Divertirsi in viaggio

I giochi consigliati

Stare fermi in auto o aspettare in aeroporto può essere davvero noioso. Spesso i bambini piccoli non hanno pazienza e così il buonumore se ne va. Per mantenere un’atmosfera piacevole, provate questi giochi per tutta la famiglia.

Un’entusiasmante lotteria in auto

familia nel portabagagli di un’automobile

Date ai bambini una lista di cose da vedere, ad es. montagne, mucche o lanterne. Ad ogni oggetto scoperto devono mettere una crocetta. Alla fine vince chi ha accumulato più crocette. Con i bambini piccoli questo gioco funziona ancora meglio se anziché scrivere una lista si raccolgono delle piccole immagini degli oggetti da cercare.

Ed ecco un altro trucco per far sembrare più breve un lungo viaggio – o perlomeno renderlo più sopportabile ai bambini piccoli. I genitori tagliano una cartolina postale in un determinato numero di pezzi, a seconda del numero di chilometri da percorrere. Ogni 30 chilometri il bambino riceve un pezzetto di cartolina e tappa dopo tappa la deve ricomporre. Una volta completato il puzzle si è arrivati a destinazione per la meritata vacanza.

 

Spiritosi indovinelli sugli animali

suino

Un membro della famiglia pensa a un animale comune e gli altri devono indovinarlo attraverso delle domande. Si possono fare soltanto domande a cui rispondere con un sì o un no.

Una divertente alternativa per la famiglia: l’animale non dev’essere indovinato attraverso delle domande, bensì raffigurandolo con della plastilina. Una persona pensa a un animale e cerca di dargli forma utilizzando questo materiale modellabile. Gli altri devono indovinare di che animale si tratta. Se non si ha a disposizione la plastilina, il gioco funziona naturalmente anche disegnando gli animali. Se partecipa al gioco anche uno dei genitori, è più semplice se questo si accomoda sui sedili posteriori insieme ai bambini. È anche un’ottima occasione per farsi qualche coccola tra un gioco e l’altro.

 

La favola sbagliata

Biancaneve

Un adulto racconta una favola famosa in cui però inserisce volutamente qualche errore, ad es. «Biancaneve aveva dei bellissimi capelli biondi.» I bambini più attenti scopriranno facilmente tutti gli errori.

Un altro gioco molto divertente consiste nell’inventarsi una favola. E quale modo migliore per farlo se non insieme a tutta la famiglia, come in un team efficiente? Un adulto racconta l’inizio della favola e chiede ai bambini di completare le sue frasi fino a che ne risulterà una storia divertente. Un possibile inizio potrebbe essere questo: «C’era una volta la graziosa figlia di un re che non aveva mai, ma proprio mai, voglia di fare i compiti. Sua madre le diceva...». A questo punto intervengono i bambini. Dopodiché tocca nuovamente a un adulto e così via, alternandosi.

 

Creiamo catene di parole

lettere dell’alfabeto

Un giocatore pensa a una parola, ad es. ferrovia. Il giocatore successivo deve trovare una parola che inizi con l’ultima sillaba di questa parola, ad es. viale, ecc.

In particolare tra i bambini più grandi il più tradizionale dei giochi da fare in auto è sempre molto apprezzato. Il gioco si chiama «Faccio la valigia e porto...» Ogni giocatore dice questa frase e aggiunge un oggetto. Il giocatore successivo ripete la frase e gli oggetti elencati fino a quel momento prima di aggiungere un altro oggetto. Il gioco non è solo un divertimento per i bambini – ma è anche un buon esercizio di memoria per i neuroni degli adulti.

Un piccolo consiglio: il gioco è più semplice se si scelgono oggetti che si trovano dentro l’auto, come la borsetta della mamma, un astuccio portaocchiali o un cellulare.