Fare la spesa in modo sostenibile: sul posto o online?

Come sostenere al meglio le aziende locali

Cos’è meglio per aiutare aziende e coltivatori regionali? Fare la spesa nei loro negozi o ai mercati settimanali? Oppure è possibile dare il proprio sostegno all’economia nazionale anche online? Consumo si è informato per voi.

Foto: Getty Images

Il consumo sostenibile è un tema sempre più importante. Per questo spesso la prima scelta sono gli acquisti al mercato settimanale. Ma ci sono anche sempre più negozi online che propongono prodotti locali. Consumo ha indagato per voi dove è possibile sostenere al meglio i produttori svizzeri e a cosa fare attenzione quando si fa la spesa online.

Spacci delle aziende agricole e mercati settimanali

Gli acquisti direttamente in fattoria hanno numerosi vantaggi, con alimenti sempre freschi direttamente dal campo al vostro piatto e in più sapori deliziosi. Inoltre potete essere sicuri che i prodotti non vengono trasportati per lunghi tragitti. Sul posto, le famiglie degli agricoltori potranno raccontarvi molto sul raccolto e i prodotti stessi, oltre ad offrirvi visite guidate e spiegazioni. In questo modo potrete unire gli acquisti con una vera e propria esperienza per tutta la famiglia.

Anche i mercati settimanali sono un’ottima occasione per acquistare prodotti regionali in modo responsabile e banchettare in mezzo alla natura. I mercati permettono di assaggiare i prodotti e di solito i banchi sono gestiti direttamente dai produttori. Lasciatevi consigliare sugli ingredienti freschi da parte dei professionisti.

Nessuno spaccio tradizionale in zona?

Lo shopping online diventa sempre più allettante, perché ci permette di stare a casa senza prendere l’auto, non ha orari e la scelta di prodotti da tutto il mondo è quasi illimitata. Anche i generi alimentari vengono ordinati sempre più spesso online e consegnati freschi davanti alla porta di casa. Ma la spesa online può essere anche sostenibile? In molti negozi online, i prodotti devono attraversare una lunga catena di fornitura prima di arrivare a casa vostra. Ma ci sono anche delle eccezioni.

In determinate condizioni è possibile sostenere l’economia locale anche online, come ad esempio negli spacci online nei quali diversi produttori elvetici, come panifici, macellerie, caseifici e molti altri riuniscono le proprie offerte. In alcune regioni i prodotti vengono addirittura consegnati gratuitamente con automobili elettriche. In tal caso, assicuratevi che vengano esibiti dei certificati come ad esempio «CH-Bio» o «Bio Suisse». In questo modo diventa possibile acquistare prodotti regionali e responsabili anche se si ha poco tempo a disposizione. Un esempio di spaccio online è il portale «Farmy».

Conclusione

Trovate una via di mezzo. Se vi aspetta una settimana particolarmente densa di impegni e non avete tempo per fare la spesa, non c’è niente di male ad acquistare in un punto vendita eticamente virtuoso online: molte aziende regionali si garantiscono così una seconda fonte di reddito. Ma se si può scegliere, è comunque preferibile fare acquisti direttamente negli spacci aziendali o al mercato. In questo modo saprete in maniera totalmente trasparente dove finisce il vostro denaro e sosterrete l’economia regionale evitando i costi dei passaggi intermedi.

Anche questo potrebbe interessarvi

Mete che valgono il viaggio alle porte di casa

Cinque fantastiche gite presso produttori diretti svizzeri

Un giorno di vacanza memorabile senza lasciare la Svizzera? Non è necessario allontanarsi troppo da casa per trovare mete ed esperienze uniche per le vostre gite. Consumo ha selezionato cinque destinazioni ricche di tradizione presso produttori diretti svizzeri che, da sole, valgono il viaggio.

Escursioni autunnali in Svizzera

Contemplate la natura con tutta la famiglia

Non solo l’estate invita a fare gite... giocano a favore dell’autunno le temperature più miti e i colori caldi e variopinti. Nel Riesenwald di Elm i bambini troveranno ad attenderli un percorso didattico-sensoriale e a Engelberg una possibilità di escursione panoramica.