Le più belle escursioni ad anello in Svizzera
Scoprire la natura a piedi
È tempo di indossare gli scarponi! Questi sentieri ci portano da A a B con ritorno ad A, attraversando i più incredibili spettacoli naturali del nostro Paese. Vi aspettano cascate fragorose, fossili risalenti a milioni di anni fa e formazioni rocciose.
L’acqua dà spettacolo: escursione ad anello nella gola di Choleren, Berner Oberland
Poco prima di Adelboden lo Tschentbach si getta nel vuoto con un gran fragore. L’escursione nella gola di Choleren è un’esperienza nella natura imponente adatta a grandi e piccoli! La gola nella roccia è attrezzata con una rete di scale e ponti da cui si può ammirare l’imponente massa d’acqua:
Foto: TALK (Adelboden-Lenk-Kandersteg) AG, Cholerenschlucht Adelboden
L’escursione è lunga 8 chilometri, dura circa due ore e mezza e si può effettuare da maggio a ottobre. Il dislivello è di 264 metri.
Arrivo in auto, autobus o treno
In auto si arriva a Adelboden attraverso Spiez e Frutigen. Sono disponibili dei parcheggi. In treno (RegioExpress Lötschberger) si arriva a Frutigen e da qui si prosegue per Adelboden in autobus (linea Frutigen–Adelboden).
L’escursione ad anello nella gola di Choleren è ben segnalata. Lungo il percorso si toccano le seguenti stazioni intermedie: Adelboden – Ausser Schwand – Holzachsegge – Gola di Choleren – Holzachsegge – Zwüschpörtere – Chlyne Grabe – Margeli e infine si torna a Adelboden.
Consiglio: alla stazione degli autobus è disponibile un biglietto circolare per il bus che consente di partire da Adelboden, raggiungere l’ingresso della gola e, una volta attraversata, tornare ad Adelboden.
Appenzello mozzafiato: Escursione ad anello sul lago di Seealp
Ripidi pendii, faggeti verde smeraldo e acqua cristallina: è ciò che offre l’escursione ad anello sul lago di Seealp. Questo lago si trova a quasi 1’150 metri sul livello del mare e offre panorami fantastici sulle montagne dell’Appenzello. Tra tutte svetta il Säntis, la cima più alta nell’Alpstein. L’escursione ad anello è lunga 7,4 chilometri con un dislivello di 354 metri.
A Wasserauen in autobus, treno o auto
Partenza e arrivo dell’escursione si trovano a Wasserauen nell’Appenzello. Viaggiate in auto? Dal paese di Appenzello prendete la circonvallazione in direzione di Rüte-Weissbad-Wasserauen. Oppure prendete il treno (S23) o l’autobus (854).
Cosa vi riserva questa escursione
L’escursione inizia dal grande parcheggio di Wasserauen. Seguite le indicazioni per il sentiero di montagna che gira a sinistra. All’inizio il sentiero passa accanto a un alpeggio, poi sale attraverso l’Hüttentobel. Si prosegue attraversando un verde faggeto lungo un ruscello fino alla baita dell’alpe. Ora si cammina in spazi aperti fino al lago di Seealp. Il giro del lago ha inizio dalla sponda sinistra, costellata di tante piccole baite alpine. Poco prima della fine del giro la terrazza della Berggasthaus Seealpsee invita a fare il pieno di sole. A valle si ritorna da una ripida strada agricola.
Salita fino a Ebenalp per i più arditi
Se volete camminare ancora potete allungare la gita di un’ora e mezza arrivando fino a Ebenalp. Il sentiero è molto ripido. Ad una stazione intermedia si trova la Berggasthof Äscher, costruita in una parete di roccia a picco. Da qui un sentiero tra le rocce conduce a Ebenalp – una meta ambìta per gli appassionati di parapendio. Dopo aver ripreso fiato, in pochi minuti si ritorna a valle con la funivia.
Escursione ad anello tra i fossili del Monte San Giorgio
Questa escursione ad anello – patrimonio UNESCO dell’umanità – conduce attraverso i siti fossili sul Monte San Giorgio. Dalla vetta si gode un panorama meraviglioso sul lago di Lugano. I fossili sparsi lungo il percorso hanno fino a 240 milioni di anni e sono ben conservati.
Questa escursione di media difficoltà è lunga 12,3 chilometri, dura circa quattro ore e mezza e si può effettuare da marzo a novembre. Il dislivello è di 439 metri.
Arrivo in auto o treno
In auto si arriva a Meride attraverso Mendrisio e Riva San Vitale. A Meride è disponibile un parcheggio a pagamento. Con il treno regionale si giunge a Meride da Bellinzona, Lugano e Chiasso.
L’escursione inizia e finisce al Museo dei fossili di Meride. Si attraversano le seguenti stazioni intermedie: Spinirolo – Crocifisso – Serpiano – Alpe di Brusino – Pianascio – Pissarda –Albertina e infine si torna a Meride.
Consiglio: il Museo dei fossili di Meride è assolutamente da visitare!
Facile escursione ad anello e pista da slittino estiva a La Vue des Alpes
Questa escursione è pensata per le famiglie: camminate attraversando prati e boschi, godetevi i fantastici panorami sul Mittelland fino alle Alpi e infine divertitevi sulla pista da slittino estiva di 700 metri!
L’escursione è lunga 6,5 chilometri, dura circa due ore e mezza e si può effettuare da maggio a ottobre. Il dislivello è di 300 metri. La pista da slittino è aperta tutto l’anno.
Arrivo in auto, auto bus o treno
In auto si arriva a La Vue-des-Alpes attraversando Neuchâtel o La-Chaux-de-Fonds. Sono disponibili dei parcheggi. In treno si arriva a La Chaux-de-Fonds e da qui si prosegue in autobus fino a La Vue-des-Alpes.
L’escursione inizia dalla pista da slittino. Si percorre la cresta del Giura fino all’Hôtel La Clef-des-Champs, situato ai piedi della Tête de Ran. Dopo aver attraversato il punto più alto della Tête de Ran, si prosegue fino all’Alp Pouet Carre. Da qui ha inizio la discesa attraverso i pascoli alpini fino a La Vue des Alpes.
Spettacolari rocce: escursione ad anello nella gola del Reno
Questa escursione ad anello nel «grand canyon svizzero», offre panorami unici sulle bizzarre formazioni rocciose. La gola del Reno, chiamata nei Grigioni «Ruinalta», è profonda fino a 400 metri. Il percorso è lungo 13,5 chilometri, dura circa quattro ore ed è percorribile da aprile a novembre.
Arrivo in auto o treno
In auto si arriva direttamente al parcheggio della stazione di Reichenau. Con la Ferrovia Retica si giunge alla stazione di Reichenau passando per Coira.
Si cammina lungo il Reno anteriore da Reichenau attraverso la gola fino a Trin Station. Qui si attraversa il ponte sul Reno e percorrendo una breve ma ripida salita nel bosco di Bonaduz si raggiunge la piattaforma panoramica di Wackenau. Per tornare a Reichenau si prende in direzione di Bonaduz attraversando Trin Station.
Consiglio: da Trin Station tornate a Reichenau in treno.
Sapevate che si può calcolare molto semplicemente la lunghezza ideale dei vostri bastoncini? Scopritelo nei nostri consigli!