Di quali dotazioni ha bisogno l’auto?

Senza queste dotazioni non si viaggia con il gelo

Vetri ghiacciati, guasti o serrature ghiacciate: l’inverno vi coglie di sorpresa solo se voi e la vostra auto non siete preparati. Dal telo copriauto al raschiaghiaccio, con questi accessori invernali in auto, non può succedere niente.

paesaggio invernale
Foto: Getty Images

Sbrinare facilmente

I vetri ghiacciati sono la normalità in inverno. Se vengono puliti con un raschiaghiaccio adatto, non ci saranno più problemi. Il vetro potrebbe danneggiarsi quando si cerca di eliminare il ghiaccio con attrezzi non adatti, ad esempio acqua calda, chiavi o oggetti di plastica.

Un buon raschiaghiaccio è fatto di plastica dura, ha un profilo dentellato per eliminare gli strati di ghiaccio spessi e un profilo di gomma per eliminare l’acqua.

Utilizzare uno spray antighiaccio è veloce ed evita di dover grattare. Per avere vetri particolarmente puliti e trasparenti, utilizzare uno spray antighiaccio che non contenga glicerina, ma glicolo, che lascia meno aloni.

Anche per evitare il congelamento degli specchietti retrovisori c’è un trucco: la sera ricoprire gli specchietti con un sacchetto di plastica e fissarlo bene.

Qualcuno sta sbrinando il parabrezza dell'auto.
Foto: Getty Images

Un piacevole tepore

In inverno un guasto può sempre capitare. Per questo, soprattutto durante i lunghi viaggi, è bene tenere in auto almeno una coperta per proteggere dal freddo voi stessi e gli altri passeggeri. 

Dato che le mani e i piedi si raffreddano facilmente non dimenticate di tenere in auto anche delle calze invernali e un paio di guanti. Indumenti in morbido pile proteggono bene dal freddo, perché trattengono il calore del corpo.

Inoltre, può essere utile avere nel bagagliaio indumenti di ricambio e una giacca impermeabile.  Perché in caso di guasto, chi deve controllare e riparare l'auto si bagna facilmente e potrebbe prendere un raffreddore. 

Donna con coperta
Foto: Getty Images

La sicurezza è la cosa più importante

La cassetta del pronto soccorso deve essere sempre presente in auto, in ogni stagione dell’anno. Prima che arrivi l’inverno è bene verificare che contenga tutto il necessario. Verificate che ci sia sufficiente materiale di medicazione, come cerotti e garze sterili. Controllate anche la data di scadenza dei farmaci (ad esempio gli analgesici come l'aspirina), perché potrebbero deteriorarsi in presenza di sensibili variazioni di temperatura. Il vano portaoggetti in cui spesso viene conservata la cassetta del pronto soccorso, è più soggetto al surriscaldamento in estate rispetto, ad esempio, al bagagliaio o al pavimento del sedile anteriore.

 

Suggerimento: altri oggetti importanti da tenere in auto sono una torcia di buona qualità con batterie nuove e un cavo di ricarica per il cellulare o un caricabatterie portatile.

kit di pronto soccorso
Foto: Getty Images

Proteggere la vernice

Neve, ghiaccio e sale danneggiano la vernice dell’auto. Coprire l’auto parcheggiata all’aperto con un telo protettivo per proteggerla dagli effetti ambientali aggressivi.

Prima di acquistare un telo copriauto assicurarsi che sia di un materiale antistrappo e impermeabile. I teli più adatti sono quelli dotati all’interno di uno strato termico (ad esempio un foglio di alluminio) che protegge dal congelamento. 

La copertura è più efficace soprattutto dopo il lavaggio dell’auto e la conseguente eliminazione del sale e dei residui di sporco. Importante: effettuare il lavaggio solo quando la temperatura è al di sopra dello zero.

Ancora un consiglio: un altro importante accessorio da tenere in auto in inverno è una scopa con setole morbide, che consente di pulire la neve senza danneggiare la vernice.

Auto con telone copri telone
Foto: Getty Images

Vuoi usare una lista di controllo per verificare se la tua auto è adatta all'inverno? Allora leggete la nostra guida online.

Potrebbe interessarvi anche:

Un giro in bici ben riuscito:

E la gita diventa un piacere

Affinché il giro in bicicletta sia un divertimento spensierato, ci vuole un minimo di preparazione. Con i seguenti consigli per preparare la bici e l’equipaggiamento adatto tutto filerà liscio come l’olio.

Avventura con vista:

i ponti sospesi più spettacolari della Svizzera

Sapevate che il ponte sospeso più lungo del mondo si trova in Svizzera? Partite con noi alla scoperta. Avventurosi, idilliaci o adatti alle famiglie: vi proponiamo i migliori ponti sospesi di tutte le regioni svizzere.