorilla di montagna e agli scimpanzé, vivono molte altre specie di scimmie. E chi vuole vivere la fauna lontano dalla folla, può fare esperienze più autentiche in Zambia e Mozambico.

Ma non deve necessariamente trattarsi di un classico safari in Africa: anche Sri Lanka, India e Nepal, Costa Rica e Brasile offrono una flora e una fauna entusiasmanti da scoprire in safari.

Avete voglia di un viaggio avventuroso? Leggete su Consumo a cosa prestare attenzione quando prenotate un safari.

Anche questo potrebbe interessarvi

Prenotare e pianificare una vacanza safari

Consigli su viaggio, alloggi e abbigliamento

Un safari richiede una certa pianificazione. Quale Paese e quale tipo di safari sono adatti e a cosa prestare attenzione per alloggio, vaccinazioni e abbigliamento? Con questi consigli il vostro safari sarà indimenticabile.

I luoghi più belli per le cure Kneipp in Svizzera

Impianti Kneipp nelle varie regioni

Chi desidera praticare il metodo Kneipp non deve andare lontano: la Svizzera offre splendidi luoghi naturali. In questa panoramica trovate le vasche più belle per camminare nell’acqua, percorsi a piedi nudi ed esperienze per tutta la famiglia.